Speciale Offerte PlayStation Plus di Marzo 2013

Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (26 Febbraio 2013)
Marzo è alle porte e Sony aggiorna il programma Your Instant Game Collection il 6 del mese con ben tre giochi PS3 assolutamente da non prendere sotto-gamba (siamo sicuri che il gioco del mese farà gola a molti, come d'altronde hanno fatto i suoi predecessori). Occhio all'elenco dei titoli in scadenza, che come sempre riportiamo in calce: sarebbe un vero peccato perdersi qualcuno di questi giochi solo per uno o due giorni di distrazione di troppo...
Nell'arco di Marzo sono attese anche nuove offerte tre i DLC, tra cui l'attesissimo Citadel per Mass Effect 3, i costumi di Dead or Alive 5 e Big Sky Infinity. A partire dal 27 Febbraio, inoltre, anceh l'ottimo Fr Cry 3 di Ubisoft sarà scontato del 40% per gli abbonati Plus. Novità naturalmente anche per PlayStation Vita, rispettivamente il 13 e il 20 del mese (ed anche per questa consigliamo di tenere sott'occhio le scadenze...).


Gioco del mese di Marzo 2013:  MASS  EFFECT  3
Offerte PlayStation Plus di Marzo 2013 - Immagine 1
Mass Effect 3
“Secondo me ci vuole qualche cosa di diverso da Star Wars, una fantascienza più classica potrebbe colpire nel segno”. Mai previsione fu più profetica: di strada Shepard ne ha fatta, sempre in prima linea nella sua lotta contro la minaccia dei Razziatori, impegnato a combattere formidabili nemici e a districarsi tra le complicate reti politico/diplomatiche intergalattiche tra razze aliene spesso troppo impegnate a ostacolarsi a vicenda piuttosto che essere disposte a collaborare per far fronte al vero nemico comune. BioWare ci lancia nel campo di battaglia senza mezze misure e tutto comincia con la materializzazione del peggior incubo di Shepard: l'arrivo dei Razziatori sul pianeta Terra, decisamente impreparato a resistere ad una simile forza d'urto; il comandante non avrà altra soluzione se non quella di tornare a bordo della Normandy e solcare lo Spazio siderale alla ricerca di aiuto dalle altre civiltà sparse nell'universo.
Tutto appare raccontato con grande maestria narrativa, mescolando elementi che i più accaniti lettori di romanzi fantascientifici non faranno fatica a riconoscere. Imperano le citazioni dalla Guerra dei Mondi di Orson Welles sino a Battaglia per la Terra di Ron Hubbard, passando per una miriade di altri canoni classici. Non pensate però ad una sterile raccolta di immagini, perché in casa BioWare hanno saputo infondere la propria indiscussa qualità di “storyteller” mostrando, ancora una volta, una altissima qualità narrativa. Mass Effect 3 mostra come si sia riusciti a bilanciare le fasi action e ruolistiche in maniera decisamente soddisfacente, alternando sessioni di combattimento estenuante a momenti in cui dovremo ponderare non “bene” ma “benissimo” le nostre parole e le nostre scelte, rendendoci soddisfatti del peso primario che avranno nei confronti dell'economia della trama e di tutto il gioco.
Per quanto riguarda il gameplay delle battaglie, a farla da padrone è il pluritestato sistema di coperture; le sparatorie filano lisce, salvo lo storico problema legato all'utilizzo del pulsante “azione” dedicato alle capriole, alla corsa e all'uso delle coperture: più di una volta vi potrebbe succedere di compiere un movimento diverso da quello desiderato, ma non possiamo escludere che un po' d'esperienza limiti il tutto. Una volta riposti fucili e granate (e i poteri biotici), Shepard dovrà comunque darsi da fare: avremo perennemente a farci da sfondo la situazione geopolitica incombente, con i Razziatori impegnati a falcidiare il nostro pianeta, motivo per cui sentiremo sempre una certa pressione verso le nostre azioni. Certo, nulla ci impedirà di attardarci bevendo un drink nel Purgatory, il night della Cittadella, ma ancora una volta la storia intrecciata da BioWare sarà sempre pronta a ricordarci che ogni attimo potrebbe essere vitale per la sopravvivenza della nostra razza. Potreste persino essere chiamati a fare scelte moralmente discutibili, ma in cuor vostro necessarie per racimolare qualche risorsa in più.
Offerte PlayStation Plus di Marzo 2013 - Immagine 2
Mass Effect 3
Offerte PlayStation Plus di Marzo 2013 - Immagine 3
Mass Effect 3
Offerte PlayStation Plus di Marzo 2013 - Immagine 4
Mass Effect 3
Ancora una volta BioWare mostra di aver saputo dare vita ad un lato artistico di tutto rispetto, con la grafica che lascia a bocca aperta, soprattutto quando si tratta di osservare i volti dei protagonisti e di godersi i panorami interstellari. Non hanno mancato di presentarsi alcuni difetti, come alcuni rallentamenti e texture in bassa definizione, mentre il sonoro ci è sembrato ineccepibile, tra musiche epiche e doppiaggio in italiano degno di un film, grazie al team di doppiatori già sentito in Mass Effect 2. Grande novità annunciata era il multiplayer: sebbene molti giocatori dello “zoccolo duro” abbiano salutato con timore l'arrivo di questa modalità, vista come una concessione modaiola ad un pubblico più massificato, a conti fatti siamo davanti ad una novità che non ha minimamente intaccato la qualità generale, ma che si inserisce arricchendo l'offerta senza ingombrare minimamente.

