Speciale Offerte PlayStation Plus di Maggio 2013

Un assassino numerato e due titoli all'insegna della malizia
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (19 Aprile 2013)
Maggio si avvicina, e nel mese tradizionalmente associato ai fiori Sony aggiornerà il programma Your Instant Game Collection con tre nuovi titoli per PS3 e due per PS Vita, come sempre assolutamente gratuiti per gli abbonati PlayStation Plus. Ovviamente, per cinque titoli che arrivano, altrettanti sono rimossi dall'offerta esclusiva: gli abbonati farebbero dunque bene a gettare l'occhio in fondo all'articolo per assicurarsi di non star dimenticando di scaricare qualcosa di veramente appetitoso.

Ovviamente, oltre all'accesso totalmente gratuito a questi titoli, gli utenti Plus potranno sperare in sconti ed offerte speciali anche su moltissime espansioni e DLC, ma per questi specifici vantaggi sarà necessario attendere annunci capillari volta per volta.


Gioco del mese di Maggio 2013: HITMAN: ABSOLUTION
Quella di Hitman è sempre stata una serie che ha riscosso un enorme successo di pubblico e di critica. Fin dall'uscita del primo capitolo nel lontano 2000 il concept ha colpito e affascinato i videogiocatori: interpretare un killer letale e infallibile, che uccide e poi scompare facendo perdere le sue tracce. Il protagonista è sempre il letale killer calvo, 47 per gli amici, il quale deciderà di mettersi contro i suoi datori di lavoro, la misteriosa Agenzia, dopo aver ricevuto l'ordine di uccidere il suo contatto Diana. Non vogliamo svelare nient'altro di una trama davvero appassionante, ma la meccanica di gioco resterà essenzialmente la stessa: anche in questo titolo bisognerà infatti eliminare degli obiettivi, possibilmente senza farsi notare.
Offerte PlayStation Plus di Maggio 2013 - Immagine 2
Hitman: Absolution
Potrete introdurvi nell'area della missione in diversi modi: passando dalla porta principale, eludendo l'attenzione delle guardie sfruttando i ripari, distraendole provocando rumori, mimetizzandosi tramite un travestimento, di solito occultando il corpo del precedente proprietario. Nella fase dell'assassinio ci sarà di che sbizzarrirsi: sarà possibile avvelenare il bersaglio, stenderlo dalla distanza con un colpo di fucile di precisione, arrivare alle sue spalle e strangolarlo, far saltare in aria la sua auto, fargli cadere un peso da diverse tonnellate sulla testa, usare la forza bruta entrando nell'area e sparando all'impazzata; nel complesso si possono contare anche cinque o sei modi diversi per eliminare un bersaglio.

La caratteristica più importante di questo titolo e della serie Hitman sta dunque nell'avere a disposizione molti modi diversi di portare a termine la missione. Spetta al giocatore usare la sua creatività e il suo spirito di osservazione per arrivare all'obiettivo, e questo è indubbiamente l'aspetto più appagante. La più grande novità di questo Absolution è la presenza dell'istinto, un fattore fondamentale. Grazie alla sua esperienza e all'addestramento l'agente 47 è infatti in grado di utilizzare ogni segnale dell'ambiente circostante a suo vantaggio. In termini di gameplay questo significa che premendo il tasto R1 verrà evidenziata la posizione di oggetti utili, nascondigli e bersagli.
Offerte PlayStation Plus di Maggio 2013 - Immagine 1
Hitman: Absolution
Offerte PlayStation Plus di Maggio 2013 - Immagine 3
Hitman: Absolution
Offerte PlayStation Plus di Maggio 2013 - Immagine 4
Hitman: Absolution
In un titolo dalla natura propriamente singleplayer il multy non è un classico deathmatch competitivo: è invece possibile sfidare gli avversari in missioni create dagli utenti stessi usando le mappe predefinite del gioco, per confrontarsi su chi riesce a ottenere il miglior punteggio. Difficile trovare difetti gravi a un titolo come questo: quello che conta è che ritorna un titolo che era mancato da troppo tempo, e che riesce senza difficoltà a porsi di nuovo tra i migliori stealth game, mantenendo la sua identità, ma mostrando anche una sua originalità e delle caratteristiche uniche.


