Speciale Kingsglaive: Final Fantasy XV

Ci siamo rinnamorati di Final Fantasy XV!

Di Valerio De Vittorio (8 Settembre 2016)
Indubbiamente Final Fantasy XV è uno dei titoli più attesi dell'anno e forse dell'intera generazione. Square Enix sta facendo le cose in grande, e nonostante svariate problematiche, ha rimesso in piedi il progetto con tutti i crismi del caso ed una campagna promozionale spropositata. Ad accompagnare il titolo, infatti, non troviamo il solito marketing, di poco interesse per gli appassionati, ma ben due spin-off animati. Il primo è Brotherhood, una serie anime, rilasciata episodicamente e in forma gratuita, mentre molto più interessante è il film in computer grafica Kingsglave: Final Fantasy XV, finalmente disponibile in alcune aree geografiche tramite Playstation Video e presto in arrivo anche su Blu Ray e in alcuni cinema. Abbiamo visto il film e vogliamo parlarvene perché ci ha davvero entusiasmati.
Kingsglaive: Final Fantasy XV
Kingsglaive: Final Fantasy XV - Immagine 187129
Kingsglaive: Final Fantasy XV - Immagine 187128
Kingsglaive: Final Fantasy XV - Immagine 187127
Kingsglaive: Final Fantasy XV - Immagine 187119
Kingsglaive: Final Fantasy XV - Immagine 187107
Kingsglaive: Final Fantasy XV - Immagine 184857
Kingsglaive: Final Fantasy XV - Immagine 184856
Kingsglaive: Final Fantasy XV - Immagine 184855
Kingsglaive: Final Fantasy XV - Immagine 184854
Kingsglaive: Final Fantasy XV - Immagine 184853

Game of Final Fantasy

I continui rinvii e due demo interessanti ma incapaci di convincere appieno sul fronte del gameplay non stanno sicuramente aiutando ad accrescere le aspettative per Final Fantasy XV. I fan scottati dal precedente capitolo sono infatti ancora scettici. Allora forse potrà aiutare proprio Kingsglave: Final Fantasy XV, una sorta di lungo e articolato prologo che nelle sue quasi due ore di durata, introduce mondo e personaggi chiave del titolo. Il regno di Lucis è l'ultimo rimasto in possesso di un cristallo, grazie al quale è capace di sfruttare la magia per difendersi dall'impero di Niflheim.
Il film è un tassello indispensabile per scoprire l'affascinante mondo di Final Fantasy XV

Questo, assetato di potere e forte della sua supremazia tecnologica, ha già conquistato tutte le altre nazioni ma non è ancora in grado di sfondare l'ultima difesa di Lucis, che si è barricata dietro ad un muro magico nella capitale Insomnia. Le vicende narrate ci introducono Re Regis, padre di Noctis, e governante di Lucis, la principessa promessa sposa del protagonista di Final Fantasy XV, Lunafreya, così come il malvagio imperatore di Niflheim, Iedolas Aldercapt ed il suo ambiguo braccio destro Ardyn Izunia, ma soprattutto lo spietato generale in armatura Glauca. Il vero protagonista della storia è invece Nyx Ulric, soldato delle forze armate di Kingsglave, fedele al suo Re fino all'ultimo.Non ci addentriamo nella trama per lasciarvi il piacere di scoprirla guardando il film, ma possiamo dirvi che siamo rimasti piacevolmente colpiti dal mondo pensato da Kazushige Nojima.

Da uno spunto sicuramente non particolarmente brillante, ovvero due regni in lotta, quello "buono" dedito all'uso della magia e quello "malvagio" spietato nel suo uso sconsiderato della tecnologia, è riuscito a tratteggiare personaggi affascinanti ed arricchire il suo mondo di dettagli azzeccati. Nyx sicuramente ci è piaciuto più di tutti, peccato che difficilmente lo rivedremo nel videogioco. Re Regis a sua volta, padre di Noctis, è il classico leader saggio e giusto, in stile Ned Stark (tra l'altro interpretato proprio da Sean Bean!) rassicurante e drammatico nel suo essere sempre integerrimo. Una volta tanto funzionano anche i villain, e ce n'era davvero bisogno perché si sa, una storia è valida quanto i cattivi che ci racconta.

