Speciale Offerte PlayStation Plus di Settembre 2013

C'è un Assassino sul Plus...
Daniele CasuDi Daniele Casu (2 Settembre 2013)
Come annunciato nel corso della GamesCom di Colonia, l'offerta Instant Game Collection di Sony anticipa Settembre portando l'ultimo capitolo pubblicato di uno dei brand più in auge del momento: Assassin's Creed, in attesa del nuovo capitolo che arriverà sugli scaffali in Autunno - anche su PS4. Altre novità riguardano una serie Cult di casa Sony, Jak & Daxter, e la presenza sempre più consistente del mercato Indie con Stealth Inc.

Riportiamo anche le modifiche dell'offerta per PS Vita, con altri due giochi che vanno a sostituirsi ai precedenti. L'aggiornamento sarà attivo dal 28 Agosto.


Gioco del mese di Settembre 2013: ASSASSIN'S CREED III
Dopo due capitoli che prolungavano l'avventura di Ezio Auditore da Firenze, ecco il terzo “ufficiale” Assassin's Creed: un nuovo personaggio in un nuovo periodo storico ma lo stesso fil rouge, ossia la vicenda che vede coinvolto Desmond Miles, gli Assassini e i loro nemici Templari. Desmond può entrare e uscire dall'Animus per dialogare coi suoi amici, oltre che esplorare l'ambiente sfruttando l'agilità che ha acquisito con l'addestramento virtuale nei panni di Altair ed Ezio (e Connor). La maggior parte dell'avventura si svolgerà nei suoi ricordi, ma di tanto in tanto, Desmond sarà impegnato in prima persona in avventure nel mondo reale. Come in tutti i prequel saranno però gli antenati a recitare per la maggior parte del dramma: per le prime tre sequenze di gioco rivivremo le vicende che hanno come protagonista Heytan Kenway ed in seguito conosceremo Ratohnhaké:ton, alias Connor.
Offerte PlayStation Plus di Settembre 2013 - Immagine 1
Assassin's Creed III
Offerte PlayStation Plus di Settembre 2013 - Immagine 2
Assassin's Creed III
Offerte PlayStation Plus di Settembre 2013 - Immagine 3
Assassin's Creed III
Il mondo all'interno dell'Animus ricrea due delle principali città coloniali del XVIII secolo, vale a dire Boston e New York, entrambe teatri di scontri e di occupazione, quando Lealista e quando Patriottica. Una terza locazione presente nel gioco è la tenuta Davenport, ovvero il luogo che funge da sede per le ultime vestigia degli Assassini Americani: Connor utilizzerà la tenuta come base operativa. Tra queste locazioni si staglia una vasta area geografica denominata “Frontiera”: si tratta di un territorio approssimativamente circolare, scosceso e ricco di vegetazione in cui abbondano specie animali. Qua e là sorgono insediamenti più o meno vasti: Lexington, Concord e Valley Forge sono alcuni di questi. Connor è un abile cacciatore e il confronto con la selvaggina avrà un ruolo di contorno molto marcato in AC3. Perché cacciare? Beh, fermo restando che trovarsi di fronte un orso infuriato lascia poche vie di fuga diverse dall'ucciderlo, c'è naturalmente un tornaconto economico nella raccolta di pelle, carne, zanne e quant'altro è possibile estrarre dalla carcassa.

Ubisoft ha approfittato del gap temporale tra Revelation e AC3 per adattare il sistema di gioco al differente periodo storico. I nemici godono ora di un certo grado di gioco di squadra: attaccano simultaneamente o sfruttando le aperture; spesso capita che alcuni avversari ingaggino la mischia mentre altri più numerosi prendono la mira col moschetto. Dopo averli conosciuti in Brotherhood e Revelations, sarebbe stato difficile concepire AC3 senza gli adepti Assassini: questi sono infatti presenti, sebbene abbiano subito diverse modifiche. Uno degli elementi che costituisce una novità assoluta per la serie è la possibilità di salpare a brodo della propria nave per svolgere delle missioni in mare aperto: il natante ha un ruolo limitato nella storia, ma sarà anche presente una mini-trama legata all'influenza Templare in mare. Rispetto agli altri Assassin's Creed, questo terzo (quinto?) capitolo ha una curva dell'apprendimento decisamente più ripida: i tutorial illustrano tutte le novità, ma a ben guardare l'arsenale a disposizione di Connor è più limitato rispetto a quello di Ezio.
Il gioco è ancora una volta zeppo di attività collaterali: le cacce al tesoro, la conquista dei forti, la gestione del commercio, le battute di caccia, la ricerca delle pagine degli almanacchi di Franklin e la fabbricazione delle armi speciali... sono tutti elementi che contribuiscono a marcare nel gioco l'impronta stabilita nei capitoli precedenti. La modalità Multiplayer è oramai diventata parte integrante del brand, ma non è neppure una novità che costituisca un gioco completamente a sé stante: il passaggio tra single player e multiplayer è talmente marcato da proporre addirittura una differente interfaccia grafica per i menù. Ovviamente, il nuovo gioco propone mappe e personaggi ispirati alla nuova ambientazione coloniale, nuove abilità speciali e nuove modalità.


