Speciale Offerte PlayStation Plus di Ottobre 2013

Pianti lontani, dogmi dragoneschi e sorelle saltellanti
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (24 Settembre 2013)
L'Autunno, stagione in cui vedremo anche l'arrivo di PlayStation 4 sugli scaffali, si annuncia veramente carico di potenzialità su PlayStation Plus: per rendersene conto è sufficiente dare uno sguardo al primo aggiornamento dell'offerta Instant game Collection, con titoli assolutamente di tutto rispetto. Il primo di questi, Far Cry III, testimonia ancora una volta l'alto grado di intesa tra Sony e Ubisoft, ma Capcom è presente con Dragon's Dogma: Dark Arisen, quasi a voler fare un proemio all'anticipatissimo Deep Down.

Interessanti anche le novità per PS Vita, come riportato in calce all'articolo. L'aggiornamento è fissato per il 25 Settembre.


Gioco del mese di OTTOBRE 2013: FAR CRY III

Dopo un secondo episodio che ha lasciato l'amaro in bocca, la serie Far Cry è pronta a proporre la terza avventura che ci mette nei panni di Jason Brody, il quale insieme al fratello Grant, la fidanzata Liza e un altro gruppetto di amici decide di passare la vacanza da sogno in uno splendido paradiso tropicale. La storia ci metterà subito in difficoltà, con i ragazzi catturati dal temibile capo dei pirati dell'isola Vaas che mira ad ottenere un riscatto in denaro in cambio della loro vita. Dopo una rocambolesca fuga, il nostro protagonista farà la conoscenza di Dennis Rogers, vera e propria guida spirituale dell'ultimo scampolo di ribelli presenti sull'isola.

Il nostro eroe per caso si troverà a dover imparare a conoscere la giungla, a sfruttare tutto quello che la natura è in grado di offrire per costruire oggetti utili alla sua causa e ovviamente sviluppare abilità di guerriero in grado di offrirgli diverse possibilità negli scontri a fuoco. La trama, nonostante la natura free roaming del prodotto, è più che mai solida la presenza di personaggi dalla forte componente caratteriale come Vaas, Dennis, Citra sono un vero e proprio valore aggiunto e riescono a portare avanti un contesto che sviluppa le sue fondamenta sul concetto di vendetta, salvataggio e nascita di un guerriero.

L'isola, più che un contenitore di gioco, è una vera e propria protagonista, che insieme ai personaggi aiuta a portare avanti la narrazione della storia. Oltre alle missioni principali, potremo cimentarci in molte altre attività che spaziano dalla ricerca di luoghi segreti e ricchi di oggetti pregiati, passando per l'aiutare i ribelli portando loro rifornimenti oppure cacciando soldati estremamente pericolosi, sino ad arrivare alle più rilassanti battute di caccia. Tutte queste operazioni convergeranno all'interno di un sistema di crescita che si basa sull'ormai solido operato dei punti esperienza: ogni volta che completeremo un livello, avremo la possibilità di utilizzare un punto abilità per sbloccare particolare poteri per il nostro personaggio.
Offerte PlayStation Plus di Ottobre 2013 - Immagine 1
Far Cry 3
Offerte PlayStation Plus di Ottobre 2013 - Immagine 2
Far Cry 3
Offerte PlayStation Plus di Ottobre 2013 - Immagine 3
Far Cry 3
Offerte PlayStation Plus di Ottobre 2013 - Immagine 4
Far Cry 3
L'abbondanza di contenuti potrebbe disorientare il giocatore: per questo motivo gli sviluppatori hanno sparpagliato qua e la delle torri radio che, una volta attivate, renderanno la zona della mappa totalmente visibile, evidenziandone tutti i relativi punti sensibili e facilitando la navigazione di chi sta giocando (esattamente come succede in Assassin's Creed). Un sistema di crafting permetterà al nostro Jason di costruire tutto l'equipaggiamento necessario per la sua sopravvivenza, sfruttando sia la flora con piante che gli permetteranno di realizzare pozioni e antidoti, sia che la fauna che (una volta uccisa e scuoiata) permetterà la realizzazione di fondine, zaini e portafogli più capienti, frecce per il nostro arco e tanto altro.

Una delle componenti più importanti dell'esperienza è costituita dalle sparatorie: sarà possibile equipaggiare diversi tipi di armi come pistole, fucili, shotgun, archi e tanto altro ed ognuna di queste armi avrà diversi elementi aggiuntivi che la renderanno totalmente personalizzabile. La scelta della bocca da fuoco sarà molto importante e legata a doppia mandata allo stile che vorremo utilizzare. Siete giocatori che amano lo stealth? allora vi consigliamo l'accoppiata pistola silenziata e arco. Preferite l'azione più dura? eccovi una serie di fucili d'assalto in abbinato ad un prepotente lanciagranate. Il bello di Far Cry 3 è proprio questo: sperimentare. Tirando le somme possiamo quindi tranquillamente affermare che bastano davvero poche ore per rendersi conto che l'offerta sand box proposta da Ubisoft e dagli sviluppatori è assolutamente piacevole e godibile, in grado di stimolare qualsiasi tipo di giocare che abbia dalla sua un pizzico di fantasia.