L'imperatore, il viscido Ardyn e l'inquietante generale Glauca ci sono rimasti impressi e non vediamo l'ora di vedere Noctis ed i suoi compagni di avventure alle prese con queste malvagie figure. Ma a funzionare è soprattutto l'insieme di elementi anche piccoli che rendono il mondo di Eos pulsante e vivo. E poi il film è stracolmo di grandi e piccoli riferimenti alla saga di Final Fantasy, per un po' di sano fan service.
Kingsglaive: Final Fantasy XV - Immagine 2
Nyx è il protagonista della storia, e ci siamo molto affezionati. Lo rivedremo?

Maestri di CGS

e da un lato siamo rimasti colpiti dalla cura con cui è stato tratteggiato il mondo di Final Fantasy XV, che come e più di altri capitoli della saga miscela fantasy con tecnologia e attualità, dall'altro, da un punto di vista squisitamente cinematografico, ci togliamo il cappello davanti a tanta abilità nell'uso della computer grafica. Kingsglave è probabilmente ad oggi il lungo metraggio in CG più avanzato tecnologicamente di sempre. Una perfezione estetica che rende i personaggi vivi, pulsanti, renderizzati in ogni minimo dettaglio, ad un passo dal fotorealismo.
Kingsglave è probabilmente il film in computer grafica più avanzato di sempre

La regia di Takeshi Nozue sfrutta poi l'ambiente virtuale con grande abilità, inscenando coreografie spettacolari. I combattimenti sono splendidi, delle vere danze, aggraziate e totalmente incuranti delle normali leggi fisiche. L'arma di Nyx, una lama che se lanciata permette al suo utilizzatore di teletrasportarsi ovunque sia arrivata, lascia ampio spazio alla creatività degli autori, che hanno dato vita a sequenze d'azione semplicemente splendide. Difficile descrivere a parole la magnificenza che i ragazzi del team Square Enix hanno portato su schermo, ma la mascella ci si è staccata più volte, ve lo garantiamo.

Il film ci ha permesso anche di dare una prima ascoltata alla colonna sonora, curata dalla bravisissima Yoko Shimomura nel gioco, i cui temi sono stati ripresi ed adattati al film da John R. Graham, il quale ha fatto davvero un ottimo lavoro. Chiudiamo la parentesi audio citando il doppiaggio americano, dato in mano ad attori del calibro di Aaron Paul, Sean Bean e Lena Headey.
Non potevamo immaginare un modo migliore per iniziare ad avventurarci nel mondo di Final Fantasy XV. Con Kingsglave: Final Fantasy XV in due ore di sano intrattenimento, Square Enix ci racconta il mondo di gioco, sfaccettato ed affascinante come ci si attende dai migliori capitoli della saga. Arrivati ai titoli di coda, seguiti da una scena bonus, non vediamo l'ora di esplorare Eos alla guida di Noctis ed i suoi tre compagni, sperando che il gioco sia all'altezza di aspettative tornate a livelli altissimi. Consigliata caldamente la visione, difficilmente ve ne pentirete.

Kingsglaive: Final Fantasy XV

Kingsglaive: Final Fantasy XV Cover
  • Produzione: Sony Pictures Entertainment
  • Nazionalità: Giappone, USA
  • Distributore: Koch Media
  • Genere: Animazione, Fantasy
  • Durata: 110 min.
  • Data di uscita: 12 Ottobre 2016
  • Cast: Sean Bean, Lena Headey, Aaron Paul
Empire
Stranger Things

2

Stranger Things

Anni '80, tensione e paura. Vi raccontiamo la serie rivelazione rilasciata da Netflix!

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

Recap Season Finale - The Winds of Winter

Il Trono di Spade

5

Il Trono di Spade

Recap Episodio 6x09 - Battle of the Bastards

Empire
Independence Day: Rigenerazione

4

Independence Day: Rigenerazione

Umani vs alieni... venti anni dopo!

I Magnifici Sette

1

I Magnifici Sette

Fuqua ci fa riscoprire il genere western!

Pets - Vita da Animali

1

Pets - Vita da Animali

Cosa fanno i nostri animali quando li lasciamo soli?

Fuck you, prof! 2

1

Fuck you, prof! 2

Il professor Muller è tornato!

Trafficanti

Trafficanti

Phillips ci raccontata il lavoro dei trafficanti...a modo suo.