Speciale Offerte PlayStation Plus di Dicembre 2013

Benvenuta PlayStation 4!
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (19 Novembre 2013)
Finalmente ci siamo! Il 29 Novembre anche in Europa arriverà sugli scaffali PlayStation 4: è naturale pertanto che anche sullo Store di PlayStation Network fiocchino le novità. Per quattro titoli che abbandonano l'offerta My Instant Game Collection se ne sostituiscono quindi 6, di cui 2 destinati alla nuova console. Ricordiamo, per chi non lo sapesse, che l'abbonamento al servizio PlayStation Plus - il quale prevede il download gratuito di questi prodotti - è comune per le tre console PS4, PS3 e PS Vita.

Novità di DICEMBRE 2013

RESOGUN (PS4)

Realizzato in esclusiva dal team Housemarque - autore di titoli come Dead Nation e Super Stardust - RESOGUN è uno shooter a scorrimento orizzontale ambientato in mondi cilindrici e psichedelici. L'azione di gioco di tipo cilindrico si avvicina ai vecchi sparatutto in 2D, riportando la forza di gravità nel mondo di gioco. Gli oggetti cadono e dovete affrontare nemici di terra... questi elementi modificano completamente il campo di gioco della serie Stardust.

Il gioco non si limita a sparare e distruggere: il giocatore sarà chiamato a salvare dei prigionieri dalle forze aliene che li hanno catturati, ottenendo così potenziamenti di varia natura che influenzano il fattore strategico del gioco. Un ottimo modo per esplorare le potenzialità della nuova generazione immerse in un sapore tipicamente retrò.
Offerte PlayStation Plus di Dicembre 2013 - Immagine 1
Resogun (PS4)
CONTRAST (PS4)

In un mondo surrealista ispirato ai cabaret degli anni '20, zeppo di luci, ombre e musica Jazz, la piccola Didi ha un'amica immaginaria che tanto immaginaria non è: si chiama Dawn, ed è una ragazza capace di tramutarsi in ombra e in questo modo correre e saltare sulle altre ombre poriettate sulle pareti. Contrast è il titolo sviluppato da Compulsion Games in cui i giocatore è chiamato a guidare Dawn in una serie di livelli ibridi 2D/3D, sfruttando la capacità della ragazza di rendersi bidimensionale a piacimento.

Tra salti, corse e rompicapi da risolvere, Dawn dovrà aiutare Didi - che a sua volta dovrà spesso assistere l'amica, distorcendo o allungando le ombre - a fare luce sui misteri della sua famiglia, composta da un padre partito e una madre sempre assente. Contrast è dunque un platform/puzzle ibrido 2D/3D che, in un'ambientazione originale e accattivante, metterà a dura prova i riflessi e la materia grigia dei giocatori.

RACE DRIVER: GRID 2 (PS3)

Race Driver GRID è stato un titolo che ha segnato la storia della attuale generazione di console, quantomeno per quanto riguarda gli appassionati dei videogame di corsa: Race Driver GRID 2 è frutto del lavoro dei ragazzi di Codemasters e del loro voler dimostrare di avere ancora molto da dire nel campo dei racing game. La modalità principale del gioco, sebbene non manchino le classiche opzioni per creare le proprie gare personalizzate, è il cuore pulsante dell'esperienza, quantomeno per quanto riguarda il single player. Verremo catapultati in una sequenza di eventi estremamente vari dove dovremo dare il meglio di noi. Il sistema è abbastanza aperto e lascia al giocatore una certa possibilità di scelta: si viene messi davanti ad alcuni inviti a competizioni e, in base alla propria bravura, si apriranno le strade per nuove gare, sino ad arrivare alla creazione della WRS che, come funzionava il primo GRID, segue una evoluzione su base stagionale.

