Speciale Lo Scaffale di Febbraio 2016

Diamo uno sguardo alle nuove uscite di Febbraio 2016
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (1 Febbraio 2016)

Per quanto la vetta della classifica spetti spesso a Novembre, mese legato alle grandi uscite pre-natalizie, Febbraio è tradizionalmente un mese assai ricco di novità (tanto da essere soprannominato da alcuni “Novembre 2.0”). Nel 2016 questa tradizione viene ampiamente rispettata con uno degli scaffali più ingombri degli ultimi mesi: cerchiamo di farvi un po' d'ordine.

Settimana dal 01/12/2016 al 07/12/2016

NARUTO SHIPPUDEN: ULTIMATE NINJA STORM 4 – PC, PS4, Xbox One – 05/02
Dalla serie Manga/Anime che ha ormai bisogno di poche presentazioni arriva il nuovo picchiaduro 3D di CyberConnect 2. Questa nuova incarnazione delle sfide tra Naruto Uzumaki e i suoi amici e nemici si propone di abbracciare l'intero roster della serie, compresi dunque gli ultimi capitoli e gli speciali, introducendo persino i discendenti dei personaggi. Rimangono naturalmente la possibilità di scendere in campo spalleggiati da uno o due personaggi di supporto, nonché la presenza di eseguire “tecniche ninja supreme” o “evocazioni” in grado di tramutare il ring in un vero e proprio inferno.

XCOM 2 – PC – 05/02
Dopo il ritorno in grande stile della serie con il Reboot del 2011, è ora tempo di sequel. La trama di XCOM 2 parte dal presupposto che, dopo una lunga resistenza, le forze terrestri si siano alfine arrese all'invasore alieno, il quale ha comunque portato una sorta di tirannico benessere sul pianeta. Ciò non di meno, il fuoco della resistenza cova ancora sotto le ceneri e la rivoluzione è solo questione di tempo. Il gioco mantiene naturalmente l'impostazione strategica a turni in cui ricopre un ruolo fondamentale la componente furtiva, dato che il giocatore avrà a disposizione poche truppe e dovrà sconfiggere con esse nemici più numerosi, meglio armati e dotati di abilità speciali. L'ambientazione da guerriglia urbana e la presenza di un nuovo quartier generale da gestire offrono inoltre parecchi nuovi spunti per rendere il gameplay ancora una volta vivo e pulsante.

Altre uscite della settimana:
Lo Scaffale di Febbraio 2016 - Immagine 1
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4
Lo Scaffale di Febbraio 2016 - Immagine 6
Tales of Symphonia HD
Lo Scaffale di Febbraio 2016 - Immagine 4
XCOM 2

Settimana dal 08/02/2016 al 14/02/2016

ROCKET LEAGUE – Xbox One – 07/02
E' stato indiscutibilmente il gioco “sorpresa” della scorsa Estate, complice una release gratuita sul Plus di PS4, sebbene in realtà getti le sue basi in un vecchio lavoro dello sviluppatore Playtronix. Prendete un campo chiuso con una gabbia, due porte, una palla enorme e giocate a calcio pilotando vetture radiocomandate, in squadre da 1 a 4 giocatori; aggiungete salti, capriole e qualche turbo e avrete il risultato di quello che di fatto è Rocket League: un gioco dal concept tanto semplice quanto irresistibile, soprattutto nel multiplayer. Il titolo debutta adesso su Xbox One con tutte le aggiunte arrivate in seguito e qualche novità, giusto in tempo per la seconda stagione classificata: farselo sfuggire sarebbe un autogoal!

UNRAVEL – PC, PS4, Xbox One – 09/02
Arriva sugli scaffali un titolo che ha attirato immediatamente la simpatia del pubblico sin dalla sua presentazione nel corso dell'E3 2015. Realizzato dal team indie Coldwood ma sovvenzionato da Electronic Arts, Unravel è un platform/puzzle con protagonista Yarny, un pupazzo composto interamente da un filo di lana rosso che potrà utilizzare per risolvere i vari enigmi presenti nel gioco. Yarny potrà lanciare un lazo, appendersi a oggetti, tirarli a sé, creare ponti o altro ancora. Da vero “filo rosso del destino” dovrà inoltre recuperare i ricordi perduti degli umani che lo circondano, svelando così una trama emozionante e profonda. Siete pronti a vivere le sue avventure?