Altre Novità di OTTOBRE 2013

GIANA SISTERS: TWISTED DREAMS

Nel lontano 1987 usciva, seguendo la cresta dell'onda dei fratelli idraulici di Nintendo, The Great Giana Sisters, titolo platform sviluppato dalla Time Warp Productions che vedeva i due corrispettivi femminili dei più famosi e meglio conosciuti baffoni girare per un mondo bidimensionale evitando nemici e raccogliendo gemme al posto di soldoni d'oro. 25 anni dopo la Black Forest Games ripropone la storia delle famose sorelle, che ritornano nel mondo videoludico con un re-style grafico più accattivante e decisamente diverso da quello dei super fratelli, mantenendo comunque una trama degna dei titoli di questo genere.
Offerte PlayStation Plus di Ottobre 2013 - Immagine 8
Giana Sisters: Twisted Dreams
Quest'avventura vede la nostra gemella rapita da un drago panzuto che, dopo averla ingerita per intero senza nemmeno masticarla, scappa via verso l'ignoto: è compito quindi di Giana tentare di riportarla indietro, attraversando un ricco bagaglio di mondi sino al raggiungimento del suo nobile scopo. In termini di giocabilità veniamo aiutati degnamente dalle impostazioni classiche dei titoli platform, decisamente semplici ed intuitivi, proprio come la regola vuole. Oltre al movimento, avremo tre tasti dedicati alle azioni principali della nostra nuova super-eroina, ovvero il Salto, un Volteggio stile Gigi la Trottola ed un Dash Infuocato (ovvero uno scatto) che ci permetterà di uccidere i nostri nemici oppure raggiungere posizioni più alte nella mappa che ci troveremo ad esplorare. La combinazione di queste abilità compone un insalata ricca di ingredienti e possibilità per la ricerca di bonus (nascosti e non) e di metodi per superare gli ostacoli.

Per salvare nostra sorella, dovremo raccogliere il maggior numero di gemme per sbloccare delle stelle con cui accedere ai livelli successivi, via via fino all'ultimo. Il gioco richiede molto ritmo e dimestichezza con le dinamiche proposte, quindi dovrete entrate nell'ottica che tutto si basa sulla dualità del nostro personaggio femminile, visto che il cambio di parrucca determinerà l'apertura di alcune porte, l'avanzamento di alcune piattaforme o ascensori e perfino la possibilità di raccogliere alcune gemme particolari, evidenziate dal colore dei nostri capelli. Giana Sister's: Twisted Dreams è un vero e proprio platform d'altri tempi e ne conserva la difficoltà! Sarà quindi vostro compito avere un pizzico di inventiva per superare alcuni punti chiave del livello, magari evitando anche l'ostacolo piuttosto che eliminarlo.


DRAGON'S DOGMA: DARK ARISEN

Ci sono espansioni che rappresentano semplici aggiunte che non incidono minimamente con il valore del titolo originale a cui vengono affiancate, mentre altre sono un vero e proprio plusvalore capace di rendere migliore l'esperienza del videogame da cui derivano. Così, giusto per rimescolare un po' le carte, questa volta iniziamo con il giudizio finale sul prodotto in esame e vi diciamo sin da subito che Dark Arisen appartiene alla seconda categoria. L'originale Dragon's Dogma è un gioco nato con tanti lati positivi, nonostante diversi problemi gli abbiano impedito di innalzarsi oltre al grado di buon titolo. Dark Arisen non viene offerto come il classico DLC da comprare tramite store online e da “applicare” al proprio gioco, ma arriva unicamente in edizione completa: il discorso è decisamente interessante per coloro che ancora non hanno iniziato ad addentrarsi in questo mondo perché si porteranno a casa un prodotto più che completo e appetibile.
Offerte PlayStation Plus di Ottobre 2013 - Immagine 10
Dragon's Dogma: Dark Arisen
Ma cosa c'è di nuovo in questo Dark Arisen? Per prima cosa, i contenuti. In compagnia di Olra raggiungerete il Nerabisso, luogo dove si svolgerà una nuova avventura contornata da svariate quest e subquest, senza contare la quantità più che allettante di nuovi oggetti ed equipaggiamenti da aggiungere alla collezione del gioco base. In alcune situazioni siamo certi che sarete costretti a tentare di sconfiggere qualche grosso mostro più di una volta, perché la difficoltà si rivelerà più che notevole: gettarsi nel Nerabisso con un protagonista di livello inferiore al 60esimo non sarà una mossa saggia. Molti elementi legati al gameplay hanno ricevuto un nuovo bilanciamento e tutta la struttura del prodotto se ne bea rendendo Dark Arisen, di fatto, una evoluzione del gioco originale. Anche tecnicamente potrete notare interessanti novità, a partire dal pacchetto per installare le texture in alta definizione.

Sale il livello di sfida e solo i veri eroi potranno gettarsi in questa nuova avventura... Dragon's Dogma vi aveva incuriosito? Allora questa è decisamente l'occasione migliore per far vostro un titolo che riesce, sebbene con alcuni problemi, a trovare un punto d'incontro tra GDR occidentali e giapponesi.


Offerte PlayStation Plus di Ottobre 2013

Offerte PlayStation Plus di Ottobre 2013 PS3 Cover
  • Piattaforma: PS3
  • Produzione: Sony
  • Sviluppo: Vari
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Far Cry 5

1

Far Cry 5

Siamo tornati in Montana!

Resident Evil Revelations 2

3

Resident Evil Revelations 2

L'orrore sbarca in forma portatile!

Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!