Speciale Illumiroom

Microsoft oltre lo schermo...
Demis BoatoDi Demis Boato (21 Gennaio 2013)
Realtà o Fantascienza?
Immaginate di essere nel salotto di casa vostra. Spegnete la luce, abbassate le tapparelle per creare l'atmosfera e alzate il volume dell'impianto stereo collegato alla TV (magari un bel 7.1 dts). E' il dayone di Doom 4 e avete appena ritirato la vostra copia dal negozio di fiducia. Accendete la vostra console e inserite il disco. Vi sedete sul divano, date un'occhiata al Kinect facendoli un'ammiccante cenno di intesa con il capo e con voce fiera esclamate: "XBOX, Go Big!"
La parete dietro alla TV si crepa e da oltre il muro potete scorgere la decadenza di una città distrutta dove fiamme e sinistre ombre che si spostano, il tutto sotto le incalzanti note del celeberrimo brano E1M1 mentre con il vostro fidato gamepad vi spostate all'interno dell'ambientazione di gioco.
No, non siete sul Ponte Ologrammi della USS Enterprise di Picard, e di certo questa non è fantascienza: si chiama IllumiRoom ed è ciò a cui Microsoft sta lavorando per la prossima generazione di console per l'home entertainment.
Immagine 1
Il Kinect effettua la scansione della stanza
Il ruolo del Kinect
E' innegabile che fino ad oggi l'utilizzo del Kinect su XBOX360 sia stato catalogato da molti giocatori come accessorio principalmente rivolto ai Casual Gamers. Molti puristi dell' Hard Core Gaming hanno sfruttato la periferica occhiuta di Microsoft solo ultimamente e spesso unicamente per il controllo vocale di alcuni giochi oltre che per comandarne l'interfaccia di sistema Metro.
Tuttavia, con IllumiRoom, basta combinare un Kinect (probabilmente modificato) con un proiettore e di colpo il nostro salotto diventa lo scenario di gioco dei nostri titoli preferiti facendo contente tutte le tipologie di utenza.
Il Kinect infatti viene utilizzato per effettuare una scansione della stanza rilevando tutto ciò che può essere di ostacolo e adattando la visualizzazione della proiezione sui mobili della parete in modo da avere una percezione precisa delle immagini anche in presenza di un ambiente arredato.
Associato al Kinect, il proiettore viene sfruttato per disegnare sulla scansione dell'ambiente le immagini che lo sviluppatore ha progettato per quel particolare gioco.
Le potenzialità di Illumiroom
Dalle informazioni in possesso si può facilmente capire che Illumiroom non è una semplice espansione delle immagini oltre la TV, quello può farlo un banalissimo proiettore già fin da ora.
Lo sviluppatore può fare in modo che la proiezione sia relativa solo ad alcuni effetti speciali come ad esempio le schegge luminose dei proiettili o i fasci di laser; può fare in modo che i mobili della stanza vibrino ad ogni nostro colpo di fucile o fare in modo che il muro dietro alla TV si sbricioli per una bomba; potrebbe dipingere il nostro salotto come un'ambiente di gioco che ricordi ciò che vediamo a schermo (ad esempio un salotto innevato in presenza di un gioco sciistico).
Certo, si potrebbe anche realizzare un'estensione delle immagini della TV solo da un lato come per tutta la parete: tutto dipende da come viene implementata la tecnologia dallo sviluppatore.
In ogni caso Illumiroom una volta avviato farà diventare vecchio di colpo tutto ciò che abbiamo visto fino ad ora in ambito videoludico. Una volta provato se ne potrà fare a meno?
Immagine 2
Il tramonto del sole ben visibile oltre lo schermo
Immagine 3
Ecco in cosa consiste il progetto di Microsoft
Immagine 4
La mia arma è così potente che fa vibrare i miei mobili
Per ora è solo un prototipo
Non ci sono ancora sufficienti informazioni per aggiungere altro a ciò che abbiamo già detto se non che per ora si tratta solo di un prototipo realizzato da sole quattro persone e che sicuramente avrà miglioramenti consistenti nei mesi a venire. Di certo la base è notevole e non vediamo l'ora di poter trasformare la nostra stanza nell'ambiente di gioco dove vivremo le più grandi avventure dell'ottava generazione di console, la terza per Microsoft che dal 15 novembre 2001 ad oggi ha fatto sicuramente passi da gigante. Di questo passo non dovremo aspettare ne il 2300 ne di essere a bordo dell'Enterprise NCC-1701D per avere anche noi un Ponte Ologrammi...

Ci siamo: la next gen è alle porte e Microsoft sembra avere già le idee chiare su come stupire. Basta un Kinect modificato e un proiettore, ma voi chiamatelo Illumiroom. Le potenzialità di questa tecnologia fanno diventare di colpo vecchio e obsoleto tutto ciò che abbiamo conosciuto fin d'ora in ambito videoludico. Come sempre, però, molto dipenderà da come questa novità verrà gestita dagli sviluppatori. E' banale dire che, in ogni caso, ne vedremo delle belle?
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Star Wars: Gli Ultimi Jedi

18

Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Si torna nella galassia lontana, lontana!

Assassinio sull'Orient Express
Assassinio sull'Orient Express

Il ritorno di un grande classico!

Flatliners - Linea Mortale

6

Flatliners - Linea Mortale

La ricerca di una risposta alla vita dopo la morte

Justice League
Justice League

La Lega della giustizia arriva al cinema!

Geostorm
Geostorm

Allerta Meteo Massima!