Speciale Lo Scaffale di Febbraio 2014 - PC

Diamo uno sguardo alle nuove uscite di Febbraio 2014 su PC
Valerio De VittorioDi Valerio De Vittorio (31 Gennaio 2014)
Dopo la pausa di Gennaio, a Febbraio tornano sugli scaffali le grandi uscite di videogiochi. Mentre la nuova generazione di console cerca di affermarsi sul mercato, gli utenti PC non hanno di che annoiarsi con un parco titoli che spazia dai blockbuster a progetti indipendenti molto interessanti. Diamo pertanto uno sguardo ai titoli in arrivo:


Settimana dal 10/2/2014 al 16/2/2014


Far Cry: The Wild Expedition - 14/2/2014
La prima uscita di rilievo del mese è il pacchetto omnicomprensivo dedicato alla serie Far Cry. Nella stessa confezione troveranno infatti spazio Far Cry, Far Cry 2, Far Cry 3 e Blood Dragon venduti tutti insieme per 39.99 euro. Da notare come l'originale sarà presente nella sua versione Classic, che su console si traduce in una riedizione HD del titolo Crytek, con migliorie tecniche come il fogliame più realistico e altri dettagli, ma non sappiamo se anche su PC vedremo delle evoluzioni rispetto a quanto apparso sui nostri schermi nel 2004.
Lo Scaffale di Febbraio 2014 - PC - Immagine 5
Far Cry: The Wild Expedition
Settimana dal 17/2/2014 al 23/2/2014

Rambo: The Video Game
- 21/2/2014
Teyon sta lavorando all'atteso titolo dedicato al mitico Rambo, il primo dopo quasi vent'anni. Si tratterà di uno sparatutto su binari, in stile Time Crisis e House of the Dead, per intenderci. Dopo diversi trailer rilasciati, la curiosità nel veder tornare sui nostri schermi un personaggio iconico degli anni ‘80 è molta, la speranza che sia anche un bel gioco non altrettanta. Se però il personaggio portato sul grande schermo da Sylvester Stallone ha ancora un posto nel vostro cuore, segnatevi sul calendario il 21 febbraio.

Altre uscite della settimana
Lo Scaffale di Febbraio 2014 - PC - Immagine 4
Rambo: The Video Game
Lo Scaffale di Febbraio 2014 - PC - Immagine 3
The LEGO Movie Videogame
Lo Scaffale di Febbraio 2014 - PC - Immagine 2
NASCAR '14


Settimana dal 24/2/2014 al 02/03/2014

Thief - 28/2/2014
Lungamente rumoreggiato prima di essere annunciato, arriva finalmente sugli scaffali il reboot di uno dei brand più accattivanti nato negli anni '90. Sviluppato da Eidos Montreal, THIEF ci presenta nuovamente Garret, il maestro ladro che dopo essere mancato diversi anni dalla sua città, vi torna solo per trovarla stretta tra le grinfie di un Barone dai dubbi principi, un po' troppo avvezzo a pratiche mistiche o all'impiego di nuove tecnologie. THIEF appartiene a pieno diritto alla categoria degli Stealth-game: la struttura principale di ciascuna missione consisterà infatti nell'infiltrarsi, trafugare un oggetto e poi fuggire, il tutto evitando quanto più possibile lo scontro diretto, soprattutto contro avversari numerosi.
In aiuto di Garret arriverà un armamentario decisamente vasto di attrezzi da ladro, a partire da vari tipi di freccia, passando per chiavi e grimaldelli, fino a funi con rampino per raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili. Novità per il brand sarà inoltre l'introduzione del “Focus”, un'abilità speciale dall'uso limitato che permetterà a Garret di esplorare più attentamente l'ambiente e agire in maniera più efficiente, ad esempio borseggiando più oggetti contemporaneamente o evidenziando i percorsi per i suoi movimenti agili.
Lo Scaffale di Febbraio 2014 - PC - Immagine 8
THIEF
Castelvania: Lords of Shadow 2 - 27/2/2014
Arriva il secondo capitolo ufficiale del reboot operato da MercurSteam sull'arcinota serie di Konami che ruota intorno al personaggio di Dracula e i membri della famiglia Belmont. Dopo un sonno durato secoli, Dracula si risveglierà senza poteri nei nostri tempi. Il vampiro dovrà riscoprire le sue abilità magiche e siglare un patto con la Morte per sconfiggere Satana. Solo in questo modo, Dracula, potrà finalmente ottenere il riposo eterno, liberandosi dalle catene dell'immortalità.
Rispetto al capitolo precedente - a cui è collegato anche dallo spin-off Mirror of Fate - il gioco prevede telecamera libera e un ambiente open-world che Dracula, interpretato dal giocatore, potrà esplorare in cerca delle armi e dei poteri necessari per affrontare la terribile battaglia. In un ibrido tra passato e presente, l'ambientazione offrirà un misto di città moderna e di enorme castello gotico, ed anche tra i personaggi spiccheranno nuovi nemici e graditi ritorni. Chi ha amato Lords of Shadow non potrà non essere interessato a questa conclusione della saga.
Lo Scaffale di Febbraio 2014 - PC - Immagine 1
CASTLEVANIA: LORDS OF SHADOW 2

Resident Evil 4 Ultimate HD Edition
- 28/2/2014
Torna sugli schermi dei nostri PC il Resident Evil che cambiò la saga Capcom per sempre. Quasi a farsi perdonare l'indecente conversione pubblicata nel 2007, la casa di Osaka sta preparando una nuova edizione in alta definzione che partendo dalle recenti versioni HD per console, proporrà risoluzioni elevatissime e texture ridisegnate. Interessante la possibilità di giocare anche con gli asset originali grazie ad un'opzione apposita, così che i puristi potranno godersi un'esperienza fedele a quanto proposto su Gamecube all'uscita. Confermati anche i 60 frame per secondo.

Altre uscite della settimana:


  • Renegade X - 26/2/2014
  • Hegemony Rome: The Rise of Caesar - 28/2/2014
Lo Scaffale di Febbraio 2014 - PC - Immagine 6
Resident Evil 4 Ultimate HD Edition
Lo Scaffale di Febbraio 2014 - PC - Immagine 9
Renegade X
Lo Scaffale di Febbraio 2014 - PC - Immagine 7
Hegemony Rome: The Rise of Caesar


Gli utenti PC questo mese si possono godere diversi prodotti molto attesi, la maggior parte di questi multipiattaforma. Come sempre c'è da tenere d'occhio le uscite indipendenti e sui canali di digital delivery purtroppo spesso annunciate con scarso anticipo, cercheremo di aggiornarvi settimanalmente.