DYING LIGHT: THE FOLLOWING – PC, PS4, Xbox One – 09/02
Ad un anno di distanza dal lancio dell'acclamato Dying Light, ecco arrivare la corposa espansione The Following, e contestualmente anche la Enhanced Edition che comprende il gioco originale con l'aggiunta di quest'ultima. La nuova storia si svolge dopo i fatti narrati dalla vicenda di base: mentre le scorte del medicinale Antizin, fondamentale per contrastare l'epidemia Zombie, vanno via via esaurendosi, la colonia dei sopravvissuti viene a conoscenza dell'esistenza di un gruppo di persone immuni al morbo. Inutile dire che toccherà a Crane l'incombenza di affrontare i rischi del viaggio in cerca di questo gruppo e della misteriosa “madre spirtuale” che sembra guidarlo.
The Following propone un'area di gioco incredibilmente vasta: parliamo di distanze doppie rispetto alla città di Harran; in compenso, sarà meno pronunciato lo sviluppo “verticale”, preferendo campagne e piccoli insediamenti a palazzi e grattaceli. Per affrontare queste distanze il giocatore avrà a disposizione una novità: la buggy, un mezzo di trasporto completamente personalizzabile con il sistema di crafting del gioco; non mancheranno ovviamente nuove armi a lungo raggio tra cui la balestra.

ASSASSIN'S CREED CHRONICLES: RUSSIA – PC, PS4, Xbox One, PS Vita – 09/02
Si conclude con il capitolo ambientato in Russia la trilogia Spin-Off della serie degli Assassini di Ubisoft. Dopo essere stati in Cina e in India vestiamo ora i panni di Nikola Orelov e viviamo le vicende che l'hanno avuto protagonista nel 1918, all'epoca della Rivoluzione d'Ottobre: il personaggio è infatti già noto per le serie a fumetti che hanno accompagnato gli ultimi capitoli della saga di Desmond. Il lancio di Assassin's Creed Chronicles: Russia segna anche l'arrivo sugli scaffali della Trilogia riunita nel Chronicles Pack, ora disponibile anche su PS Vita.

GRAVITY RUSH REMASTERED – PS4 – 10/02
PS Vita non è stata una delle console più fortunate sul mercato Occidentale (mentre in Giappone macina tutt'ora dei numeri di tutto rispetto), ma alcuni giochi realizzati per essa sono stati in grado di ritagliarsi una certa fetta di fan. Uno di questi è sicuramente Gravity Rush, motivo per cui Sony ha affidato al team BluePoint Games il compito di realizzare questo Remaster per PS4, mentre Japan Studio già lavora al sequel. Il gioco racconta le avventure di Kat, una ragazza che ha perso la memoria ma che possiede il potere di influenzare la gravità, annullandone o sovvertendone gli effetti entro aree limitate e potendo, dunque, di fatto volare e proiettarsi in picchiata – e non solo.
Dismessi i comandi touch e giroscopici, propri di PS Vita, in favore di un'interfaccia più tradizionale basata sulle leve analogiche, il remaster punta dunque a riproporre l'avventura con un gameplay rinnovato ed una realizzazione tecnica migliorata fino ai 1080p grazie anche all'impiego di filtri anti-aliasing. Non manca inoltre l'aggiunta dei DLC che raggiunsero il titolo originale nei mesi successivi al lancio, elemento che rende l'opera maggiormente completa e ancora più imperdibile.

Altre uscite della settimana:
Lo Scaffale di Febbraio 2016 - Immagine 13
Unravel

Settimana dal 15/02/2016 al 21/02/2016


STREET FIGHTER V – PC, PS4 – 16/02
Torna uno dei picchiaduro più amati di tutti i tempi: reduce dal successo pluriennale del quarto episodio, Street Fighter si propone in una versione riveduta che, pur mantenendosi fedele allo stile che ha reso celebre la serie, mira a differenziare sempre di più gli stili dei lottatori e ad implementare un gameplay maggiormente veloce e ritmato. Il roster di base propone 16 personaggi, tra vecchie conoscenze (Ryu, Ken, Chun Li…) e new Entry (Laura, Rashid…), ma Capcom ha annunciato che molti altri ne arriveranno col tempo e saranno sbloccabili progressivamente con la valuta di gioco.
Oltre ad avere il proprio specifico moveset, ciascun personaggio dovrà gestire una v-gauge dagli effetti differenti: per alcuni questa consentirà un incremento temporaneo dei danni, per altri delle immunità, per altri ancora potrà essere consumata in un unico attacco speciale. Rimane invece la barra “special” utilizzabile per potenziare le tecniche di base o, se riempita al massimo, per eseguire le supermosse. Gli sviluppatori si sono inoltre premurati di testare ripetutamente il sistema di gioco e il codice network con svariate sessioni Beta, assicurando anche le funzionalità cross-platform tra PC e PS4. Pronti a urlare ancora una volta “Shoryuken”?