Altre Novità di Settembre 2013

THE JAK & DAXTER TRILOGY
The Jak & Daxter Trilogyci offre i primi tre capitoli della saga, per intenderci quelli “ufficiali”; l'origine di questa acclamata serie è da ricercarsi nell'ormai lontano 2001, in concomitanza con il lancio di PS2: la storia narra di due amici, che potremmo definire dei Tecno-Elfi immersi in un mondo fantasy-steampunk, intenti a recuperare dei manufatti e delle fonti energetiche appartenute ai “precursori”. Il gioco rimane godibile a tutt'oggi, grazie a delle meccaniche platforming molto piacevoli inserite in un contesto free-roaming, sebbene alcune ingenuità non corrette in questa riedizione.

Jak 2e3 offrono un cambio netto nella trama, nell'ambientazione e nello stile di gioco, ma preferiamo non dire troppo per coloro che non conoscono la trilogia e non vogliono rovinarsi la sorpresa. Ad ogni modo, i tre giochi sono godibili ancora oggi, soprattutto grazie al gameplay immediato, ai personaggi simpatici ed ad una certa rigiocabilità (ad esempio nel primo Jak per sbloccare il “vero” finale bisogna tornare indietro a raccogliere tutti i collectibles). Magari bisognerà abituarsi di nuovo a quei controlli e a quella telecamera, ma il divertimento è comunque assicurato.
Offerte PlayStation Plus di Settembre 2013 - Immagine 7
The Jak & Daxter Trilogy
STEALTH INC: A CLONE IN THE DARK

Stealth Bastard dei Curve Studios nasce come titolo freeware su Pc: il successo del gioco è stato tale che ne è dapprima uscita una versione ampliata a pagamento, denominata “Deluxe”, mentre ora assistiamo alla migrazione del bastardissimo omino su console. Una piccola introduzione ci mostra il protagonista venir letteralmente “fabbricato” insieme ad altre decine di suoi cyber-cloni: questo presumibilmente serve a giustificare le sue frequenti morti, dato che come da tradizione il protagonista esplode in un tripudio di sangue virtuale venendo di volta in volta schiacciato, laserato o fatto a pezzi.

Ma passiamo al gioco vero e proprio: saremo immersi in una serie di 80 livelli 2D (più altri 20 già disponibili sottoforma di DLC) sempre più complessi, dove lo scopo è generalmente quello di aprire la porta di uscita e raggiungerla evitando sentinelle robotiche, telecamere, pericoli e trabocchetti vari. In sostanza siamo davanti ad un puzzle-platform con elementi stealth, dove il punto di forza è proprio l'ottimo level design, intricato al punto giusto e artefice di meccaniche trial & error molto soddisfacenti. Il gioco è brutale ed impegnativo ma anche molto divertente.
Offerte PlayStation Plus di Settembre 2013 - Immagine 10
Stealth Inc: a Clone in the Dark
Offerte PlayStation Plus di Settembre 2013 - Immagine 11
Stealth Inc: a Clone in the Dark
Offerte PlayStation Plus di Settembre 2013 - Immagine 12
Stealth Inc: a Clone in the Dark
Titoli già presenti in offerta:

MAFIA II
Mafia fu una delle più belle sorprese del 2002 videoludico, e questo ben oltre il gameplay squisito e la realizzazione tecnica ai tempi sbalorditiva: Mafia aveva un'anima. Mafia 2 vuole evitare fin da subito l'effetto "minestra riscaldata", ripartendo praticamente da zero rispetto al primo capitolo: cambia la location, che dalla soleggiata Lost Heaven trasloca verso la metropoli di Empire Bay; cambiano i tempi con un balzo in avanti che ci porta a cavallo tra la Seconda Guerra Mondiale e gli anni Cinquanta; non cambia invece la base su cui è sviluppata la trama, che segue il cammino del protagonista da outcast a rispettato e temuto gangster.

Le vicende narrate in Mafia 2 ruotano attorno a Vittorio Scaletta, per tutti Vito. Narrato in prima persona dal personaggio principale attraverso una serie di flashback, il plot di Mafia 2 si presenta articolato, pieno zeppo di colpi di scena e straordinariamente "vivo". Grandi ambizioni e "sogni americani" andati in frantumi, ascese e cadute, incoscienza e determinazione, senso del dovere e desiderio di affermazione personale, legami affettivi e spietata professionalità, etica e ingordigia. Il secondo capitolo di Mafia mantiene una identità di free-roaming atipico: per quanto l'open world creato dagli sviluppatori offra qua e là al giocatore distrazioni minori e un'area esplorabile piuttosto vasta, il gioco infatti fa tutto il possibile per non far perdere di vista nemmeno un attimo la storia principale.
Con una certa varietà di situazioni, ci troveremo spesso a guadagnarci la pagnotta tra sessioni di guida, sparatorie, scazzottate e infiltrazioni in punta di piedi. Ad andare per la maggiore sono proprio le sessioni TPS, che prevedono furiosi scontri a fuoco contro un gran numero di gangster rivali: le meccaniche sparatutto di Mafia 2 si basano sul massiccio utilizzo delle coperture, che ci costringerà a balzare in continuazione da un riparo all'altro. Mafia 2 è un gioco da avere: sia per i fan del primo episodio, che si ritroveranno un sequel capace di rendere piena giustizia al nome che porta, sia per tutti coloro che sono alla ricerca di un ottimo videogioco che sappia colpirli ed emozionarli con una trama grandiosa e un carisma che solo i capolavori veri sanno elargire.

Sky TG24: guarda la diretta

Offerte PlayStation Plus di Settembre 2013

Offerte PlayStation Plus di Settembre 2013 PS3 Cover
  • Piattaforma: PS3
  • Produzione: Sony
  • Sviluppo: Vari
Empire
Star Trek Enterprise

1

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.