Speciale Killzone 2: Pack Acciaio e Titanio

Le due nuove mappe di Killzone 2 analizzate su Gamesurf
Davide OttagonoDi Davide Ottagono (12 Maggio 2009)
Parole su Killzone 2 ne abbiamo già spese a migliaia negli ultimi mesi. Ci abbiamo sbavato su alla prima presentazione, lo bramavamo in fase di anteprima e lo abbiamo elogiato nel verdetto finale. Fortunatamente per noi, l'uscita del titolo nei negozi è stato solo il prologo di una bellissima favola; bellissima favola che Guerrilla, tramite contenuti extra, ha intenzione di prolungare. Ed eccoci così a trattare del Pack Acciaio e Titanio, primo DLC di Killzone 2 scaricabile dallo Store e offerto alla modica cifra di 5.99 Euro. Il pacchetto contiene due nuovissime mappe, Proiettile Terre Desolate e Incrociatore Vekta, entrambe ispirate alla campagna in singolo. Le loro particolarità? Eccole.
Killzone 2: Pack Acciaio e Titanio - Immagine 1
Ehi, l'avete scattata questa foto? Comincio a essere stanco!
Killzone 2: Pack Acciaio e Titanio - Immagine 2
Il Proiettile Terre Desolate offre due diversi convogli su cui combattersi
Killzone 2: Pack Acciaio e Titanio - Immagine 3
I rifiniti effetti di luce sono rimasti intatti anche nel multiplayer
Incrociatore Vekta:
Piccola mappa che si rifà al New-Sun dell'avventura principale, l'Incrociatore Vekta offre schermaglie micidiali in spazi angusti, con dedali di corridoi che si diramano su più piani. L'appostamento sfrenato ripaga ben poco, dato che la conformazione del territorio permette di poter aggirare l'avversario imboccando le svariate vie secondarie così da potergli spuntare facilmente alle spalle, seppure sia richiesta un minimo di conoscenza della zona. È interessante notare come le basi Helghast e ISA siano state posizionate con piglio logico, quasi come se il multiplayer seguisse le linee guida già tracciate da Sev nel gioco originale. Buoni in prossimità dell'hangar Incursori, così da assicurarsi un'intelligente via di fuga in caso di sconfitta, cattivi in entrata dalla breccia aperta sul portellone posteriore dell'incrociatore. Tutto ha un senso, niente è buttato lì a random, assicurando all'acquirente anche quel po' d'atmosfera che mai non guasta, oltre alle mere sparatorie.
È forse un campo poco adatto a sfide più tattiche del calibro di Assassinio, Cerca e Recupera o Conquista e Difendi, ma è il matrimonio ideale per le teste calde in cerca di Deathmatch maggiormente immediati e intuitivi, dove la tattica e l'esperienza cedono il passo alle abilità di mira e ai riflessi del singolo o del gruppo. Quella che si rivela essere la sua principale peculiarità, però, si trasforma ben presto in una pericolosa arma a doppio taglio. Lo sfizio di gettarsi al massacro in quella che è una vera e propria arena da omicidio potrebbe sì far felice i più transigenti, ma anche deludere quei giocatori più strategici che - vista la mappatura dell'incrociatore - si ritroveranno costretti ad intraprendere lotte dalla breve distanza senza alcuna possibilità di scelta.

Killzone 2: Pack Acciaio e Titanio - Immagine 4
Vi capiterà spesso di saltare da un treno all'altro. Attenti al tempismo, però!
Killzone 2: Pack Acciaio e Titanio - Immagine 5
L'incrociatore Vekta ci farà riesplorare i luoghi già ripuliti in singolo.

Proiettile Terre Desolate:
Un altro campo ispirato al singolo - più precisamente al treno Helghast - che, a differenza dell'incrociatore, regala battaglie di più ampio respiro. È sicuramente il pezzo forte dell'Acciaio e Titanio, carico dei suoi fantastici effetti di luce e di interessanti introduzioni platform. Saltare da un convoglio all'altro sarà la regola; riporre un occhio di riguardo all'ambiente che ci circonda, idem. “I camper non sono i benvenuti”, sembra dire Guerrilla, tanto da farci sconsigliare il cecchinaggio, a meno che non ci si voglia trovare con un lampione a tranciarci di netto alla testa. Concorderete con noi, quindi, che ci troviamo di fronte ad un esperimento nuovo nel mondo di Killzone, dove il platforming e i pericoli dello scenario non hanno mai avuto un ruolo predominante prima d'ora. La pecca del Proiettile Terre Desolate è forse la mappatura, un po' troppo scontata trattandosi di due treni estesi più in lungo che in largo, anche se non mancheranno occasioni di imboccare strade secondarie. Maggiormente adatti a competizioni di contorno ai soliti massacri, i due treni donano al giocatore una linea di tiro estesa, con tanto di possibilità di bersagliare i nemici anche da distanze fin'ora proibitive, considerata la mancanza di elementi d'intralcio tra un convoglio e l'altro.   

Killzone 2: Pack Acciaio e Titanio - Immagine 6
Corridoi stretti e milioni di ripari. Prevediamo una lotta all'ultimo centimetro.
Killzone 2: Pack Acciaio e Titanio - Immagine 7
Avanti, ragazzi, avanziamo! Ma perchè sono solo?

Nel bene o nel male, questi sono i punti di principale interesse del pack Acciaio e Titanio. Per la felicità dei più navigati “cacciatori di tesori”, però, sottolineiamo la presenza di Trofei esclusivi. 12 di bronzo, per essere precisi, e anche piuttosto facilotti. Una lista completa la potrete raggiungere dal menù principale della vostra PS3, anche se non si è in possesso del contenuto in questione. Nonostante non siano vitali per il platino, rappresentano comunque una molla d'acquisto in più per chiunque voglia rimpinguare il proprio museo premi.


Voto: 8.5
In definitiva, cosa dire del pack Acciaio e Titanio? Che è sicuramente un'ottima occasione per prolungare la già soddisfacente esperienza di Killzone 2. Chiunque voglia è ben accetto: le due mappe sono buone, i 12 Trofei aggiuntivi quasi regalati, il prezzo nella media. Dopotutto, basta risparmiare il sabato sera su una pizza e una birretta per entrare in possesso dei circa 6 Euro necessari per sbloccare il contenuto dallo Store. Non ci siamo sbilanciati troppo con il voto finale per un solo motivo: entrambi i campi sono adatti a piccole schermaglie e, quindi, a giocatori più “casuali”. Difetto? No di certo, ma una maggiore differenziazione dei prossimi pack scaricabili - magari con mappe sulla falsariga del mercato di Salamun o delle Alture di Pyrrus - non può essere che la benvenuta sui nostri Hard Disc. Su, Guerrilla, sappiamo tutti che puoi spingerti ancora oltre!
Sky TG24: guarda la diretta

Killzone 2: Pack Acciaio e Titanio

Killzone 2: Pack Acciaio e Titanio PS3 Cover
Empire
Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
ELEX
ELEX

Un cristallo per trasformarli tutti.

WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!