Non perderti la diretta la diretta

Speciale Lo Chiamavano Jeeg Robot

Film e fumetto, accoppiata vincente?

Di Roberto Vicario (3 Febbraio 2016)
Batman, Spider Man, Superman. Eroi mascherati che combattono il crimine il più delle volte grazie ai loro superpoteri. Se nel mondo del fumetto il nostro Bel Paese è sempre stato in grado di ritagliarsi uno spazio importante grazie a nomi di assoluto spessore (pensate solo a Dylan Dog, a suo modo un eroe) più difficile è il compito che deve svolgere il cinema nei confronti di un genere come quello supereroistico, sempre più in ascesa.

Grazie ai budget illimitati elargiti dalle grandi major, i film americani ispirati a persone che acquisiscono dei poteri sovrumani hanno monopolizzato tutti i mercati mondiali, aiutati anche da effetti speciali e cast di tutto rispetto. Qualcosa da noi però si sta muovendo, e dopo l'esperimento fatto con Il Ragazzo Invisibile da parte di Gabriele Salvatores, ecco affacciarsi sul mercato il nuovo film di Gabriele Mainetti: Lo Chiamavano Jeeg Robot (In uscita il prossimo 25 Febbraio). Un supereroe nostrano che non sbarcherà solamente nel cinema, ma che sarà accompagnato anche da un'iniziativa collaterale con l'universo fumettistico, che proviamo a raccontarvi in questo speciale.
Lo Chiamavano Jeeg Robot - Immagine 1
In Esclusiva per Gamesurf, la copertina del fumetto realizzata da Giacomo 'Keison' Bevilacqua

Fumetto e pellicola, due punti di vista differenti

Partiamo dall'origine. Lo Chiamavano Jeeg Robot è un film che ci racconta la storia di Enzo Ceccotti (Claudio Santamaria) un ragazzo che vive a Roma nel quartiere di Tor Bella Monaca vivendo di piccoli furti. Un giorno, scappando dalla polizia, si butta nel Tevere entrando in contatto con un barile di materiale radioattivo. Da un giorno all'altro Enzo si troverà a dover convivere con una forza e una resistenza fuori da normale. Dopo un periodo di smarrimento dato dalla sua nuova condizione, deciderà di fare la sua parte mettendosi in mezzo ad una lotta tra bande che arrivano da fuori Roma, provando così a diventare un vero e proprio supereroe. Il film di Mainetti è stato presentato sia al Festival del Cinema di Roma che al Lucca Comics & Games, riscuotendo un buonissimo riscontro da parte della critica. Un esperimento che sembra quindi riuscito, e che si fonda su un modo di fare cinema diverso e coraggioso, mai visto in Italia.

Essendo un'opera che attinge moltissimo dal mondo fumettistico, Lucky Red ha pensato bene - in collaborazione con La Gazzetta dello Sport - di affiancare all'uscita della pellicola anche un vero e proprio fumetto ispirato al film. A differenza di quello che si potrebbe pensare (già in passato abbiamo assistito ad operazioni più o meno simili a questa) il fumetto basato su questo film punta ad offrire un prodotto creativamente nuovo, in grado di lavorare in maniera sinergica con la storia racconta dalla pellicola, e puntando ad unire due vere e proprie forme d'arte.
Non ci troveremo quindi davanti ad una versione a fumetti del film, un prequel o un sequel della storia racconta. L'opera scritta da Roberto Recchioni (Dylan Dog e Orfani) e disegnata da Giorgio Portelli e Stefano Simeone, prende solamente ispirazione dalla pellicola, andando semplicemente a sfruttare i personaggi del film ma raccontando una storia diversa, con dei punti di vista differenti e in grado di integrarsi con quelli raccontati dal lungometraggio. Una scelta fatta per offrire una visone d'insieme più completa ma lontana da qualsiasi forma di spoiler. Due universi paralleli che entrano in contatto ma che non si pestano i piedi tra di loro, evitando così di rovinare la visione (o la lettura) all'appassionato.

L'uscita di questo albo speciale, che precederà quella del film, è fissata per il prossimo 20 febbraio in abbinato al famoso giornale rosa sportivo al prezzo di 2.50€. Inoltre, l'uscita sarà arricchita dalla presenza di quattro differenti copertine da collezione, disegnate per l'occasione da 4 bravissimi artisti italiani: Leo Ortolani, Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua e Zero Calcare.
Lo Chiamavano Jeeg Robot
Lo Chiamavano Jeeg Robot - Immagine 182652
Lo Chiamavano Jeeg Robot - Immagine 181638
Lo Chiamavano Jeeg Robot - Immagine 178034
Lo Chiamavano Jeeg Robot - Immagine 176851
Lo Chiamavano Jeeg Robot - Immagine 175985
Lo Chiamavano Jeeg Robot - Immagine 175984
Lo Chiamavano Jeeg Robot - Immagine 175983
Lo Chiamavano Jeeg Robot - Immagine 175982
Lo Chiamavano Jeeg Robot - Immagine 175981
Lo Chiamavano Jeeg Robot - Immagine 175980
Si tratta di un'iniziata interessante e ben studiata, che se dovesse funzionare, aprirebbe la strada ad altre simili, già molto utilizzate all'estero da diverso tempo. Se già sulla carta Lo Chiamavano Jeeg Robot si è rivelato un progetto interessante e coraggioso, la presenza di un'iniziativa di questo tipo aggiunge un ulteriore elemento che va a stuzzicare il nostro interesse. Siamo davvero curiosi di leggere questa storia e ovviamente di vedere il film!
Un fumetto per raccontare una storia differente ma legata all'universo del film? stando a quello che punta a realizzare Lucky Red con Lo Chiamavano Jeeg Robot, sembra proprio di si! a noi l'idea di fondo ci ha davvero intrigato perchè punta ad una forma di comunicazione moderna e transmediale, un concetto che il mercato italiano dovrebbe prendere sempre più in considerazione.

Lo Chiamavano Jeeg Robot

Lo Chiamavano Jeeg Robot Cover
  • Regia: Gabriele Mainetti
  • Produzione: Goon Films
  • Nazionalità: Italia
  • Distributore: Lucky Red
  • Sceneggiatura: Nicola Guaglianone
  • Genere: Fantascienza
  • Durata: 112 min.
  • Data di uscita: 25 Febbraio 2016
  • Cast: Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli, Francesco Formichetti, Salvatore Esposito, Antonia Truppo, Stefano Ambrogi, Maurizio Tesei, Gianluca Di Gennaro
Empire
Il Trono di Spade

2

Il Trono di Spade

Recap Episodio 6x04 - Book of the Stranger

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

Recap Episodio 6x03 - Oathbreaker

Il Trono di Spade

7

Il Trono di Spade

Recap Episodio 6x02 - Home

Il Trono di Spade

9

Il Trono di Spade

Recap Episodio 6x01 - The Red Woman

Daredevil

5

Daredevil

Analizziamo nel dettaglio la seconda stagione di Daredevil...

Empire
The Nice Guys

The Nice Guys

Una coppia che scoppia!

Star Trek Beyond

Star Trek Beyond

La', dove nessun redattore è mai giunto prima...

Star Trek Beyond

3

Star Trek Beyond

Cinquant'anni e non sentirli

X-Men: Apocalisse

X-Men: Apocalisse

Dopo l'uscita, una recensione con spoiler e commenti

Colonia

Colonia

Viaggio nell'oscura colonia ai confini del mondo.