Speciale New Nintendo 3DS

Mettiamo il New Nintendo 3DS sotto la lente di ingrandimento
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (5 Settembre 2014)
Nei giorni scorsi, e decisamente a sorpresa, Nintendo ha annunciato un nuovo modello del suo handheld di successo: il 3DS. A differenza del passato, la grande N ha deciso di fare le cose in grande, ed oltre ad un leggero ritocco estetico, ha pensato bene di andare a migliorare anche la componentistica interna.

Dopo tanto chiacchierare, in questo articolo, cerchiamo di fare un attimo di chiarezza su quello che le nuove console avranno da offrire in termini di contenuti e servizi.

3DS versione 1.5

Sin dalle prime immagini mostrate dei New Nintendo 3DS e 3DS XL, alcune grosse novità spuntano subito all'occhio. La più importante è sicuramente quella legata allo stick di destra posizionato immediatamente sopra i quattro tasti frontali.

Questo stick si presenta in dimensioni ridotte se confrontato a quello classico di sinistra, e permetterà a tutti gli effetti di avere una maggiore duttilità nei movimenti, e sopratutto nella gestione della telecamera o della mira nei giochi che richiederanno queste funzioni. Resta tutta da verificare l'ergonomia, dato che la grandezza non è di quelle più soddisfacenti, e il nostro timore è che i giocatori con le dita molto grosse (leggi adulti) possano riscontrare difficoltà nell'utilizzo di questo analogico.

Altra grossa novità è l'arrivo di due nuovi tasti dorsali oltre a L e R. Sempre prendendo spunto del circle pad pro uscito per 3DS qualche anno fa, sono stati inseriti i tasti ZL e ZR. Inoltre, il New Nintendo 3DS nella sua versione base (uscirà anche in formato XL) avrà i tasti frontali colorati con gli stessi colori che furono ai tempi dello SNES. Un piccolo effetto nostalgia che i milioni di fan amanti di Nintendo, non faranno fatica a riconoscere ed apprezzare.
New Nintendo 3DS - Immagine 1
La tecnologia NFC permetterà al New Nintendo 3DS di dialogare con gli Amiibo
Dove però Nintendo ha deciso di spingere l'acceleratore, è sotto la carrozzeria della console. New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL, possono vantare una CPU decisamente più potente rispetto al passato, che oltre a rendere lo store e la navigazione nei menù più rapida, permetterà ad alcuni di gioco di offrire una maggiore qualità sotto molteplici aspetti.

Questo porterà però all'uscita di alcuni titoli ESCLUSIVI per la nuova portatile di Nintendo. Proprio durante il direct di presentazione della console, è stato annunciato il primo gioco che farà parte di questa categoria: Xenoblade Chronicles, porting del pluri apprezzato titolo uscito su WII.

Parlando sempre di hardware e software, ci sono da segnalare migliorie in altri due campi: illuminazione ed effetto 3D. Nel primo caso, un sistema di gestione interno, permetterà alla console di autoregolarsi in base all'esposizione alla luce. Nel secondo caso invece, avremo diverse migliorie per quanto riguarda l'angolo visivo dell'effetto 3D. Grazie all'utilizzo ottimizzato delle telecamere frontali, che andranno a seguire gli occhi di chi sta giocando, l'effetto stereoscopico dovrebbe essere tollerato in maniera desiamene più ampia.

Parlando di servizi non possiamo non segnalare - finalmente! - la possibilità di collegare in wireless il New Nintendo 3DS con un PC Windows. Questa connessione, permetterà all'utente di gestire tutti i dati presenti sulla SD.
  • New Nintendo 3DS - Immagine 2
    Una panoramica della versione XL.
  • New Nintendo 3DS - Immagine 3
    Ecco i due modelli che arriveranno sul mercato.
  • New Nintendo 3DS - Immagine 4
    I tasti della versione base, richiameranno quelli dello SNES.

Proprio sulla questione memoria, inoltre, Nintendo ha deciso finalmente di passare alle schede Micro SD. Questa scelta è stata dettata da diversi fattori, fra cui rientra certamente anche quello dell'ingombro.