Altre Novità di Maggio 2013

CATHERINE
Vincent Brooks, 32 anni, fidanzato da cinque anni con Katherine McBride, si limita a vivere alla giornata e passare le serate al bar con gli amici di sempre. La sua vita verrà però stravolta con la conoscenza di una ragazza giovane e sensuale di nome Catherine: notte dopo notte Vincent comincia a sognare di dover scalare una muraglia interminabile composta da blocchi mobili, e chi cade nel sogno, muore anche nella vita reale. Catherine rientra nella categoria dei Puzzle-Game: il gioco consiste nel superare i livelli successivi del mondo dell'Incubo, cercando di raggiungere la vetta di una muraglia costruendo un percorso tramite gli appositi blocchi mobili.
Offerte PlayStation Plus di Maggio 2013 - Immagine 8
Catherine
La risoluzione del puzzle dei blocchi non costituirà l'unico ostacolo alla scalata di Vincent: il protagonista dovrà affrontare il fattore “tempo”, dato che man mano che questo scorre i piani più bassi della muraglia sprofonderanno nel nulla; in secondo luogo man mano che si prosegue nella vicenda si avrà a che fare con blocchi fragili, blocchi-trappola da cui fuoriescono lame, blocchi più pesanti da spostare, blocchi di ghiaccio su cui si scivola e altri ancora. Infine, il gioco ci metterà al cospetto di alcuni nemici, siano essi gli altri occupanti del mondo dei sogni - rappresentati sottoforma di montoni - o enormi demoni che incarnano le sue paure e le sue ansie.

Offerte PlayStation Plus di Maggio 2013 - Immagine 7
Catherine
Offerte PlayStation Plus di Maggio 2013 - Immagine 9
Catherine


Ma il gioco non si limita ai sogni di Vincent: una volta giunto all'agognato risveglio, il protagonista dovrà rapportarsi col resto del mondo, soprattutto con le due ragazze (Katherine e Catherine) e con gli amici del Bar. Il protagonista potrà parlare con gli altri avventori, e nei dialoghi emergeranno di tanto in tanto delle domande a cui dare risposte di carattere morale che influenzeranno alcuni elementi di gioco, tra cui il finale. Catherine è un gioco talmente atipico che per la sua originalità, per la genialità intrinseca del sistema e per la perfetta coesione tre Puzzle game e risvolti di trama emerge decisamente dalla massa dei titoli in commercio. Il fatto che poi tocchi tematiche “scottanti” come il sesso, la fedeltà, la paternità, fino alla vita e la morte, lo rende anche non privo di spessore - ma non aspettatevi un gioco erotico!


MALICIOUS
Un gruppo di Anziani druidi, consci del fatto che siamo degli umani davanti ad una console, ci dà il benvenuto dicendoci che dovremo liberarlo da un'entità maligna che minaccia tanto il loro mondo quanto il nostro: i Guardiani che proteggono questa dimensione si sono rivoltati contro i loro Anziani e dovremo sconfiggerli uno ad uno ed acquisire i loro poteri per poter poi affrontare la battaglia finale. Una volta scelto se impersonare un giovane guerriero dalle fattezze maschili o femminili, dovremo decidere da quale dei cinque livelli iniziare la nostra piccola avventura: ognuno di essi è a tutti gli effetti un'arena più o meno grande, che ospita un boss estremamente diverso dagli altri quattro per aspetto, dimensione, tipi di attacco e poteri che custodisce.
Offerte PlayStation Plus di Maggio 2013 - Immagine 10
Malicious
Le arene saranno riccamente popolate da eserciti e demonietti che tentano di farci la pelle, e che ci ostacoleranno di continuo durante la lotta contro il boss di turno: In sostanza, bisognerà equilibrare gli attacchi al boss con quelli alla folla, sia per non farsi sopraffare che per accumulare energia mistica; ma soprattutto dovremo adottare una strategia ragionata nello scegliere in quale ordine visitare le arene e quali poteri acquisire prima degli altri, tenendo anche conto del fatto che più andremo avanti nella partita e più la difficoltà aumenterà esponenzialmente.

Il gioco si presta quindi ad essere rigiocato più volte prima di essere padroneggiato e finito, proprio come i vecchi arcade da sala giochi: un titolo molto singolare per l'attuale panorama ludico, che sembra uscito dall'era dei coin-op. Potremo definirlo un incrocio tra Virtual On e Dinasty Warriors con un'estetica tipicamente JRPG, tra il fantasy ed il barocco.

Offerte PlayStation Plus di Maggio 2013

Offerte PlayStation Plus di Maggio 2013 PS3 Cover
  • Piattaforma: PS3
  • Produzione: Sony
  • Sviluppo: Vari
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Far Cry 5

1

Far Cry 5

Siamo tornati in Montana!

Resident Evil Revelations 2

3

Resident Evil Revelations 2

L'orrore sbarca in forma portatile!

Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!