Speciale Line up EA Play

Videogioco... e sono felice!
Davide BartoccelliDi Davide Bartoccelli (23 Settembre 2010)
In Italia le console per videogiochi sono presenti in 42 case su 100 , l'età media dei videogiocatori è sempre più vicina ai 30 anni ed il fatturato complessivo del settore ha ormai superato il miliardo di euro. Con queste premesse ben chiare in testa, il publisher Electronic Arts ha presentato la line up di titoli dedicati al grande pubblico per i prossimi mesi che porteranno dritto alle festività natalizie, da sempre terreno di serrate contese commerciali fra i maggiori produttori di videogames.

L'obiettivo dichiarato dalla multinazionale americana è tanto semplice quanto impegnativo: eliminare il gap generazionale tra i componenti della famiglia e riunire tutti davanti il televisore del salotto, all'insegna della socializzazione, dello sviluppo intellettuale e creativo. Ovviamente con un gioco adatto a tutti con PEGI +3..
L'anteprima italiana si è focalizzata sui nuovi videogames della sezione casual EA Play, che sta guadagnando sempre più importanza strategica all'interno del publisher americano, se solo si  . Le novità sono oltremodo succose, visto che parleremo del debutto su console di un bestseller come The Sims, del nuovo capitolo di Harry Potter, della rinascita videoludica di un mito come Monopoly e di un nuovo originalissimo brand, dall'inequivocabile nome EA Create.

Il primo annuncio ufficiale, accolto con entusiasmo, è la data ufficiale dell'uscita di The Sims 3 per console, fissata per il 29 ottobre 2010. Forse 125 milioni di copie vendute nel mondo non sono sembrate abbastanza al creatore Will Wright, che ha deciso di portare anche su console il terzo capitolo del mitico simulatore di vita reale, che festeggia proprio quest'anno 10 anni di successi in tutto il mondo. Il feeling di gioco è sembrato quello di sempre, con la maggior parte delle caratteristiche di gioco presenti su PC e un intuitivo sistema di puntamento che non compromette il frenetico susseguirsi degli eventi.

Altra novità esclusiva di The Sims 3 per console sono i Poteri Karmici, una serie di vere e proprie fatalità le cui conseguenze ricadranno sul mondo di gioco del nostro avatar, rivoltando in pochi secondi le esistenze e i destini della comunità in cui viviamo. Attraverso un sistema di punti karmici, infatti, potremmo scatenare una serie di calamità naturali e trasformare gli eventi della nostra vita virtuale. I Poteri Karmici potranno causare terremoti, inondazioni, incendi a comando, ma anche cambiare in positivo la nostra vita sociale, rendendoci improvvisamente persone brillanti e piene di charme a cui nessuno potrà resistere o regalandoci l'agognata promozione sul lavoro che aspettavamo da tempo. Insomma, una ventata di brio alla nostre vite a portata di clic, da sfruttare con saggezza nei momenti difficili o, perché no, durante un'importante cena galante. A parte sostituirsi al Creatore, c'è anche la possibilità di condividere e scaricare le proprie creazioni online con la comunità di giocatori e mostrare al popolo di Facebook di cosa siamo stati capaci. Ecco cosa aspettarci da The Sims 3 per console.    

A differenza di The Sims, EA Create è invece un progetto totalmente nuovo che verrà lanciato a novembre per PlayStation 3  con compatibilità PS Move, Xbox 360, PC e MAC, che punta dritto all'immaginazione e alla creatività dei giocatori stessi . L'innovativo concept di gioco prevede la creazione da parte dell'utente di scenari, sfide e minigiochi personalizzati. In parole povere, si può parlare di un gioco che è un “generatore di giochi”, da creare con la propria immaginazione. L'hands on ha rivelato un editor molto sviluppato che da la possibilità di scegliere liberamente ambienti, oggetti animati, colori e strutture personalizzate, ma anche condizioni metereologiche e minigiochi da installare nel proprio livello. Tutte le sfide generate non avranno limiti, a parte l'immaginazione. Tutti gli scenari e i minigiochi creati saranno altresì condivisibili, modificabili e scaricabili in rete dal sito ufficiale di Create.   
 

