Speciale Nintendo Direct E3 2013

Tutte le novità di Nintendo
Paolo MulasDi Paolo Mulas (12 Giugno 2013)
Nessun palco, nessuna platea in visibilio, nessuna spiritosaggine di Miyamoto, niente conference insomma. Per l'E3 2013 la Nintendo rinuncia al classico appuntamento pre show sostituendolo con uno dei suoi ormai famosi Nintendo Direct, una via più pratica ed efficace secondo i dirigenti della grande N per presentare le più succulenti novità in arrivo per Wii U e per 3DS.

Sono i Pokémon a fare da apripista al direct, i mostri tascabili pronti a mietere un altro incredibile successo anche sul 3DS, basti pensare che l'ultimo doppio capitolo della saga principale (Versione Nera e Bianca 2) ha venduto quasi 7 milioni di copie. La nuova doppietta dei Game Freak prenderà il nome di X ed Y e vedrà il debutto di un diciottesimo tipo di Pokémon, quello folletto, ed oltre ovviamente ad una storia tutta nuova, ci sarà anche la possibilità per giocatori di prendere parte ad un minigioco in stile Tamagotchi per cementificare ulteriormente il rapporto con le proprie creature. Uscita prevista in Europa il prossimo 12 ottobre. Dopo il 3DS è tempo subito per uno dei giochi più attesi per Wii U, un nuovo Mario 3D, fino ad oggi soltanto annunciato e che ora ha finalmente un nome ed una data e tante interessanti caratteristiche tutte da scoprire.
Nintendo Direct E3 2013 - Immagine 1
Bayonetta 2 arriverà purtroppo solo nel 2014.
Nintendo Direct E3 2013 - Immagine 2
I Retro Studios sono ormai i nuovi genitori adottivi di Donkey Kong.
Nintendo Direct E3 2013 - Immagine 3
Mario Kart 8 sfiderà anche le leggi di gravità.
Nintendo Direct E3 2013 - Immagine 4
I Pokémon sono pronti ad invadere anche il 3DS.
Super Mario 3DWorld strizza l'occhio all'ottimo 3DLand per 3DS e volge anche il suo sguardo al passato verso un grande classico come Super Mario Bros. 2. E' il primo Mario tridimensionale con una forte componente multiplayer, oltre a Mario e Luigi, si potranno utilizzare anche Peach e Toad, ognuno ovviamente caratterizzato da specifiche abilità. Ci saranno inoltre tante nuove trasformazioni tra cui il simpaticissimo costume da gatto. Previsto per il prossimo dicembre, Super Mario 3DWorld sarà con ogni probabilità il gioco di Natale per Wii U. Dopo Super Mario non poteva mancare il nuovo Mario Kart 8, sempre per Wii U. Tecnicamente è uno dei titoli che ci ha impressionato di più, appare già velocissimo e coloratissimo, riprende numerose caratteristiche del suo prequel (si gareggia anche sott'acqua ed in cielo) e tornano anche le moto già apprezzate nella versione Wii, mentre tra le novità va segnalata una gravità davvero folle che ci permetterà di gareggicare anche perpendicolarmente alla pista. Si potrà competere anche online ma per farlo dovremo pazientare ancora fino alla primavera 2014.

E' il turno poi dei giochi più leggeri come Wii Party U (un po' party game, un po' minigiochi, alcuni dei quali giocabili anche direttamente sul GamePad) e Wii Fit U previsti rispettivamente per la fine dell'anno ed il prossimo inverno. Il grandissimo exploit dei disegnatori sulle bacheche del Miiverse ha convinto Nintendo a sviluppare un nuovo Art Academy per Wii U per dare a tutti questi artisti in erba dei mezzi più professionali per realizzare le loro opere d'arte. In arrivo unicamente sull'E Shop quest'estate.