Passiamo infine ai dati rilasciati da Nintendo per quanto riguarda peso e misure. Il New Nintendo 3DS avrà uno schermo superiore 1, 2 volte a quello dell'originale, mentre quello del New Nintendo 3DS XL sarà uguale in tutto e per tutto all'XL originale. Sarà integrato il supporto alla tecnologia NFC, fondamentale per poter interagire con gli Amiibo.

Come tradizione vuole, Nintendo almeno per il Giappone, non farà mancare il suo apporto ai collezionisti, proponendo diverse colorazioni e modelli speciali. il New Nintendo 3DS arriverà in bianco ed in nero, mentre la versione XL vanterà il metallic blue e metallic black. A queste si aggiungeranno le versione limited dedicate a Super Smash Bros. e Monster Hunter 4G.

Al momento non si hanno conferme sulla data di uscita europea e americana, mentre in Giappone i due modelli della console arriveranno l'11 ottobre al prezzo di 16.000 e 18.000 yen. Assieme alla console arriveranno nuovi gadget come le cover della console e la nuova base di ricarica.

Nintendo ha difatti confermato che anche in questa versione non sarà contenuto all'interno il caricabatterie, con la base della ricarica che è stata aggiornata rispetto alla precedente e che ora permetterà alla console di essere inserita in versione verticale all'interno dell'apposito stand. L'alimentatore rimarrà invece lo stesso.

Rumor e Speranze

Come ogni annuncio che si rispetti vuole, anche sui nuovi Nintendo 3DS hanno iniziato a circolare voci più o meno fondate. Le più insistenti parlano di una RAM e di una Vram molto potenziate rispetto a quelle dei modelli originali. Sotto questo aspetto Nintendo non si è ancora espressa, ne per confermare ne per smentire la notizia.

Sogni di gloria infranti per chi invece si aspetta una console finalmente region free. Dopo le voci incontrollate che si sono mosse sui twitter di mezzo mondo, Nintendo ha fatto chiarezza specificando che neanche in questo caso la console uscirà in formato region free. Insomma, l'acquisto di un New 3DS giapponese - a meno di una conoscenza perfetta della lingua - potrebbe non rivelarsi una mossa saggia.

Chiudiamo questo speciale parlando di dimensioni e sopratutto di batteria. Quest'ultimo, in particolare, è uno degli argomenti più scottanti e più chiacchierati di sempre. Nintendo ha dichiarato che la versione normale del New Nintendo 3DS avrà un minimo di 3 ore e mezza e un massimo di 6 ore. Quella XL potrà invece vantare un'ora in più di autonomia, arrivando fino a 7. Ovviamente, solamente una prova approfondita potrà darci dati reali circa questo elemento.

Sono state inoltre rilasciate le misure ufficiali di entrambi i modelli.

New Nintendo 3DS: 142mm x 80, 6 mm x 21, 6 mm e 253 g di peso.
New Nintendo 3DS XL: 160 mm x 93, 5 mm x 21, 5 mm e 329 g di peso.

Tirando le somme possiamo quindi ammettere che il nuovo modello di Nintendo 3DS offre una quantità di novità sicuramente non indifferenti, sia sotto l'aspetto estetico che hardware. Bisognerà capire come il pubblico prenderà l'arrivo di questa nuova versione, e soprattutto la presenza di giochi esclusivi per questi due modelli. Noi di Gamesurf, per il momento, non vediamo l'ora di metterci le mani sopra e raccontarvi le nostre prime impressioni.
New Nintendo 3DS - Immagine 5
Al lancio giapponese ci saranno 38 cover disponibili.
New Nintendo 3DS - Immagine 6
L'aggiunta del nuovo stick di destra.
New Nintendo 3DS - Immagine 7
I Colori della versione base.
New Nintendo 3DS - Immagine 8
Limited edition dedicata a Monster Hunter.
New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS Xl, sono a tutti gli effetti una versione potenziata degli attuali modelli presenti sul mercato. Sebbene gli aggiornamenti hardware ed estetici migliorano la qualità del giocato, rimaniamo curiosamente in attesa di capire quale sarà il responso del pubblico su questo nuovo restyling e sulla presenza di giochi in esclusiva.
Sky TG24: guarda la diretta
Empire
Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
ELEX

1

ELEX

Un cristallo per trasformarli tutti.

WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!