Un gioco da tavolo come il Monopoli non ha certamente bisogno di presentazioni, ma la versione videoludica che debutterà il prossimo 29 ottobre per Xbox 360, Play Station 3, Wii e DS è assolutamente rivoluzionaria. In occasione dei festeggiamenti su scala mondiale per il 75° anniversario del mitico gioco Hasbro è stata realizzato Monopoly, una versione tridimensionale del classico gioco in cui il tabellone prende vita, trasformandosi in una vera e propria metropoli cittadina. Ogni strada sarà popolata da personaggi di ogni tipo, automobili, negozi e distrazioni di ogni tipo. Le azioni dei nostri personaggi, oltre al classico tiro di dadi, trasformeranno in continuazione il microcosmo in cui si gioca. Vedremo costruire imponenti grattacieli in un batter d'occhio e magari il giro successivo trovare un'ipoteca su una vecchia catapecchia. Sempre che non capiti di ritrovarci in prigione dopo essere stati beccati dalla polizia. Il tutto realizzato con una colorata grafica cartoonesca molto azzeccata e intuitiva, per una concezione nuova e intrigante del Monopoli. La possibilità di creare nuove regole di gioco personalizzate e il supporto per giocare con il proprio Mii Nintendo e con l'avatar Xbox, unito al multiplayer online competitivo, potrebbero fare di  Monopoly una delle grandi sorprese del prossimo Natale videoludico. 

Harry Potter e i doni della morte - Parte I, primo episodio del capitolo finale della saga fantasy, porterà il maghetto in una dimensione nuova e inesplorata, a partire dal suo stesso aspetto fisico. Finite le lezioni e messi da parte gli abiti da aspirante mago, ci troveremo davanti ad un Harry Potter ormai adulto e smaliziato, proprio come succederà nella pellicola cinematografica attesa in contemporanea all'uscita del gioco. Non a caso, per la prima volta nella serie videoludica, il nostro protagonista avrà la possibilità di attaccare direttamente e in prima persona gli avversari che incontrerà. C'è da lottare per la sopravvivenza e la bacchetta magica servirà anche come arma di attacco e un arsenale di incantesimi per battere gli avversari, proteggerti dai pericoli e scampare dai pericolosi guerrieri di Voldemort. Un'ambientazione decisamente tetra e oscura e una rinnovata meccanica di gioco, molto più impegnativa  rispetto al passato, sconvolgeranno i canoni classici della serie, che prende le sembianze di uno sparatutto fantasy con caratteristiche RPG, come gli svariati nuovi poteri di Harry, ed addirittura tinte da stealth game, grazie alle abilità come il Mantello dell'invisibilità, la Pozione Polisucco e la Polvere Buiopesto Peruviana. Ed è solo la prima parte del “nuovo” Harry Potter. 

Pensare, creare, simulare, costruire, socializzare, condividere, sfidare amici online: certo che giocare ai videogames è diventato proprio un duro lavoro per la mente, ma qualcuno dovrà pur farlo!


Electronic Arts spara le sue cartucce per il periodo pre-natalizio, inanellando una serie di titoli della sezione EA Play che puntano tutto sulla condivisione, sulla socializzazione e sullo sviluppo creativo tipico dell'era del web 2.0. Se The Sims 3 su console, il rinnovato Harry Potter e i doni della morte sono due successi largamente annunciati, la versione tridimensionale del leggendario Monopoli e il nuovo brand EA Create potrebbero colpire nel segno per le innovative possibilità di personalizzazione e condivisione delle proprie creazioni videoludiche. Riunite la famiglia in salotto e... tutti a giocare!   

Line up EA Play

Disponibile per: PS3 , Xbox 360, Wii
Line up EA Play PS3 Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Resident Evil Revelations 2

3

Resident Evil Revelations 2

L'orrore sbarca in forma portatile!

Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare