Speciale Killzone: Shadow Fall - DLC ''Ribelle''

La prima espansione dello sparatutto Guerrilla recensita per voi
Davide OttagonoDi Davide Ottagono (15 Aprile 2014)
Killzone: Shadow Fall è stato uno dei principali di battaglia di PS4, alla sua uscita. Dopo l'eccelso supporto che il gioco ha ricevuto da parte degli sviluppatori nel corso di questi ultimi mesi, ecco arrivare la prima espansione a pagamento, sotto il nome di "Pack Ribelle". Al prezzo di 9, 99 Euro il giocatore potrà scaricare una buona quantità di contenuti esclusivi, per il multiplayer e non. Noi abbiamo avuto modo di provarlo e oggi, in questo speciale, cercheremo di parlare al meglio della sua offerta.

La più grande introduzione è sicuramente la classe omonima nella modalità multigiocatore. Il Ribelle è quindi la quarta tipologia ufficiale di personaggio che ci accompagnerà nelle nostre battaglie in rete. E, dobbiamo ammetterlo, è forse anche la più interessante. Una volta in campo, ci ritroveremo equipaggiati solo di una pistola e di una manciata di abilità difensive: la sua peculiarità è che, però, potrà letteralmente rubare equipaggiamento e tecniche speciali dai soldati nemici caduti. Questa è quindi l'Abilità Furto: sebbene il numero di tecniche acquisibili sia limitato, il Ribelle ha libertà totale sul loro reperimento, aspirando potenzialmente a diventare un vero e proprio collage di classi differenti ad ogni partita, grazie alle nostre scelte. Inoltre, così come per le armi, anche le abilità sgraffignate resteranno con noi per tutto il match, ignorando il respawn ed ogni nostra sconfitta.
Killzone: Shadow Fall - DLC ''Ribelle'' - Immagine 1
Questo è il fucile da cecchino Helghast che abbiamo imparato a conoscere nei precedenti capitoli della saga. Tornerà anche lui.
Killzone: Shadow Fall - DLC ''Ribelle'' - Immagine 2
Ecco una nuova pistola per grandi e piccini!
Killzone: Shadow Fall - DLC ''Ribelle'' - Immagine 3
Il robottino OWL riceverà una nuova, bellissima skin per il multiplayer e non
Killzone: Shadow Fall - DLC ''Ribelle'' - Immagine 4
Collezionabili online è solo una delle tante modalità aggiunte. Oltre alla classe Ribelle e ai collezionabili online, infatti, da oggi potremo anche lanciarci nella difficoltà Elite del single player
L'altra abilità è Violazione: usando Violazione, il Ribelle può convertire i bot meccanici dei suoi avversari in utili vantaggi per la propria squadra. In poche parole, hackerando torrette, droni e persino scudi difensivi, costringerà a passare alla propria causa qualunque minaccia piazzata dai nemici. Assolutamente da non sottovalutare, soprattutto nelle partite più tattiche.

Il Ribelle non è di certo l'unica novità, però. Anche le altre tre classi (Assaltatore, Supporto e Ricognitore) riceveranno nuove abilità. Rispettivamente l'Emettitore di impulsi (capace di mandare un impulso elettronico che impedirà il dispiegamento di automi nell'area), l'Emettitore Tattico (che renderà inutilizzabile l'occultamento da parte dei cecchini avversari) e il Drone Guardiano (un robottino che risponderà a semplici ordini, come il controllo di un'area designata). Gli appassionati di vecchia data di Killzone saranno invece felici di sapere come potranno ora imbracciare anche tre armi di "vecchia memoria", come l'M82 (il leggendario fucile d'assalto ISA), lo StA-14 (il precedente fucile da cecchino Helghast) e la Pistola Ls12 SMG (conosciuta anche come M66).

Aggiunte anche due nuove modalità di gioco: la richiestissima difficoltà Elite per il giocatore singolo e la modalità Collezionabili online. La prima, come potete facilmente immaginare dal nome, è l'esperienza Shadow Fall definitiva per tutti coloro che cercano una sfida dura come la pietra. Nessun checkpoint e tre sole vite da utilizzare nel corso dell'intera campagna. Sicuri di sentirvi all'altezza? Collezionabili, invece, permetterà ai possessori del pack Ribelle di recuperare casse nel corso delle partite online, così da sbloccare esclusive ricompense.

Con l'arrivo di nuove classi e modalità, era lecito aspettarsi anche l'aggiunta di Trofei dedicati. Sottolineamo quindi la presenza di 7 nuovi Trofei relativi alla classe del Ribelle e alle nuove opzioni di partita. Dulcis in fundo, vi verranno "regalate" anche tre nuove mosse corpo a corpo per umiliare i nemici a fine partita (Calcio in testa, Dita spezzate e C4), un ulteriore pacchetto voci (con quella esclusiva al Ribelle) e una nuova skin per il robottino OWL, nera come la morte.
Killzone: Shadow Fall - DLC ''Ribelle'' - Immagine 5
E' tornato anche il leggendario fucile d'assalto ISA dei primissimi due capitoli di Killzone
Il Pack Ribelle è un'interessante aggiunta alla già ottima esperienza di Killzone: Shadow Fall. Per alcuni il prezzo potrebbe non essere bassissimo, ma le novità introdotte tanto nel single player quanto nel multiplayer non sono assolutamente poche o da sottovalutare. La tanto richiesta difficoltà Elite farà sicuramente la felicità dei "lupi solitari", mentre il Ribelle potrebbe benissimo diventare la vostra classe preferita nelle sanguinose battaglie online. Piccole e grandi aggiunte, quindi, che promettono di tenere Killzone: Shadow Fall in vita ancora per un bel po'.

Killzone: Shadow Fall - DLC ''Ribelle''

Killzone: Shadow Fall - DLC ''Ribelle'' PS4 Cover
  • Piattaforma: PS4
Empire
The Assassination of Gianni Versace
The Assassination of Gianni Versace

Abbiamo visto in anteprima la prima puntata della serie TV

Bright

7

Bright

Ayer ci porta in una L.A. che unisce fantasy e moderno.

The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Empire
Lost Sphear

1

Lost Sphear

Tokyo RPG Factory ripropone la formula del jRpG anni '90.

Dragon Ball FighterZ

4

Dragon Ball FighterZ

True power knows no limit!

Nintendo LABO

27

Nintendo LABO

Nintendo stimola la nostra immaginazione

Dragon Ball FighterZ
Dragon Ball FighterZ

Galeotta fu la beta

Playerunknown's battlegrounds

6

Playerunknown's battlegrounds

Qualche ora in compagnia della versione Xbox One!