Altre Novità di Febbraio 2013
 
DEAD  OR  ALIVE  5
Come altre serie di picchiaduro ad incontri, anche Dead or Alive getta le sue radici in un periodo in cui anche qui nel Vecchio Continente si trovavano con relativa facilità sale-giochi attrezzate a coin-op. Dopo essere stata sempre più o meno presente nel panorama videoludico, anche se spesso sottoforma di spin-off, la saga di Team Ninja torna a proporre la sua formula originale col quinto capitolo “ufficiale”. Cominciamo dalla storia: Helena, figlia del fondatore Donovan, ha rifondato la DOATEC (dopo averla distrutta quando ha scoperto i mostruosi esperimenti che portava avanti) e varato un nuovo torneo DoA, con scopi puramente pubblicitari. Ma il torneo non interessa a Kasumi: la ninja sa infatti che Alpha 152, il “clone perfetto” è ancora in circolazione, ed è intenzionata a sopprimerlo.
Offerte PlayStation Plus di Marzo 2013 - Immagine 9
Dead or Alive 5
La modalità Storia di DoA5 segue una struttura lineare suddivisa in capitoli: ciascuno è legato ad uno specifico personaggio che utilizzerete in una serie di combattimenti da cui dovrete ovviamente uscire vittoriosi per procedere nella vicenda. Non mancano naturalmente le canoniche modalità “da sala” o da allenamento, prima fra tutte l'Arcade, a cui si accostano la Lotta a Tempo e la Sopravvivenza. Tutte queste modalità, così come gli scontri MultiPlayer, possono essere affrontate sia con un singolo lottatore sia con una coppia secondo il sistema TAG.

Per quanto riguarda il sistema di combattimento, DoA5 riprende la canonica formula propria del brand, attuando qualche ritocco qua e là in modo da renderla un po' più consona al trend attuale. I quattro tasti frontali sono associati alle varie tecniche: inutile dire che dalla combinazione di questi si generano le numerose combo, e soprattutto contromosse, a disposizione dei personaggi. In aggiunta alla tradizione, Team Ninja ha introdotto nel sistema gli attacchi “Critici” e i colpi “caricabili” che, se portati quando l'energia è sotto il 50%, diventano delle vere e proprie super-mosse. Particolare importanza riveste l'utilizzo del TAG, ossia della possibilità di passare da un combattente al partner in qualsiasi momento, anche effettuando tecniche di coppia.
 
JOE  DANGER  2:  THE  MOVIE
 
Il team Hello Games torna con il seguito del titolo che ha sancito il loro successo su PlayStation Network. Joe Danger, l'attore-stuntman ormai non più giovanissimo, ha dimostrato nel suo primo episodio di avere ancora la stoffa e il coraggio per girare le più rocambolesche scene d'azione. In questo secondo capitolo, Joe ha finalmente trovato un regista disposto a fargli girare un Film, il quale non si limiterà esclusivamente alle scene in motocicletta (focus del primo capitolo) ma lo vedrà impegnato a compiere salti e capriole sugli sci, sul jet pack e quant'altro verrà in mente al folle regista.
Offerte PlayStation Plus di Marzo 2013 - Immagine 10
Joe Danger 2: The Movie
Offerte PlayStation Plus di Marzo 2013 - Immagine 11
Joe Danger 2: The Movie
Offerte PlayStation Plus di Marzo 2013 - Immagine 12
Joe Danger 2: The Movie
Con oltre 20 veicoli a disposizione, Joe dovrà superare una serie di livelli a scorrimento orizzontale, evitando missili e trappole, sfruttando le rampe per spiccare i suoi salti acrobatici a compiendo incredibili evoluzioni. Il gioco offre naturalmente il computo del punteggio e le relative classifiche, nonché una modalità multiplayer fino a quattro giocatori simultaneamente. Interessantissima anche la possibilità di sfruttare l'editor per creare e condividere i propri circuiti e sfidare così l'intera community.


Offerte PlayStation Plus di Marzo 2013

Offerte PlayStation Plus di Marzo 2013 PS3 Cover
  • Piattaforma: PS3
  • Produzione: Sony
  • Sviluppo: Vari
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World
Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!

Titan Quest: Ragnarök
Titan Quest: Ragnarök

Un gradito ritorno che però non convince fino in fondo