Speciale LEMFO LES 1

Gli smartwatch cinesi sono sempre più agguerriti
Luca GambinoDi Luca Gambino (28 Giugno 2017)

Il LEMFO LES 1 è il nuovo smartwatch in arrivo dalla lontana Cina che cerca di ritagliarsi un piccolo spazio all’interno di un mercato in continua evoluzione e in leggero sovraffollamento. Il tentativo, però, è da definirsi come ben riuscito, dal momento che questo nuovo dispositivo si presenta come una versione aggiornata e potenziata di quel Kingswear KW88 di cui vi abbiamo parlato qualche mese fa e che si era segnalato come uno dei prodotti più interessanti in arrivo dall’altra parte del pianeta. Il LEMFO infatti sembra aver fatto tesoro delle due principali critiche mosse al KW88, riuscendole a farle diventare come punto di forza del LES 1.

Se infatti batteria e spazio d’archiviazione erano i due fattori “zoppicanti” evidenziati anche nel nostro articolo, dobbiamo dire in questo caso ci siamo ritrovati pienamente soddisfatti anche sotto questo punto di vista. Intendiamoci, se utilizzate lo smartwatch come telefono vero e proprio difficilmente coprirete le intere 24 ore, ma almeno non rimarrete a secco dopo 6-7 ore di funzionamento. Al contrario, siamo riusciti ad arrivare a fine giornata con un buon 20% di batteria rimasta, dopo una giornata di telefonate, Spotify e connessione alle cuffie bluetooth che vi consigliamo caldamente di utilizzare per le vostre telefonate.

LEMFO LES 1
LEMFO LES 1 - Immagine 203246
LEMFO LES 1 - Immagine 203245
LEMFO LES 1 - Immagine 203244
LEMFO LES 1 - Immagine 203243
LEMFO LES 1 - Immagine 203242
LEMFO LES 1 - Immagine 203241
LEMFO LES 1 - Immagine 203240
LEMFO LES 1 - Immagine 203239
LEMFO LES 1 - Immagine 203238
LEMFO LES 1 - Immagine 203237

Quello dello spazio d’archiviazione rimane invece un problema parzialmente risolto, perché se è vero che il LES 1 presenta ben 16 giga di spazio per le app, musica, foto e documenti, dobbiamo dire che una soluzione con una micro SD sarebbe sempre quella più appetibile, ma forse impossibile per ragioni di spazio. Ad ogni modo, dobbiamo dire che non abbiamo avuto problemi di sorta a portarci dietro tutto il necessario per essere completamente indipendenti dal nostro amato smartwatch avendo sempre a portata di polso le cose più essenziali per la nostra vita quotidiana.

Il LEMFO LES 1 si presenta con un hardware di tutto rispetto, ovviamente in relazione al prezzo di vendita di circa 100€ dagli amici di TomTop. Al suo interno troviamo infatti un processore Mediatek MTK6580 (un quadcore a 1300Mhz), un giga di memoria e i già citati 16 giga di spazio d’archiviazione, di cui due dedicati al sistema operativo. La batteria è da 350 mHa e la connettività è garantita attraverso il classico WiFi, il 3G e il bluetooth 4.0. Il LEMFO è anche munito di modulo GPS, il che significa che potrete consultare Google Maps anche attraverso il piccolo schermo del vostro dispositivo, anche se la visibilità all’aperto non è esattamente il suo punto di forza.

Lo schermo è infatti un AMOLED da 1,3” e una risoluzione massima di 400x400 punti che funziona benissimo in ambienti chiusi, anche senza esagerare sparare al massimo il livello d’illuminazione. In ambienti esterni ha invece sofferto la luce diretta del sole, risultando in alcuni frangenti di difficile interpretazione. La qualità del costruttiva del LES 1 è segnata dall’utilizzo di ottimi materiali e dalla buona robustezza, per resistere ai normali stress quotidiani e dalla possibilità di essere utilizzato anche come accessorio per la vostra vita da sportivi dilettanti, essendo dotato di pedometro e monito di battiti cardiaci. Poniamo l’accento sul “dilettante”, perché ovviamente non stiamo parlando di un dispositivo in grado di avere l’affidabilità di strumenti più adatti a chi invece necessita di avere riscontri più precisi e veritieri sulla propria attività fisica.

Quello arrivato in redazione ha un look molto minimalista, in total black se si fa eccezione per un vistoso tasto fisico rosso sulla destra della cassa. Il tasto consente la navigazione all’interno dei menù e ha la doppia funzione di conferma e di “back”. Il LES 1 è “spinto” dalla versione 5.1 di Android che ha già conosciuto qualche aggiornamento di sistema e che porta in dote il vantaggio di avere il Play Store ufficiale di Google e di poter quindi accedere a tutte le normali app di normale utilizzo anche sul vostro smartphone, risultandone quindi una estensione a tutti gli effetti, ma mantenendo la sua normale indipendenza, potendo funzionare esso stesso come smartphone a tutti gli effetti. Potrete quindi lasciare in tutta tranquillità il vostro cellulare a casa, potendo sempre contare sulla possibilità di rispondere ai messaggi su Whatsapp, accedere alla vostra libreria di Spotify, guardare contenuti su youtube o addirittura Netflix (Certo, la risoluzione è quello che è, ma funziona tutto alla perfezione).

Se usato come extender del vostro smartphone dovrete scaricare un software che permette di interfacciare i due dispositivi per dirottare le notifiche di messaggi e telefonate sullo smartwatch.

All’interno della confezione si trova anche un cacciavite per aprire lo sportellino posteriore che ospita la nano sim e la base di ricarica, che si unisce magneticamente ai pin sul retro della cassa. Un sistema che ci ha più volte dato qualche problema, dal momento che l’aggancio magnetico non è dei più stabili e che a volte basta un semplice movimento per disconnetterlo dalla base, mandando all’aria un intero ciclo di ricarica (che dura all’incirca due ore). Sulla cassa trova posto anche una fotocamera da due megapixel, il cui utilizzo è da considerarsi di “pura emergenza”, il microfono per le chiamate e per le registrazioni vocali da agente segreto e la capsula auricolare.

LEMFO LES 1 - Immagine 5

Il LEMFO LES 1 riesce a compiere un deciso passo in avanti nella produzione degli smartwatch made in Cina. Grazie ad una memoria d'archviazione finalmente adeguata e ad una durata della batteria in linea con le richieste del mercato, il LEMFO riesce a soddisfare le esigenze di qualità e prezzo per quella fascia d'utenza (in continua espansione) alla ricerca di dispositivi capaci di soddisfare un ampio ventaglio di esigenze, senza rimetterci il portafogli. Il prezzo di vendita di poco più di 100€ può essere ulteriormente abbattuto utilizzando il codice CRAZY16. Pensateci.
Sky TG24: guarda la diretta

LEMFO LES 1

LEMFO LES 1 cover
  • Categoria: Smartwatch
  • Uscita: 2017
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
LEGO Ninjago Il film
LEGO Ninjago Il film

E' Meraviglioso! (cit)

L'uomo di neve
L'uomo di neve

Fassbender scalda i freddi ghiacci norvegesi

It (Reboot)

9

It (Reboot)

Lo vuoi un palloncino?

Blade Runner 2049

6

Blade Runner 2049

Un Blade Runner differente!

Kingsman: Il Cerchio d'oro
Kingsman: Il Cerchio d'oro

Gli agenti al 'disservizio' di Sua Maestà ritornano in scena