Altre uscite della settimana:
Lo Scaffale di Febbraio 2016 - Immagine 27
Street Fighter V

Settimana dal 22/02/2016 al 28/02/2016

PLANT VS ZOMBIES: GARDEN WARFARE 2 – PC, PS4, Xbox One – 23/02
Può una serie nata per applicare il concept del tower defense ad un'interpretazione goliardica dell'apocalisse zombie diventare tanto famosa da giungere al secondo spin-off sparatutto? Se stiamo parlando di Plant vs Zombies, la risposta è assolutamente sì. Dopo il successo del primo capitolo, tutt'ora ampiamente giocato sui server di tutte le piattaforme che lo ospitano, ecco arrivare il secondo Garden Warfare: nuovi zombie, nuove piante, nuove abilità, nuove mappe, ma soprattutto nuove feature quali “Grass Effect”, un vero e proprio mecha a disposizione dei mangia cervelli.
Naturalmente non mancheranno neppure le nuove modalità, a partire da una campagna studiata appositamente per il singolo giocatore, passando per missioni d'assalto in 24 giocatori, fino alla possibilità di difendere la propria base per la prima volta nei panni degli zombie. Le numerose opzioni a disposizione degli host consentiranno inoltre di generare partite incredibilmente differenti in modo da permettere a ciascuno di sfruttare pienamente tutte le abilità a disposizione delle oltre 100 piante e zombie differenti presenti.

FAR CRY PRIMAL – PC, PS4, Xbox One – 23/02
Dopo averci fatto combattere tra i guerriglieri dei tropici e dell'Himalaya, Ubisoft Montreal ci porta indietro nel tempo fino alla preistoria con questo nuovo capitolo di Far Cry, intitolato Primal. In un'epoca in cui l'uomo poteva contare solo sulla propria intelligenza e su pochissimi utensili ottenuti da legno e pietra, ci troveremo a dover sopravvivere e progredire in un mondo popolato da Mammut e predatori feroci.
Il protagonista Tekkar si ritroverà tra l'altro da solo dopo aver perso contatto col suo gruppo di caccia: alla sopravvivenza di base si aggiungerà in seguito la necessità di organizzare, con l'aiuto di una ragazza di nome Sayla, una nuova tribù, composta da altri individui o gruppi con cui Tekkar entrerà in contatto nella sua avventura nel Mesozoico. Non mancherà naturalmente la possibilità di migliorare il protagonista e le sue risorse, in pieno stile Far Cry.

BRAVELY SECOND: END LAYER – 3DS – 26/02
Arriva anche in Europa il sequel di uno dei JRPG strategici che hanno maggiormente conquistato i possessori di Nintendo 3DS negli scorsi anni. La trama di Bravely Second: End Layer inizia con il rapimento di Agnes, protagonista di Bravely Default, ad opera del malvagio Kaiser Oblivion: toccherà a Yew, guardia del corpo dell'eroina, il gravoso compito di cercare di liberarla, spalleggiato da Magnolia e altri nuovi personaggi.
Il gioco si avvale di ben 30 classi differenti (tra cui i nuovissimi “pasticcere” e “gattomante”) tramite cui i giocatori potranno bilanciare e potenziare i propri personaggi, in modo da affrontare le battaglie tattiche del sistema “Brave & Default”, ancora migliorato rispetto al capitolo precedente. Sarà addirittura possibile decidere di prendere rischi aggiuntivi concatenando gli scontri contro avversari di difficoltà crescente, ovviamente con l'obiettivo di ottenere ricompense via via più corpose.

Altre uscite della settimana:
Lo Scaffale di Febbraio 2016 - Immagine 33
Far Cry Primal
Mese sempre ricco di novità, Febbraio ha diverse cartucce da sparare per costringerci a mettere mano al portafoglio, sia che sia te amanti dei picchiaduro, sia che amiate i giochi d'azione, sia che puntiate all'open-world un po' particolare.
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Steep
Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World

1

Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!