Speciale Offerte PlayStation Plus di Aprile 2013

Tra lupi, raminghi e caverne
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (28 Marzo 2013)
Sony si prepara ad offrire nuove e interessanti novità, assolutamente gratuite, agli abbonati PlayStation Plus immediatamente dopo le festività Pasquali, secondo il programma Your Instant Game Collection. A partire dal 3 Aprile (quindi con sufficiente margine per star sicuri che non si tratta di un “pesce”) tre giochi PS3 andranno a sostituire altrettanti in scadenza (avete tempo fino a quella data per recuperarli, dunque!). Oltre all'avvicendamento di due titoli del Signore degli Anelli, ecco un grande classico che torna in HD e una fresca novità. Ovviamente, avvicendamenti anche per PS Vita, con due titoli che vanno a sostituirne altrettanti.

Ricordiamo, inoltre, che al momento attuale e fino al 10 Aprile è in corso un'offerta speciale – disponibile tanto ai nuovi iscritti quanto ai già abbonati – che permette di acquistare un anno di servizio e ricevere in omaggio altri 90 giorni. In pratica, alla cifra di €49.99 prolungherete la vostra esperienza Plus per 15 mesi. Ed ora, spazio alle novità!


Gioco del mese di Aprile 2013:  OKAMI  HD
Narra un'antica leggenda del villaggio di Kamiki di come un tempo un terribile mostro di nome Orochi tiranneggiasse la regione pretendendo ogni cento anni il sacrificio di una vergine. Dopo mille anni di supplizi la freccia del destino di Orochi colpì il tetto della casa della bella Nami, promessa sposa del prode guerriero Nagi: il guerriero decise che non avrebbe lasciato avvenire il sacrificio senza tentare l'impossibile, e affrontò Orochi. Da principio l'impari lotta favorì il colossale mostro, ma in soccorso di Nagi giunse un misterioso lupo bianco che in quei giorni aveva preso a vagare per il territorio. Insieme i due sconfissero Orochi ma oggi, dopo cento anni da quei fatti, il mostro riesce a liberarsi dalla sua prigione: in soccorso degli abitanti giungerà ancora il bianco lupo, che in realtà è la Dea Amaterasu.
Offerte PlayStation Plus di Aprile 2013 - Immagine 1
Okami HD
Offerte PlayStation Plus di Aprile 2013 - Immagine 2
Okami HD
Offerte PlayStation Plus di Aprile 2013 - Immagine 3
Okami HD
Okami di base è un'arcade-adventure: questo significa che guideremo il nostro lupo attraverso una serie di avventure in cui avranno un ruolo fondamentale l'esplorazione e l'azione, sia sottoforma di salti ed evoluzioni, sia soprattutto sottoforma di combattimenti rigorosamente in tempo reale. Se l'idea di base è piuttosto comune, ciò che in Okami è particolare ed innovativo è la realizzazione: tutto il gioco è infatti realizzato in modo da ricordare una pittura tradizionale giapponese, un'opera in punta di pennello su lunghi fogli di pergamena a grana grossa che adesso rivive nella nuova versione in alta definizione.

Solo una scelta grafica? Assolutamente no: Amaterasu potrà all'occorrenza mettere in campo i suoi poteri tramite la pittura. All'atto pratico, sarà sempre possibile “bloccare” l'azione trasformandola in un dipinto bidimensionale e interagire tramite un pennello in modo tale da modificare la situazione.
Va da sé che una simile implementazione permette delle ripercussioni notevoli in campo di giocabilità: oltre a varie tecniche di combattimento eseguibili tramite il pennello saranno presenti molteplici quest e sotto-quest in cui il setoloso utensile sarà indispensabile.
Farsi rapire da Okami, a parte per la grafica e l'atmosfera fiabesca perfettamente ricreata, è facile anche soltanto grazie al sistema di gioco immediato ed incoraggiante: verrete presi letteralmente per mano dai commenti ed i suggerimenti del folletto Issun, di enorme utilità per evitare di perdersi. L'idea del Pennello Divino è decisamente originale ed è implementata eccezionalmente tanto in battaglia quanto in esplorazione. La storia è gradevole ed i personaggi molto simpatici, le missioni intelligenti e le sotto-quest varie, ed insomma il gioco fa di tutto per farsi amare e per trattenere a sé il giocatore.