Per portare avanti la nostra scalata al successo non saremo costretti, però, a vincere ogni competizione, ma basterà conquistare un numero adeguato di fan per aprirci le porte dei vari circuiti, con uno stile molto “social”: Niente premi in denaro da guadagnare, ma solo una notorietà misurata in “follower”. Ogni qual volta ci servirà una nuova automobile ci verrà data la possibilità di sceglierne una da una ristretta rosa, mentre le restanti saranno conquistabili con appositi eventi in cui dovremo convincere l'azienda costruttrice di essere abbastanza bravi da meritarci in regalo un esemplare della loro creazione.
Offerte PlayStation Plus di Dicembre 2013 - Immagine 9
Race Driver: GRID 2 (PS3)
Codemasters s'è impegnata a dovere per offrirci una varietà di situazioni maggiore rispetto al passato, mettendo sul campo ben nove tipologie di competizioni: Gara è il nome della più classica di queste; nelle sfide Controtempo avremo alcuni giri per far segnare il miglior crono, ma con gli avversari presenti in pista; seguono poi Derapata, Eliminazione, Sorpasso, Touge, Frontale, Resistenza, nonché gli eventi Promo, test che le case ci chiederanno di fare. GRID 2 non è una simulazione, ma non è nemmeno un titolo smaccatamente arcade dove tenere perennemente premuto l'acceleratore: ricalca l'ottimo modello di guida del proprio predecessore e lo migliora, andando a rendere ancora più verosimigliante la sensazione di stare al volante.

Race Driver GRID 2 è quindi un titolo che è riuscito a soddisfare pienamente le nostre attese, mostrandoci ancora quanto siano capaci i ragazzi di Codemasters a portare l'adrenalina della guida suoi nostri schermi. Un ottimo modo per chiudere la generazione sgommando sugli asfalti di tutto il mondo!


GUACAMELEE! (PS3 e PS Vita)

Guacamelee! è il platform/arcade che Drinkbox ha sviluppato simultaneamente su PS3 e PS Vita: si tratta di un gioco dalle meccaniche di base estremamente “vecchia scuola” e realizzato totalmente con grafica bidimensionale, ricco di humor, citazioni e, soprattutto, salti al limite del millimetro. Il giocatore impersona Juan, il placido coltivatore di agave che indosserà la maschera del Luchador per salvare la Figlie di El Presidente dalle grinfie di Carlos Calaca, il Signore dei Morti. I comandi di base sono molto semplici, dato che si limitano a un tasto di salto e uno per l'attacco semplice, più la schivata.

Un altro tasto frontale permette di effettuare la presa, mentre l'ultimo è dedicato alle mosse speciali, le quali andranno guadagnate col tempo infrangendo determinate statue sparse nel mondo. Queste mosse, il cui uso è limitato da un serbatoio che si ricarica col tempo, avranno un'utilità ben più vasta che non il semplice combattimento in quanto la loro dinamica le rende anche indispensabili per superare alcune sezioni di salto. Ad un certo punto, il protagonista padroneggerà il potere di passare dal mondo dei vivi al mondo dei morti: la meccanica non è certo nuova ma offre ancora una volte ottime circostanze di gameplay.

La realizzazione grafica, totalmente bidimensionale, prevede un mondo molto allegro e colorato, zeppo di dettagli e camei veramente divertenti: le citazioni sono all'ordine del giorno in Guacamelee!, tutte riviste in chiave messicana. Anche la colonna sonora è in pieno stile Messicano, con simpatici arrangiamenti di tromba e chitarra classica: non mancano riferimenti a brani celebri, tra cui ovviamente “la Cucaracha”. In ultima analisi, Guacamelee! è divertente: questo è fuor di dubbio. Anche evitando di soffermarsi sui segreti e sulle parti più astruse, anche ignorando o passando sopra alle innumerevoli citazioni, rimane un platform/picchiaduro coinvolgente e brioso, e poco importa se la trama è poco più di un pretesto per far correre Juan da una parte all'altra delle varie locazioni.
Offerte PlayStation Plus di Dicembre 2013 - Immagine 10
Guacamelee! (PS3/PS Vita)
NOVITA' PS VITA:

  • Sonic & All-Stars Racing Transformed
  • Grand Theft Auto: Liberty City Stories

12

Offerte PlayStation Plus di Dicembre 2013

Offerte PlayStation Plus di Dicembre 2013 PS4 Cover
  • Piattaforma: PS4
  • Produzione: Sony
  • Sviluppo: Vari
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Steep
Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World
Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!