Speciale Just Cause 3 - Sky Fortress DLC

Rico impara a volare!
Valerio De VittorioDi Valerio De Vittorio (16 Marzo 2016)
Just Cause 3 è un titolo divertentissimo, un sandbox di quelli che mettono nelle mani del giocatore tanti strumenti e possibilità per lasciarsi andare alla distruzione più totale, per momenti di grande goliardia ludica. Alcune magagne ed una certa ripetitività di fondo, oltre alla mancanza di coraggio nel sperimentare qualcosa di realmente nuovo, avevano limitato in parte la nostra valutazione, comunque decisamente positiva. Se avete amato anche voi Just Cause 3, è facile che ne abbiate esaurito i contenuti e desideriate altri contenuti. Avalanche Software com'è ormai abitudine per praticamente ogni videogioco, ha preparato una serie di DLC, acquistabili separatamente o tutti insieme col pacchetto/Season Pass Sky, Air, Land. Uscito il primo dei tre, Sky Fortress, vi raccontiamo un po' cosa contiene e se vale effettivamente i vostri soldi.
Just Cause 3 - Sky Fortress DLC - Immagine 1
La fortezza volante è uno spasso da conquistare

Trilogia di aria, terra e acqua

Per 11, 99 euro, il primo contenuto aggiuntivo di questa espansione a puntate offre diverso nuovo materiale. Il più interessante è senza dubbio la nuova spettacolare tuta alare al Bavarium. Questa evolve la tradizionale wingsuit aggiungendo tre optional, un piccolo reattore, mitragliatrice e lancia missili. Mentre questi ultimi permettono di sparare senza consumare munizioni, col mirino legato alla direzione in cui si sta volando, il componente più interessante è proprio il primo, grazie al quale possiamo librarci in volo da qualsiasi altitudine, e rimanere sospesi in aria molto più a lungo.

Non si arriva a sostituire aerei ed elicotteri, per via del tempo di ricarica che il motore al bavarium richiede, e anche a causa di una manovrabilità che resta quella della tuta alare tradizionale, ma Rico si è comunque trasformato in una macchina da guerra volante davvero temibile. Grazie alle limitazioni imposte dagli sviluppatori, la winguist al bavarium non è assolutamente “overpowered”, se è questo che si temeva, ma espande enormemente le possibilità ludiche del gioco. Tanto che questo equipaggiamento non è assolutamente limitato alle missioni del DLC, un valore aggiunto che offre una buona rigiocabilità al titolo.

Valore aggiunto

Oltre alla bavarium wingsuit, Sky Fortress offre una breve trama, che si dipana attraverso una manciata di missioni, partendo dalla conquista della fortezza volante che dà il titolo al DLC. Compaiono anche una serie di avamposti da conquistare, il tutto dotato di nuove forze nemiche, come i droni estrattori di bavarium, soldati equipaggiati con armature e fucili inediti e molto altro, espandendo in modo efficace l'esperienza. In generale, i contenuti del DLC ci hanno soddisfatto, anche se più per la qualità che non per la quantità. In un paio d'ore vedrete più o meno tutto quanto Sky Fortress ha da offrire, con l'unico valore aggiunto rappresentato dalla possibilità di importare ogni nuova arma all'interno della campagna principale, un toccasana nel caso l'abbiate già spolpata completamente.
I contenuti sono un po' risicati per il prezzo di vendita

Per farlo vi basterà visitare l'area della prima missione del contenuto aggiuntivo e una volta terminata, comparirà sulla mappa la Sky Fortress e nel vostro inventario la tuta alare al bavarium, liberamente utilizzabile da quel momento in poi. Prima di tirare le nostre conclusioni, vale la pena spendere due parole sul fronte tecnico, che grazie alla patch rilasciata proprio in concomitanza con questo primo DLC, è stato fortemente ottimizzato, in particolar modo per quanto riguarda i caricamenti, sensibilmente abbreviati.

Su PC abbiamo notato un frame rate più stabile anche su configurazioni non ottimali, per quanto il titolo resti decisamente impegnativo da gestire per hardware non al top. Il vero limite di questo primo tassello dell'espansione Sky, Air, Land è il prezzo. 11, 99 euro ci sembrano troppi per i contenuti offerti. La qualità però è più che buona, per questo ha forse più senso attendere che vengano rilasciati anche gli altri due DLC e comprare tutto assieme, spendendo 24, 99 euro, per portarsi a casa un'espansione ben più densa. Purtroppo però al momento non ci è dato sapere cosa sia in arrivo. Attendiamo fiduciosi.
Just Cause 3 - Sky Fortress DLC - Immagine 2
Ecco nuovi fucili ed armi al bavarium
Sky Fortress è un buon DLC, divertente e ben realizzato, capace di aggiungere davvero qualcosa all'esilarante gameplay di Just Cause 3. Il problema è che per 11, 99 euro i contenuti offerti sono davvero risicati, per questo il nostro consiglio è o di comprare tutta l'espansione incrociando le dita perché anche gli altri due DLC siano di buon livello, o attendere che arrivi tutto il pacchetto sul mercato. Se però desiderate ardentemente di tornare a Medici, Sky Fortress saprà intrattenervi a dovere.

Just Cause 3 - Sky Fortress DLC

Disponibile per: PC , PS4, Xbox One
Just Cause 3 - Sky Fortress DLC PC Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Far Cry 5

1

Far Cry 5

Siamo tornati in Montana!

Resident Evil Revelations 2

3

Resident Evil Revelations 2

L'orrore sbarca in forma portatile!

Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!