Okami è un gioco Bello con la B maiuscola. Un gioco nato da un'idea classica ma realizzato con una scelta stilistica originale, azzeccatissima e soprattutto spettacolare. Un lavoro ricco di dettagli ma pure semplice nel concetto, nato per stupire e divertire, per coinvolgere e trascinare, per piacere ed essere amato. Okami è un capolavoro indubbio, un titolo da avere, da giocare e da amare. E da non dimenticare…


Altre Novità di Febbraio 2013
 
LORDS OF THE RING: WAR IN THE NORTH
La Guerra dell'Anello ha consacrato alla storia ed alla leggenda nomi come Gandalf, Aragorn o Frodo Baggins, ma una guerra non è combattuta da tre soli eroi, così come non prevede un solo antagonista. Ecco pertanto che mentre gli Hobbit lasciavano la Contea, i Raminghi del Nord dovevano fronteggiare l'attacco di orchi e goblin guidati dal terribile Agandaur. Questa è la storia di Eradan il Ramingo, Farin il Nano e Andriel l'Elfa, e di come questi tre eroi ostacolarono i piani di Agandaur e del suo signore Sauron.
Offerte PlayStation Plus di Aprile 2013 - Immagine 7
Il Signore degli Anelli La Guerra del Nord
Offerte PlayStation Plus di Aprile 2013 - Immagine 8
Il Signore degli Anelli La Guerra del Nord
Offerte PlayStation Plus di Aprile 2013 - Immagine 9
Il Signore degli Anelli La Guerra del Nord
Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord è un RPG incentrato sull'hack'n'slash in cui i giocatori affronteranno una serie di missioni interpretando uno dei tre succitati personaggi. Il concept di gioco prevede che il party sia sempre e comunque composto da questi tre membri, il ché implica che i due comprimari saranno pilotati da altri giocatori, in locale o online, o dall'IA. Va da sé che i tre personaggi avranno differenze tra loro che varieranno il loro stile di combattimento; i tre potranno inoltre scovare segreti differenti: il Nano abbatterà le pareti fragili, l'Elfa potrà aprire dei portali segreti e raccogliere erbe da combinare in pozioni speciali, il Ramingo individuare le scorte nascoste dai suoi compagni.

Il gioco è piuttosto piacevole: la trama, pur adagiandosi assai comodamente sulla falsariga dell'opera Tolkieniana, è abbastanza gradevole e mette in campo molti personaggi; le missioni sono piuttosto corpose ed abbondano le side-quest quali zone extra da esplorare, oggetti speciali da ritrovare o semplicemente commissioni da compiere per conto terzi. La possibilità di rigiocare il tutto cambiando personaggio, oltre al MultiPlayer online, lo rende piuttosto gradevole anche e soprattutto sulla lunga distanza. In sostanza Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord risulta essere un Hack'n'Slash onesto che non mancherà di divertire soprattutto gli appassionati della saga.
THE CAVE
Spalleggiato dall'amico di sempre Tim Shafer e dalla sua compagnia Double Fine, Ron Gilbert dà alla luce The Cave, originale ed interessante connubio tra platform-puzzle e avventura grafica. L'impronta tipica di Gilbert è presente fin dal principio, infatti appena dopo il monologo introduttivo dovremo scegliere tre personaggi da una rosa di sette, ognuno con background e caratteristiche uniche. Alcuni aspetti dell'avventura cambieranno a seconda di chi sceglieremo, così come muterà il possibile approccio a determinati enigmi; ognuno dei sette protagonisti ha infatti un potere unico: il Cavaliere può ad esempio diventare invulnerabile grazie ad una sfera di energia divina, mentre la Viaggiatrice del tempo può teletrasportarsi alcuni metri in avanti per superare determinate barriere e cancelli.

The Cave procede principalmente come un “normale” platform a scorrimento multidirezionale, tra piattaforme, abissi e corde (o scale) su cui arrampicarsi. Gli enigmi presenti sono di tre tipi, ma alternati e miscelati in maniera davvero sapiente, così da permetterci in alcuni casi di avere più di un modo per superare un determinato problema: ci sono gli enigmi prettamente platform, quelli da avventura grafica tradizionale e quelli facoltativi, legati ossia alle abilità dei singoli personaggi; la complessità della struttura di enigmi e la varietà di approcci disponibili salta fuori proprio da questo terzo aspetto.
Offerte PlayStation Plus di Aprile 2013 - Immagine 11
The Cave
La longevità è molto soggettiva: anche se una singola tornata di gioco può essere risolta in breve tempo (se si conoscono già gli enigmi), sono proprio i tentativi falliti ed il tempo speso a capire cosa fare (e come) ad aumentarne il tempo di fruizione (proprio come nelle vecchie avventure grafiche). Tenendo conto che ogni personaggio ha delle sue aree modulari che verranno inserite dalla “Caverna” all'interno della mappa di gioco, rendendo ogni partita diversa, saranno necessarie un minimo di tre tornate, progressivamente più brevi a causa del numero di enigmi già visti, per completare totalmente il gioco.


Offerte PlayStation Plus di Aprile 2013

Offerte PlayStation Plus di Aprile 2013 PS3 Cover
  • Piattaforma: PS3
  • Produzione: Sony
  • Sviluppo: Vari
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Far Cry 5

1

Far Cry 5

Siamo tornati in Montana!

Resident Evil Revelations 2

3

Resident Evil Revelations 2

L'orrore sbarca in forma portatile!

Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!