Speciale MSI GT72 2QE

Un portatile da gaming per domarli tutti
Valerio De VittorioDi Valerio De Vittorio (28 Agosto 2015)
Usare un portatile come piattaforma da gioco fino a non molti anni fa sembrava un contro senso. Ma oggi il mercato ci offre soluzioni di vario tipo e finalmente possiamo davvero portare con noi dei Notebook di livello elevato, capaci di far girare anche il titolo più esigente senza particolari grattacapi. Proprio il caso dell'MSI GT72 2QE, per gli amici Dominator Pro, nomignolo che gli si addice appieno. Dopo averci passato assieme un po' di tempo, in studio, a casa e persino alla Gamescom, dove il portatile MSI ci ha accompagnati ed assistiti nelle dirette e nella stesura di mille articoli, vi raccontiamo la nostra esperienza.
MSI GT72 2QE - Immagine 1
Da chiuso riesce ad essere anche piuttosto compatto

Piccolo grande mostro

Intel i7 4710HQ da 2.5 GHz, 32GB di RAM, scheda video NVIDIA GTX980M. Doppio hard disk, un SSD da 256GB dove installare il sistema operativo, e disco da 1 tera per i dati. Schermo anti riflesso da 17.3 pollici con risoluzione Full HD, audio Dynaudio e tastiera steelseries completano la panoramica della dotazione di questo piccolo grande mostro. Parliamo di un prodotto di fascia alta, visto che il prezzo di vendita è di poco sopra ai duemila euro, ma dopo una lunga prova siamo felici di potervi dire che li vale tutti.

I primi test li abbiamo ovviamente fatti con i giochi. Abbiamo installato diversi titoli dalla nostra libreria Steam, ma nessun di questi è riuscito minimamente a mettere in difficoltà il GT72. GTA V a dettagli massimi fila liscio come l'olio, così come Crysis 3, Wolfenstein: The New Order e Project CARS. Ma soprattutto fa impressione vedere Batman: Arkham Knight finalmente girare come dovrebbe, in Full HD (ma ci siamo spinti anche oltre forzando la risoluzione video ad 1, 5 volte i 1080p) con tutto attivato e senza praticamente alcun singhiozzo. In definitiva, il portatile MSI è in grado di far girare tranquillamente qualsiasi titolo presente e futuro, proponendosi quindi come un acquisto certamente impegnativo ma allo stesso tempo a prova di tempo.

Se le prestazioni sono eccellenti in ambito gaming, lo stesso vale per altri contesti, vedi quello lavorativo.Nello specifico abbiamo effettuato streaming sia di giochi che giravano direttamente sul Notebook che acquisendo in tempo reale da console e anche da video camera, come testimoniato dalle dirette con le quali vi abbiamo intrattenuto durante la Gamescom. Tutto è filato liscio, e lo stesso vale per applicativi come Photoshop e Sony Vegas Pro 13, utilizzato per il montaggio e rendering di video in Full HD.
MSI GT72 2QE - Immagine 2
Questo è un meraviglioso bundle offerto da MSI

Il diavolo veste MSI

Quello che ci ha fatto innamorare del GT72 non è però solo la potenza bruta, ma l'eleganza e la cura con cui sono stati curati tutti (o quasi) i dettagli di contorno. Partiamo da un aspetto che sicuramente viene tralasciato nel giudicare un portatile, ovvero il sonoro. Spesso ci si mette un bel paio di cuffie e morta lì. E invece il portatile di MSI non solo è dotato di un ottimo impianto per la riproduzione di contenuti multimediali, ma è anche potente e offre tutta una serie di settaggi per personalizzarne al meglio l'utilizzo. Non rimarrete delusi nemmeno dalla dotazione di porte ausiliari, con 4 USB 3.0 sul lato sinistro e due su quello destro, due uscite Display sul retro affiancate dalla più canonica HDMI. Sì, avete capito bene, potete usare il portatile per configurazioni a tre schermi.

Personalmente mi sono divertito ad usarlo anche come console, collegandolo al televisore di casa, e pad in mano mi sono goduto un paio di giochi unendo il comfort del salotto alla potenza di un PC da gioco.Dicevamo dei dettagli, il portatile offre un look un po' aggressivo col suo nero opaco e linee rosse che richiamano il marchio MSI. Non sfora mai nell'eccessivo, comunque, e fa sempre bella figura, da aperto o da chiuso, anche con la tastiera illuminata, e se tutti quei colori vi mettono in imbarazzo, potete sempre disattivare la retroilluminazione. Il peso tutto considerato non è eccessivo, 3, 78 Kg, ma è chiaramente un prodotto impegnativo da portarsi in spalla. Il design è stato studiato anche per ottimizzare la dissipazione del calore, che utilizzando il portatile abbiamo percepito davvero poco.

MSI fornisce anche un pacchetto software che permette di personalizzare la propria esperienza e di utilizzare la funzione SHIFT. Questa offre tre modalità d'uso del notebook, Sport, Comfort e Green, dosando la potenza ed i consumi in base alle esigenze del momento.L'unica componente che ci ha lasciati un po' interdetti è il touchpad che sostituisce il mouse, sicuramente non all'altezza di un prodotto di questo livello, risultando un po' "cheap" se ci passate il termine. Nulla di tragico e fa il suo dovere, ma vista la qualità del notebook ci saremmo attesi una periferica ben più performante e precisa.
MSI GT72 2QE - Immagine 3
Le linee sono aggressive ma piacevoli
Difficile trovare dei difetti seri del prodotto MSI. Il GT72 2QE è un notebook per il gaming assolutamente di punta, costoso se vogliamo ma che vale ogni centesimo del suo prezzo. Non siamo riusciti a metterlo in difficoltà in nessun ambito, men che meno giocando. Se avete a disposizione un buon budget, potreste tranquillamente acquistarlo e sbarazzarvi del vostro desktop, difficilmente ve ne pentirete.
Sky TG24: guarda la diretta

MSI GT72 2QE

MSI GT72 2QE PC Cover
  • Piattaforma: PC
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
Rogue Trooper Redux
Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità

Gundam Versus

4

Gundam Versus

I Mobile Suit Gundam sbarcano su PlayStation 4

The Evil Within 2

12

The Evil Within 2

Tango Gameworks manca il bersaglio, ancora una volta.