Speciale La PS3 ha trovato casa..

Metti un pomeriggio in una delle più belle case d'Europa. Ospite d'onore? La PS3.
Fabio TrifoniDi Fabio Trifoni (23 Novembre 2006)
Roma. Anno Domini 2006.
Nonostante il nuovo millennio ci sono dei luoghi dove il tempo sembra fermarsi, luoghi unici, incredibili, che riescono a conservare la loro magia nonostante la corrosione del tempo avanza inesorabilmente. Uno di questi fantastici luoghi senza tempo si trova nel cuore di un affascinante quartiere della capitale, Trastevere. Ma cosa c'entra il colosso Sony con una delle cento più belle abitazioni del Vecchio Continente? Gamesurf è stata invitata a passare un pomeriggio nella “Domus” senza tempo e, senza alcuna esitazione abbiamo accolto calorosamente l' invito e siamo andati a fugare ogni vostro/nostro dubbio.

L' abitazione che ospita il nuovo pargolo di mamma Sony si trova, come già detto, in una piccola traversa situata nel cuore di Trastevere, uno dei quartieri più vecchi e affascinanti della capitale. Arriviamo , dunque, di fronte una soglia “anonima”, ma subito ci accorgiamo, una volta varcata, che lo spazio dove ci troviamo è veramente fuori dal tempo: un meraviglioso ed elegante loft ispirato alle antiche ville imperiali romane ma arredato con alcuni capolavori di artisti contemporanei come Pomodoro o Schifani. Un design interno ricco di forme essenziali e minimaliste che si uniscono ad uno sfondo settecentesco e papalino. La presenza di una piscina interna a simboleggiare l'impluvium, che divide la sala da pranzo dal soggiorno, e le piante tropicali provenienti da terre esotiche, infine, fanno da cornice al palcoscenico della prossima diva dell' atelier Sony : la PS3.
La PS3 ha trovato casa.. - Immagine 9
La PS3 ha trovato casa.. - Immagine 8
La PS3 ha trovato casa.. - Immagine 4
Vederla da vicino fa indubbiamente il suo effetto, e subito appare chiaro il perchè voler presentare PS3 all' interno di questo meraviglioso Loft. Un design pulito dalle forme cromate e lucenti, la collocano perfettamente in ogni angolo dell' imponente Domus, facendo esaltare la propria bellezza e il contrasto temporale che si vive stando all' interno dell' abitazione romana. Subito ci prepariamo per provarla, una volta accesa riconosciamo l' intuitiva e ormai consolidata interfaccia presente anche nell' amata portatile di casa Sony, prendiamo in mano il nuovo controller Sixaxis e subito ci accorgiamo della sua leggerezza rispetto al suo predecessore (ma, purtroppo, anche della mancanza del sistema di vibrazione) – e ci prepariamo a delle sessioni di gioco con il nuovo gioiello Sony.

I titoli presenti (e provati) al Ps3Dome sono stati Resistance : Fall of Man, Lair, Ridge Racer 7 e Motorstorm. Tutti titoli di lancio – a parte Lair che si presenterà sul mercato un paio di mesi dopo – e tutti titoli con potenzialità, apparentemente, degne della consolle su cui gireranno. Il primo su cui mettiamo le mani è Lair ed in questa demo subito possiamo provare il sistema Sixaxis... il risultato?.. Il controllo del drago, grazie al movimento fisico del Pad, è di un incredibile precisione, e subito ci salta in mente il sistema che ci proporrà a breve controller del rivoluzionario WII di casa Nintendo, siamo ansiosi, quindi, di vedere (e partecipare) alla sfida dei “pad” e vedere chi ne uscirà vittorioso. La nostra sessione di gioco, si sposta poi tra le strade polverose e tortuose del racing-game Motorstorm, successivamente sulle armi aliene dell' FPS Resistance ed infine sul classico arcade di corse Ridge Racer 7 (titolo onnipresente ad ogni lancio di ogni consolle targata Sony).
Su questi titoli rimanenti (ma anche su Lair), più che “first impression” non possiamo dare. I titoli proposti sono ancora in fase embrionale, ma si riesce a scorgere un largo margine di sviluppo ( e conseguentemente di miglioramento) “next-gen”, ed le prime impressioni che ci regalano, sono senz' altro ottime. A breve (prima dell' uscita ufficiale della console) avremo modo di provare senz'altro i titoli di lancio in sessioni più lunghe, dedicate e soprattutto in uno stadio decisamente avanzato – se non quello di uscita vero e proprio – e li saremo in grado di “sbottonarci” di più e tirare delle “somme” più attendibili.

In questo momento possiamo solo dire con certezza che abbiamo di fronte una consolle da potenzialità mostruose che apre un passaggio verso l' home entertainment di prossima generazione, la quale si inserisce perfettamente in uno scenario domestico in completa sintonia con l'arte ed il design. Attendiamo con trepidazione i prossimi incontri con la nuova nata Ps3, e speriamo che il tempo ci separa dalla sua uscita sia speso, dagli addetti ai lavori, nel migliore dei modi. Non ci resta che attendere, dunque, il primo trimestre del prossimo anno per averla tra le mani e godere di tutte le sue incredibili potenzialità. Stay Tuned.
La PS3 ha trovato casa.. - Immagine 2
La PS3 ha trovato casa.. - Immagine 5
La PS3 ha trovato casa.. - Immagine 13
0 commenti

La PS3 ha trovato casa..

La PS3 ha trovato casa.. PS3 Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World

1

Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!