Speciale Nintendo Media Conference E3 2008

L'E3 2008 secondo Nintendo
Paolo MulasDi Paolo Mulas (16 Luglio 2008)
Da un Kodak Theatre letteralmente gremito è partito ufficialmente con la tradizionale pre conferenza, l'E3 2008 di Nintendo.

Ad aprile le danze in questo nuovo anno è stata Cammie Dunaway vicepresidente di Nintendo che fresca di nomina, ha subito concentrato la sua attenzione sul nuovo corso che Nintendo ha voluto dare ai videogiochi grazie alle innovazioni apportate dal Wii e dal Ds. Poco dopo però, era già tempo di giocare, e Shawn White, uno dei più famosi snowboarder del mondo, ha mostrato in anteprima l'omonimo Shaun White Snowboarding, titolo edito da Ubisoft che sfrutterà massicciamente la Balance Board di Wii Fit (trasversalmente) per simulare al meglio i movimenti sulla tavola. Lo stile ricorda molto da vicino la serie di 1080°, ma grazie all'ausilio della “bilancia” il livello di realismo dovrebbe attestarsi su livelli mai raggiunti prima.


Nintendo Media Conference E3 2008 - Immagine 1
Wii Music è stato mostrato per la prima volta.
Nintendo Media Conference E3 2008 - Immagine 2
Rayman Raving Rabbids: TV Party farà un uso poco convenzionale della balance board.

Poco dopo è la volta di Satoru Iwata; anche il presidente di Nintendo riprende il discorso sulla nuova filosofia , proclamando come il Wii sia riuscito a raggiungere tutti quei potenziali videogiocatori che prima venivano “bloccati” da interfacce spesso troppo complicate e poco amichevoli.

Come si era vociferato già nei giorni precedenti, viene mostrato un filmato relativo ad Animal Crossing City Folk. Il nuovo Ac ripartirà dalle precedenti versioni, aggiungendo alla fortunata formula nuove azioni, da poter eseguire in maniera ancor più intuitiva grazie al Wii Mote, un villaggio ancora più esteso e rifinito, i Mii da utilizzare come personaggi, e soprattutto grazie all'ausilio di una nuova periferica il Wii Speak, si potrà comunicare in tempo reale con gli altri giocatori. Il gioco continuerà ad avanzare seguendo il calendario della vita “reale” e rispetto al passato il multiplayer sarà decisamente più ricco di opzioni.


 
È finalmente il turno di Reggie Fils-Aime, il carismatico presidente della divisione americana snocciola una serie di dati di vendite davvero impressionanti per quel riguarda le due console Nintendo, leader praticamente su tutti i principali mercati.

Un nuovo video mostra velocemente alcuni giochi destinati al Wii; Star Wars: The Clone Wars dove il Wii mote sarà utilizzato come la spada laser che da sempre ha contraddistinto la serie, Rayman Raving Rabbids: TV Party che farà un uso della Balance Board molto “particolare”, e Call of Duty: World at War, che si presenta ancor più vario del solito e che in questo nuovo episodio dovrebbe finalmente sfruttare adeguatamente il Wii.

Sul fronte Ds mostrati velocemente Guitar Hero: On Tour, in bundle con una nuova periferica dovrebbe replicare al meglio in versione portatile il successo della serie, Spore Ds attesissimo “gestionale” di Will Wright, ed udite udite Gta! GTA: Chinatown Wars dovrebbe debuttare entro l'anno, più o meno in concomitanza con un nuovo episodio dei mostri tascabili, Pokemon Ranger: Shadows of Almia. Per i possessori del Ds americani una bella novità; grazie ad un accordo con gli aeroporti statali sarà possibile ricevere sulla propria console informazioni in diretta inerenti i voli e quant'altro.

Dopo l'annuncio di qualche giorno fa nuovamente capolino il Wii MotionPlus, un altro piccolo accessorio da attaccare al Wii mote che dovrebbe aumentare ancor più la lettura dei movimenti da parte della console, addirittura in misura di 1:1 (cioè replicando ogni movimento reale). Probabile un suo arrivo in bundle con Wii Sports Resort, nuova raccolta di minigiochi sportivi che dovrebbe includere tra gli altri corse di moto d'acqua, frisbee ed un misto tra scherma e kendo. Probabile arrivo, primavera 2009.

Le luci sul palco si spengono per poi accendersi in direzione di un batterista, che con Wii Mote, nunchuck e balance board si sta impegnando in una serie di percussioni...è solo il primo assaggio di Wii Music. Poco dopo entra infatti in scena l'attesissimo “maestro” Shigeru Miyamoto, il padre di Mario e Zelda, fa il suo ingresso “suonando” il Wii mote come se fosse un clarinetto. Wii Music permetterà di suonare ben 13 differenti strumenti ( tra gli altri chitarra, violino e piano), permettendo di creare delle vere e proprie bande (non si sa ancora da quanti “musicisti” al massimo, probabilmente cinque) con i propri amici.

Con l'augurio di vedere più sorrisi nelle facce dei giocatori (Dunaway), e di seguire la strada rivoluzionaria di Wii e Ds (Fils Aime), si chiude una conferenza di Nintendo, un po' sottono rispetto alle edizioni passate almeno per quel che riguarda l'attenzione verso i giocatori più “affezionati”.

Nintendo Media Conference E3 2008 - Immagine 3
Shawn White Snowboarding promette di raggiungere vette di realismo mai raggiunte.
Nintendo Media Conference E3 2008 - Immagine 4
Utilizzerà anche esso la "bilancia" di Wii Fit..


L'E3 2008 di Nintendo!
0 commenti

Nintendo Media Conference E3 2008

Nintendo Media Conference E3 2008 Wii Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Far Cry 5

1

Far Cry 5

Siamo tornati in Montana!

Resident Evil Revelations 2

3

Resident Evil Revelations 2

L'orrore sbarca in forma portatile!

Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!