Speciale Khan Wars

Browser Games, che passione!
Luca GambinoDi Luca Gambino (27 Novembre 2009)
Browser games: il fenomeno del momento. A dire la verità è da qualche anno che questo nuovo genere ludico intrattiene milioni di giocatori, riuscendo a farsi spazio in un mondo di videogiocatori che puntano maggiormente al divertimento e all'intrattenimento puro senza i fronzoli della tecnologia. Eppure anche all'interno di un mondo dove sicuramente le risorse a disposizione sono limitate, anche i browser games stanno dimostrando di riuscire a confezionare dei prodotti quantomeno gradevoli anche sotto l'aspetto esteriore. Khan Wars, per esempio, è uno di questi. Sviluppato dalla Xs Software, azienda specializzata in questo particolare genere ludico, Khan Wars è un titolo strategico che incentra le azioni di gioco all'interno di un universo medioevale che non può non riportare alla memoria quanto visto nei primissimi episodi di Age of Empire.

L'interfaccia di gioco è semplice e una volta effettuata registrazione e successivo login, si potrà prendere il pieno comando delle azioni tramite una comoda interfaccia utente. Disporre gli edifici, dare il via ai lavori di upgrade delle unità etc. è semplificato al massimo e con pochi colpi di click si riesce a dare il via ai lavori sul proprio reame. Ogni aspetto della vita militare, politica e sociale del proprio regno è stato accuratamente tenuto in considerazione dagli sviluppatori. Il giocatore dovrà quindi bilanciare tutti i vari aspetti in modo da poter accrescere in modo armonico ed equilibrato il proprio reame per garantire al popolo un consono tenore di vita e poter al contempo mettere in campo le proprie mire espansionistiche.
Khan Wars - Immagine 1
Khan Wars - Immagine 3
Khan Wars - Immagine 2
Infatti oltre alla classica gestione patrimoniale e alla produzione delle materie prime (legno, oro, cibo etc.), il compito di ogni Imperatore che si rispetti è quello di conquistare i castelli vicini. L'aspetto militare, quindi, sarà di fondamentale importanza per dominare (e quindi accrescere le proprie ricchezze) sugli altri, senza disdegnare però l'aspetto difensivo. Le battaglie contro gli eserciti avversari basa molto della sua fortuna sull'aspetto tattico. La disposizione del vostro esercito, la varietà delle risorse (sono disponibili oltre dieci unità particolari tra arcieri, cavalieri e macchine d'assedio) e le giuste motivazioni (potrete ricompensare con sonanti monete d'oro i vostri soldati), saranno la chiave di volta per la vittoria finale. Se pensate però che vi possa bastare disporre di mezzi, castelli e denaro per conquistare l'intero mondo allora vi sbagliate. Stringere alleanza, formare clan e matrimoni di convenienza saranno alcune delle opzioni a vostra disposizione. Per cui, esattamente, come nel mondo reale, sfruttate anche i potenziali nemici per trarre il massimo vantaggio dalla partnership.

Il gioco, sebbene si ponga come totalmente free, potrà mettervi a disposizione alcune scorciatoie a pagamento, accelerando per esempio la realizzazione di edifici ed eserciti. Xs però ha visto bene di non modificare il gameplay, a tutto vantaggio dell'utenza. Ovviamente sarà il giocatore a scegliere se scegliere la strada più breve e quindi spendere i suoi soldi, oppure scegliere la strada più lunga e avere un pizzico di pazienza (ma anche di soddisfazione) in più. Un aspetto positivo del gioco è che anche i meno avvezzi al genere potranno comunque riuscire a muovere i primi passi all'interno di questo mondo senza rischiare errori grossolani, grazie all'aiuto di un tutorial/consigliere che attraverso la soluzioni di semplicissime quest vi consentiranno di gettare le fondamenta di un impero vasto e florido.

Così come la maggior parte dei browser games, anche Khan fa della semplicità d'uso uno dei suoi cavalli di battaglia. In più, la possibilità di lasciare “lavorare” i vostri abitanti e di poter mettere in coda costruzioni e operazione, vi consentirà di lanciare i vari comandi e continuare a lavorare con il vostro PC mentre la finestra di gioco continuerà a svolgere i compiti assegnati in background. Insomma, un gioco “da ufficio”, che vi terrà comunque piacevolmente impegnati, ma non troppo. Prima di chiudere ci preme sottolineare come Khan abbia vinto il premio come “Browser Game dell'anno”, nel 2008 e che i suoi iscritti  superino in tutto il mondo (Khan è tradotto in oltre 50 lingue) le tre milioni di unità. Mica da ridere. Se volete maggiori info sul gioco o se volete dare un'occhiata di persona a questo ottimo strategico, vi rimandiamo direttamente al sito ufficiale del gioco, segnalandovi inoltre che dal prossimo 2 Dicembre Khan Wars switcherà alla versione 2.5. Buon divertimento!
.
Sky TG24: guarda la diretta

Khan Wars

Khan Wars PC Cover
Empire
Star Trek Enterprise
Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.