Speciale Microsoft Spring Showcase 2012

Il 2012 firmato Microsoft... in attesa dell'E3 di Los Angeles!
Simone AzzarelloDi Simone Azzarello (12 Marzo 2012)
A meno di tre mesi dall'E3, l'Xbox 360 Spring Showcase è stato l'occasione per presentare, tra graditi ritorni e qualche interessante novità, la line-up di Xbox 360 per il 2012. Con Halo 4, protagonista assoluto della due giorni di San Francisco, si è delineato quello che molti indicano come l'ultimo anno di Xbox 360; pronta, dopo sei anni di onorata carriera, a lasciare il posto alla nuova console. La strategia di Microsoft ci è apparsa subito chiara: puntare ad una serie di progetti "minori", ma dai nomi altisonanti; attegiamento che spinge a far credere che le maggiori energie (e investimenti) sono tutte rivolte allo sviluppo dei nuovi titoli AAA (sequel e nuove IP) che andranno a formare quella che sarà la line-up di lancio di Xbox 720.
Microsoft Spring Showcase 2012 - Immagine 1
Master Chief rappresenta la punta di diamante della line-up Microsoft
Microsoft Spring Showcase 2012 - Immagine 2
La location scelta da Microsoft per il suo showcase primaverile
Microsoft Spring Showcase 2012 - Immagine 3
Lo stile cartoon di Fable: Heroes...
Microsoft, mai come quest'anno, punta ad una massiccia distribuzione digitale attraverso Xbox Live Arcade; lasciando ad Halo 4, Forza Horizon, Steel Battalion (Capcom per essere precisi) e probabilmente Fable The Journey gli unici esponenti di un mercato retail che appare, per sua stessa implicita ammissione, decisamente "snobbato" in questa fase finale del ciclo vitale della console... Segno evidente di come, esperienze più "piccole" meglio si adattino ad una distribuzione digitale; più veloce e meno costosa di quella tradizionale. Con Halo 4 ampiamente esaminato nella nostra anteprima, tocca a Forza Horizon aprire il recap di quanto mostrato all'evento. Sviluppato da PlayGround Games e supervisionato da Turn 10, il gioco dovrebbe porsi come l'alternativa "arcade" alla serie Motorsport, offrendo un gameplay più immediato e probabilmente una struttura open world simile a quella vista nella serie Test Drive. Al momento si tratta di supposizioni; per saperne di più, molto probabilmente, bisognerà aspettare l'E3. I fan delle quattro ruote possono dormire sonni tranquilli; i nomi coinvolti (ex Bizarre e Codemasters) rappresentano quella che può essere tranquillamente definita "un'ottima garanzia". L'arrivo è previsto in autunno. Guardando al futuro ma con un occhio al presente, Microsoft ha pensato anche ai fan di Forza Motorsport 4, annunciando (finalmente) l'arrivo delle Porsche tramite un dlc che arriverà in primavera: 30 auto, più di 20 nuovi eventi e 250 G, tutto al prezzo di 1600 MP; per la serie: "il lusso si paga... e a caro prezzo".

Un gradito ritorno invece quello di Fable: The Journey, particolare episodio della celebre saga Lionhead destinato a Kinect. Il gioco, più dark e adulto rispetto alla prima presentazione, ci porterà ad affrontare un lungo viaggio a bordo di un calesse (ci saranno anche delle sezioni a terra), all'interno di una Albion minacciata da un forza oscura e misteriosa. Una struttura "open world" (ancora tutta da dimostrare a dire il vero) e una storia appassionante caratterizzano infine quello che si pone come uno dei titoli più interessanti per il sensore di Xbox 360. Decisamente a sorpresa, è invece arrivato Fable: Heroes, hack-and-slash ambientato nel mondo di Fable che arriverà su XBLA prima del fratello maggiore The Journey. Il titolo, una vera lezione di stile, offrirà una coop a quattro (locale e Xbox Live) e permetterà di accumulare monete per far evolvere il personaggio e poter spendere in nell'altro episodio, una connessione già sperimentata in passato da Lionhead. I pupazzi di pezza protagonisti del gioco potranno poi essere importati in The Journey e appesi all'interno della carrozza di Gabriel, il protagonista del gioco.

Un titolo interessante che i fan di Fable e, più in generale, gli amanti del genere hack-and-slash farebbero bene a tenere d'occhio. Il seguito di un titolo Capcom molto apprezzato sulla prima Xbox è tornato in forma giocabile: stiamo parlando di Steel Battalion: Heavy Armor, titolo ibrido Kinect-pad, prodotto da Capcom e sviluppato da From Software. Il gioco ci metterà alla guida di un potente mach e permetterà al giocatore di comandare una squadra di tre soldati, ognuno con un compito ben preciso. Al pad sono affidati i movimenti e le fasi sparatutto mentre al Kinect la gestione della plancia di comando e l'uso del periscopio. Gli sviluppatori hanno parlato di una storia di tipo "emozionale" che punterà a far comprendere al giocatore il dolore e la sofferenza dalla guerra. Insieme a Fable The Journey e a Crimson Dragon (assente "ingiustificato" dello showcase) rappresenta il titolo più ambizioso per Kinect. Arriverà il 19 giugno in versione retail. All'evento non poteva certo mancare il nuovo add-on di Gears of War 3: "Forces of Nature", in uscita il 27 marzo.  Incluso nel Season Pass del gioco o disponibile per 800 Microsoft Points, conterrà cinque mappe, nuovi personaggi, nuove armi e obiettivi per 250 punti. Inoltre, sempre dal 27 Marzo, "Gears of War 3" sarà disponibile via Games on Demand ad un prezzo non ancora reso noto. Pensati per i più piccoli invece: Star Wars Kinect e Kinect Rush: Un'avventura Disney-Pixar.

In "Kinect Star Wars," disponibile il 3 Aprile, i fan di Star Wars possono affinare le proprie abilità Jedi, usare il potere della Forza, pilotare navicelle e sgusci, distruggere tutto nei panni di un Rancor e ballare con i personaggi di Star Wars.
In Kinect Rush: Un'avventura Disney-Pixar (Microsoft Studios) - I fan di Pixar potranno calarsi nei panni di un avatar basato sui loro personaggi preferiti. Rivivendo "Up" e respirando il vero spirito dell'avventura. I giocatori potranno anche interagire con i personaggi tratti dagli "Incredibili", "Cars", "Ratatouille" e "Toy Story" per risolvere puzzle e svelare segreti. 
Microsoft Spring Showcase 2012 - Immagine 4
e quello decisamente più dark di Fable: The Journey
Microsoft Spring Showcase 2012 - Immagine 5
Al momento dobbiamo accontentarci del logo...
Microsoft Spring Showcase 2012 - Immagine 6
Porsche e Forza Motorsport 4... finalmente!
12

Microsoft Spring Showcase 2012

Microsoft Spring Showcase 2012 Xbox 360 Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Steep
Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World

1

Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!