Speciale Netgear Switch Nighthawk S8000

Luca GambinoDi Luca Gambino (5 Luglio 2017)

Console, Smart TV, Mini PC, NAS. Sono sempre maggiori i dispositivi che non solo hanno la necessità di una connessione alla rete, ma che hanno anche esigenze di velocità e stabilità per prestazioni in linea con le attese. Se la velocità di rete può essere risolta accedendo ad una delle tante offerte dei vari ISP, rimane il problema della gestione interna delle risorse e suddividere in maniera intelligente il carico di lavoro. Ecco perché il mercato si sta affollando di sistemi in grado di svolgere questo delicato compito, soprattutto per chi ha la necessità di avere più sistemi che lavorano in contemporanea, senza avere cali prestazionali. In più, e non è poco, uno switch permette di avere un punto di convergenza cablata dei vostri dispositivi, limitando quindi la loro dipendenza dall’amato/odiato Wi-Fi.

Oltretutto il Netgear Nighthawk S8000 è anche bello da vedere, il che non fa mai male. Così come suggerito dal nome, l’S8000 fa parte della serie Nighthawk, così chiamata per la sua somiglianza con il famoso bombardiere invisibile dell’aviazione americana. Un design accattivante, che merita di essere mostrato con orgoglio nel vostro salotto e non nascosto come di solito si fa con altri dispositivi incapaci di andare oltre il classico disegno “a scatoletta”.

Non solo desing, però, perché oltre all’estetica Netgear ci mette anche il cuore. Una tecnologia affidabile, velocissima e in grado di gestire in maniera ottimizzata il traffico in ingresso e in uscita dai dispositivi connessi. La particolarità dell’S8000 è la sua possibilità di essere gestito direttamente tramite browser web. Non occorrono software di gestione da installare, ma basterà ritrovare lo switch all’interno della vostra rete per poter accedere al pannello di controllo e gestire le priorità d’accesso su ogni singola porta. L’S8000 presenta ben 8 porte gigabit e permette di configurare il QoS (Quality of Service) di ciascuna, dando priorità a quelle che a vostro giudizio meritano di essere servite con maggior costanza e stabilità di connessione. Non solo, potete anche decidere quanta banda riservare ad ogni singola porta, in modo da poter dedicare una specifica porta ad un dispositivo o servizio che non necessita di particolari velocità di trasferimento.

La configurazione di fabbrica prevede che le porte 1 e 2, per esempio, siano quelle destinate rispettivamente al gioco e allo streaming. Sta poi a voi decidere il tipo di servizio e  di finalità delle altre porte a disposizione, potendone poi comunque variare le finalità in corsa. E dal momento che chi vi scrive ha una vera e propria “jungla informatica” nel proprio salotto (con somma gioia della moglie), ha cercato di mettere sotto stress il sistema con una prova che coinvolgesse tutti (o quasi) i dispositivi connessi.

Netgear S8000

E così ho impostato un pesante download dal pc, avviato una sessione multiplayer di COD, fatto partire uno streaming Netflix su un portatile connesso allo switch e spostato un grosso file dal NAS al PC principale. A proposito di NAS, una funzione molto utile e interessante rivolto proprio a questo dispositivo è il “link aggregation”, ovvero la possibilità di poter unire le potenzialità di due porte dello switch per trasferire verso il NAS al doppio della velocità. Ovviamente anche il vostro NAS dovrà essere compatibile con questa tecnologia e possedere due porte ethernet sul retro.

Nessun lag su COD, download a velocità decenti (circa 6 mega costanti), trasferimento senza alcun problema e streaming Netflix (in 4K e HDR) senza perdita di un singolo frame. Prova superata a pieni voti, quindi, con una piccola precisazione: se intendete collegare lo switch ad una powerline vi consigliamo di scaricare subito il firmware presente sulla pagina ufficiale Netgear, vi aiuterà a individuare più facilmente lo switch all'interno della vostra rete. L'operazione è davvero molto semplice ed è, ancora una volta, uno dei punti di forza di questo ottimo prodotto.

Netgear Switch Nighthawk S8000 - Immagine 1

Netgear ha sfornato davvero un prodotto impeccabile che al prezzo indicativo di circa 100€ vi permette di portarvi a casa uno switch in grado di gestire alla perfezione tutto il traffico in entrata e in uscita dai vostri dispositivi, consentendovi un controllo certosino delle funzionalità di ogni singola porta a disposizione. Bello da vedere (e da esporre in salotto), elegante ma solido, l'S8000 ci ha davvero impressionato per le ottime funzionalità e un pannello di controllo di semplice utilizzo anche per i non esperti del settore.
Sky TG24: guarda la diretta

Netgear Switch Nighthawk S8000

Netgear Switch Nighthawk S8000 cover
Empire
Star Trek Enterprise
Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
LEGO Ninjago Il film
LEGO Ninjago Il film

E' Meraviglioso! (cit)

L'uomo di neve
L'uomo di neve

Fassbender scalda i freddi ghiacci norvegesi

It (Reboot)

9

It (Reboot)

Lo vuoi un palloncino?

Blade Runner 2049

6

Blade Runner 2049

Un Blade Runner differente!

Kingsman: Il Cerchio d'oro
Kingsman: Il Cerchio d'oro

Gli agenti al 'disservizio' di Sua Maestà ritornano in scena