Il supporto delle terze parti verso Wii U è stato rimarcato oltre che dal presidentissimo (ed oggi anche presentatorissimo) Satoru Iwata, anche da un filmato veloce dove sono stati mostrati in rassegna alcuni dei più importanti titoli in arrivo per l'ammiraglia Nintendo. La parte del leone è spettata alla Ubisoft che sul Wii U porterà tutte le sue serie più famose; si va da Assassin's creed IV Black Flag (31 ottobre), Just Dance 2014 (1 ottobre), il posticipatissimo Rayman Legends (29 agosto), Tom Clancy's Splinter Cell Blacklist (agosto) ed infine Watch Dogs (novembre). Non mancherà nemmeno Batman Arkham Origins (25 ottobre) che arriverà anche sul 3DS col suffisso Blackgate, in un titolo che nell'edizione portatile ricorda in parte come meccaniche l'ultimo Castlevania, sempre per 3DS. A fine anno è in arrivo la Directors Cut di Deus Ex Human Revolution (Wii U), mentre per Disney Infinity e Disney's Planes (una sorta di Mario Kart aereo) bisognerà attendere rispettivamente agosto e novembre. Scribblenauts Unmasked: A DC Comics adventure, Skylander Swap Force e Sonic Lost World, usciranno per entrambe le console Nintendo, mentre i soli possessori attenderanno Shin Megami Tensei IV.
Nintendo Direct E3 2013 - Immagine 5
Super Mario 3DWorld, il primo Mario tridimensionale votato (anche) al multiplayer.
Nintendo Direct E3 2013 - Immagine 6
Super Smash Bros uscirà sia per Wii U che sul 3DS.
Nintendo Direct E3 2013 - Immagine 7
Nonostante sia solo un remake, c'è grande entusiasmo attorno a Zelda: The Wind Waker.
Nintendo Direct E3 2013 - Immagine 8
The Wonderful 101, sarà davvero meraviglioso come suggerisce il titolo? Noi speriamo di si.
Una carrellata tira l'altra, c'è spazio dunque anche per i giochi indipendenti che troveremo presto direttamente sull'E-Shop del Wii U. Tra di essi spicca sicuramente Duck Tales Remastered, Dungeons and Dragon: Chronicles of Mystara ed Oddworld: New "n" tasty. Annunciato nel direct di gennaio, torna a fare la sua comparsa il remake in alta definizione di Legend of Zelda: The Wind Waker. Il capolavoro per Gamecube tornerà tirato a lucido in una veste grafica completamente rimessa a nuova e girerà a 1080p. Le novità non saranno però solo di natura tecnica ma ci saranno delle modifiche che riguarderanno l'esplorazione ed anche il ritmo del gioco. Inoltre ci sarà una simpatica interazione tra utenti via Miiverse. L'uscita di questo remake è prevista per il prossimo ottobre. Torna a mostrarsi anche l'originale The Wonderful 101, in sviluppo presso i Platinum Games. Un action irriverente con protagonisti super deformed in grado letteralmente di unirsi per formare delle armi gigantesche.

Grande curiosità attorno al multiplayer che coinvolgerà fino a cinque giocatori contemporaneamente, The Wonderful 101 è previsto in versione retail per la fine di agosto. Dopo il ritorno sul 3DS, Donkey Kong è pronto a debuttare anche sul Wii U, in un platform bidimensionale ricchissimo, giocabile anche in cooperativa, che vede il ritorno tra i protagonisti anche di Dixie Kong. La telecamera dinamica donerà al gioco una spettacolarità piuttosto rara per un titolo in 2D. Donkey Kong Country: Tropical Freeze, questo il titolo completo arriverà nei negozi entro la fine dell'anno. A parte qualche titolo all'interno della carrellata delle terze parti, il primo titolo che giustifica il Pegi18 all'inizio della presentazione è sicuramente Bayonetta 2, atteso seguito dell'action dei Platinum Games i cui diritti sono stati acquistati dalla Nintendo stessa. Cambio di look per la protagonista, Bayonetta 2 è stato mostrato per la prima volta anche in un breve filmato in game, ma la sua uscita è comunque prevista per il prossimo anno. Nel 2014 sono attesi anche gli ultimi due titoli presentati durante il direct, parliamo di X, seguito spirituale di Xenoblade Chronicles, che è sicuramente il gioco che più ha impressionato a livello visivo ed anche per contenuti annunciati (vastissimi ambienti da esplorare, combattimenti tra mech, tutto all'interno di un gioco di ruolo che si preannuncia davvero profondo) e Super Smash Bros, che arriverà invece contemporaneamente sia sul Wii U che sul 3DS. Tra le novità annunciate un ring in stile wrestling, nuovi livelli, nuovi personaggi tra cui spicca come guest star il mitico MegaMan di Capcom.

Il Wii U non sta di certo vivendo un momento granchè positivo, lo stesso Iwata si è scusato nel corso della presentazione perchè Nintendo non è riuscita a garantire un supporto costante di giochi in questi primi sei mesi di vita della console. In tal senso questo Nintendo Direct non ha forse entusiasmato come altre conference del passato, ma ha mostrato dei titoli molto interessanti che sicuramente contribueranno ad un risveglio del Wii U a partire già da quest'estate. Un nuovo Mario 3D, un nuovo Donkey Kong, il remake di Zelda Wind Waker, sono solo alcuni dei titoli più interessanti presentati; peccato soltanto per la mancanza di una nuova forte ip, e perchè per X, Bayonetta 2 e Super Smash Bros dovremo attendere ancora fino al prossimo anno.
Nintendo Direct E3 2013 - Immagine 9
Ubisoft è tra le terze parti più attive per Wii U. Oltre a Watch Dogs arriverà presto il nuovo Splinter Cell, Just Dance e Rayman Legends.
La nuova primavera per il Wii U incomincerà il prossimo autunno. Il Nintendo Direct, che quest'anno ha sostituito la classica conferenze pre E3, è stata infatti l'occasione per presentare alcuni dei titoli più interessanti in arrivo per Wii U e per 3DS. Entro la fine dell'anno sull'ammiraglia Nintendo arriverà un nuovo Mario 3D, un nuovo Donkey Kong, il remake di Zelda Wind Waker, oltre a diversi importanti titoli delle terze parti. Un po' di delusione per la mancanza di un nuovo e forte e brand ma sopratutto perchè dovremo attendere il 2014 per X, Smash Bros e Mario Kart 8.
Sky TG24: guarda la diretta

Nintendo Direct E3 2013

Nintendo Direct E3 2013 Wii U Cover
Empire
Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.