Speciale Pacific Rim: Il videogioco

Kaiju e Jaeger se le danno anche su console!
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (13 Agosto 2013)
In contemporanea con il film del regista Guillermo del Toro, già nelle sale italiane dall'11 Luglio, la casa sviluppatrice Yuke's fa approdare su Xbox Live Pacific Rim: Il videogioco, al prezzo di 800 Microsoft Points. Un arcade in stile picchiaduro con i personaggi principali della pellicola. In questo titolo vedremo scontrarsi da una parte gli umani con i potenti robottoni controllati simultaneamente da due piloti, chiamati Jaeger, contro i giganteschi e colossali mostri conosciuti col nome di Kaiju.

Scontri titanici, in salsa videoludica!


Appena avviato il gioco, verremo portati all'interno del menu principale, e prima di incominciare ad intraprendere un combattimento vero e proprio, impareremo i meccanismi di combattimenti all'interno di tutorial forzato che prende spunto dalla pellicola .

La disposizione dei comandi è abbastanza semplice, anche perché utilizza i comuni tasti da picchiaduro. Avremo a disposizione dei colpi leggeri che faranno poco danno ma rapidi nell'esecuzione, dei colpi pesanti che avranno un danno maggiore ma un tempo di conclusione molto più lento, la guardia per difenderci dagli attacchi dei nemici, dei colpi a distanza come ad esempio una palla laser e infine un sistema per schivare gli attacchi dell'avversario chiamato dodge (non tutti i personaggi lo possono utilizzare). Insieme alla barra della vita sarà presente una barra di energia, che ad ogni attacco o schivata verrà consumata in una determinata percentuale. L'energia si recupera in automatico col passare del tempo o colpendo il rivale con gli attacchi sopra citati. Questo sistema si è rivelato decisamente valido, sopratutto per evitare che i giocatori utilizzino, troppo sovente, le stesse mosse. Se non staremo attenti a quello che facciamo, ci ritroveremo senza forze con l'impossibilità di attaccare e di schivare i colpi. Per questo dovremo ponderare un minimo i nostri pattern di attaccodifesa.
Pacific Rim: Il videogioco - Immagine 1
Oltre a queste mosse potremo utilizzare l'energia per attivare delle abilità: il Power Move, utilizzabile soltanto quando la barra sarà superiore al 40% e il Fatal Assault, adoperabile con il 90% o più dell'energia. Ci sono da sottolineare alcuni aspetti negativi, ad esempio nel Tutorial dove l'intelligenza artificiale del nostro rivale è un po' troppo sviluppata, difatti mentre noi saremo li a capire come giocare e quali tasti cliccare il computer ci attaccherà come se fosse un vero combattimento, mandandoci in confusione poiché dovremo sia cercare di schivare i suoi colpi sia capire come contrattaccarlo.

Purtroppo il titolo sul fattore contenuti è abbastanza povero, solo 5 personaggi utilizzabili e 2 arene tra l'altro piccole e visivamente sgradevoli, per ampliare la nostra biblioteca dovremo spendere soldi aggiuntivi per acquistare nuovi personaggi e mappe. Tuttavia pur avendo così pochi elementi da poter utilizzare il titolo offre una sezione dedicata alla personalizzazione di tutti e 5 i giganti presenti, grazie ai punti esperienza guadagnati durante il corso della partita, con cui potremo comprare ogni tipo di oggetto e potenziamento. Infine Pacific Rim il Videogioco avrà anche una sezione multiplayer in cui potremo combattere in locale con un nostro amico o sfidare giocatori sparsi in giro per il mondo per accrescere il nostro rank. Il tutto supportato da un net code che non ci ha mai dato grossi problemi.
Pacific Rim: Il videogioco - Immagine 2
Il reparto tecnico di Pacific Rim è la parte che sicuramente delude maggiormente. Nonostante i robot sono sviluppati in modo tuttp sommato accettabile, le location dove andremo a combattere si sono rivelate spoglie, senz'anima e con texture arretrate. Anche il reparto audio non si presenta nel migliore dei modi, anzi, gli effetti sonori si ripetono in maniera fin troppo insistita, sintomo questo di una campionatura non proprio tra le migliori. A peggiorare la situazione ci pensa inoltre una colonna sonora di sottofondo, che ci accompagnerà sia durante la nostra navigazione nei menù sia nel corso della partita, il tutto in maniera piuttosto deludente.


Pacific Rim: il Videogioco
si propone con un prezzo abbastanza elevato peril tipo di profondità offerta. La mancanza di personaggi con la quale giocare ed arene nella quale svolgere i match, tolgono sicuramente una fetta di appeal molto ampia ad un picchiaduro che, sopratutto nelle meccaniche di gioco, a saputo convincerci. Rimane comunque consigliabile a chi ha visto il film e vuole provare l'ebrezza degli scontri tra Jeager e Kaiju, o per chi adora i picchiaduro di questa nota software house.
Pacific Rim: Il videogioco - Immagine 3
Pacific Rim: Il videogioco è un tie in modesto, ma allo stesso tempo divertente se preso con la giusta filosofia. A differenza del film, il gioco non è un tripla AAA con milioni di dollari di budget, tuttavia l'ottima qualità del gameplay - grazie alla sapienza di Yuke's - potrebbe essere un valido motivo per dargli una chance, sopratutto se siete fan del film.
Sky TG24: guarda la diretta

Pacific Rim: Il videogioco

Pacific Rim: Il videogioco Xbox 360 Cover
Empire
Star Trek Enterprise

1

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.