Speciale Il Trono di Spade

Il cofanetto Blu-Ray della sesta stagione
Valentina BarrancoDi Valentina Barranco (28 Marzo 2017)

Come ogni anno ormai da sei anni a questa parte, arriva l'attesissimo momento di rivivere gli ultimi episodi di Game of Thrones appena trasmessi in tv. Oltre ad essere un ottimo ripasso mentre si aspetta l'arrivo della nuova e conclusiva settima stagione (in onda a Luglio su Sky Atlantic HD), le varie edizioni home video ci permettono di gustarci in alta definizione i momenti più esaltanti della serie e assaporare una gran quantità di extra. Come si presenta a noi questo cofanetto Blu-Ray? Cinque punti vi sveleranno i suoi pro e contro!

Il Trono di Spade - Immagine 1

. Sempre più slim

In nostro possesso abbiamo la versione Blu-Ray contenente i 4 dischi sovrapposti racchiusi in un digipack con i volti dei nostri beniamini. Non poteva mancare la slipcase rigida che, con la citazione di Arya stampata sopra a caratteri cubitali, va la sua popò di figura, conservata in una semplice sovracopertina di cartone (più fastidiosa che altro). Sebbene sia tutto di pregevole fattura, non possiamo non notare come questo cofanetto sia più piccolo e non omogeneo alla precedenti stagioni, dove i numerosi "dettagli grafici" conferivano magnificenza all'aspetto del pack, rendendolo una gioia anche per occhi e mani. All'interno troviamo il solito mini foglietto che illustra i nomi degli episodi, la trama e la presenza dei contenuti speciali.

2. Una full immersion in alta definizione

Sulla qualità video non ci possiamo certo lamentare. I 1080p full HD del Blu-Ray non deludono, offrendoci nitidezza sia per volti e immagini in primo piano sia per gli sfondi. Aspetto cromatico e profondità del nero sono ottime: anche le scene più scure sono ricche di dettagli e ritroviamo le atmosfere grigio/blu volute dagli autori e che caratterizzano questa sesta stagione. Ambientazioni, costumi e effetti speciali rendono alla perfezione in questo formato che ci permette di vivere appieno ogni ripresa, anche la più caotica e movimentata.

Il Trono di Spade - Immagine 2

3. Un buon comparto audio, ma...

Dal punto di vista Audio, nella versione italiana troviamo un buon Dolby 5.1: dialoghi chiari e un sonoro particolareggiato e pieno di dettagli (soprattutto nelle scene di guerra) ma è in lingua originale che questo prodotto da il meglio di sè, vantando un Dolby Atmos che ti catapulta immediatamente nel fragore della battaglia, o sorprende con un improvviso scricchiolio. Per quanto riguarda i sottotitoli invece (italiano per non udenti), rimaniamo nuovamente delusi per la loro assenza nella sezione extra "Guida agli episodi", una delle sezioni più ampia dei contenuti speciali.

4. Extra da leccarsi i baffi

Sparsi per tutti e quattro i dischi, incontrerete diversi contenuti speciali. Come vi abbiamo anticipato prima, i 13 commenti audio e la guida agli episodi che troverete relativi a tutti e 10 gli episodi sono solamente in inglese e non hanno sottotitoli in alcuna lingua. Ma il resto degli extra (regolarmene sottotitolati) consiste in documentari, scene eliminate e approfondimenti che vi lasceranno meravigliati. Ecco una breve guida a cosa vi aspetta e dove trovarlo:

  • DISCO 2 - Ricreare il mondo dei Dothraki (20 minuti): gli studi e le caratterizzazioni che hanno permesso di portare su schermo questo popolo, la loro cultura, l'aspetto e la loro lingua. 
  • DISCO 4 - La Battagli dei Bastardi (30 minuti): un incredibile dietro le quinte la realizzazione di una delle battaglie più grandi realizzate nella serie tv. Siete sicuri che sia tutta CGI? Date un'occhiata a questo servizio e sorprendetevi!; 18 ore negli studi Paint Hall (28 minuti): vi siete sempre chiesti com'è un giorno sul set insieme a tre troupe che si occupano ognuno di tre scenari differenti? Bene, allora mettete la sveglia alle 3, perchè la giornata comncia molto presto!; Tre scene eliminate (11 minuti); Storie e Folklore (82 minuti): attraverso gli occhi dei protagonisti della serie, scopriamo i segreti di Westeros e la sua mitologia grazie a diciotto corti animati.

Il Trono di Spade - Immagine 3

5. Edizioni per tutti i gusti

Oltre a questa più "semplice" edizione Blu-Ray, la Warner Bros. Entertainment Italia ha diffuso una steelbook limited edition con un magnete da collezione e un'ulteriore esclusiva Amazon con un disco bonus e delle cartoline, sempre da collezione. In parallelo, sugli scaffali troverete anche il mega cofanetto contenente tutte le stagioni uscite fin'ora, dalla 1 alla 6. In conclusione, questo è il modo migliore per rivivere i travolgenti momenti che hanno caratterizzato questa sesta stagione di Game of Thrones, dai grandi ritorni, alle improbabili alleanze, fino a passare dalle sanguinose battaglie e alle sconvolgenti rivelazioni. Dopotutto, stiamo parlando di una delle serie più seguite e apprezzate degli ultimi anni, no? Merita di essere vista nel modo migliore possibile!

 

Un cofanetto Blu-Ray ricco di contenuti speciali per godersi in alta definizione ogni attimo e ogni retroscena riguardante la sesta stagione di Game of Thrones. Un ripasso in piena regola in vista dell'arrivo dell'ultima serie di episodi che concluderanno le (dis)avventure dei nostri amati protagonisti. Hold the door!

Il Trono di Spade

Il Trono di Spade cover
  • Titolo Originale: Game of Thrones
  • Creata da: David Benioff, D.B. Weiss
  • Emittente: HBO
  • Genere: Fantasy
  • Nazionalità: USA
  • Anno di produzione: 2011
  • Durata singolo episodio: 60 min.
  • N° Stagioni: 6 (In corso).
  • Sito ufficiale
  • Cast: Peter Dinklage, Lena Headey, Emilia Clarke, Kit Harington, Nikolaj Coster-Waldau, Charles Dance, Maisie Williams, Jack Gleeson, Sophie Turner, Isaac Hempstead-Wright, Alfie Allen, Iain Glen, Rory McCann, John Bradley, Aidan Gillen, Jerome Flynn, Conleth Hill, Sibel Kekilli, Joe Dempsie, Gwendoline Christie, Rose Leslie, Stephen Dillane, Liam Cunningham, Carice van Houten, Natalie Dormer, Michael McElhatton, Kristofer Hivju, Iwan Rheon, Michelle Fairley, Richard Madden, James Cosmo, Oona Chaplin, Sean Bean, Mark Addy, jason momoa, Harry Lloyd
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Flatliners - Linea Mortale

6

Flatliners - Linea Mortale

La ricerca di una risposta alla vita dopo la morte

Justice League
Justice League

La Lega della giustizia arriva al cinema!

Geostorm
Geostorm

Allerta Meteo Massima!

Geostorm
Geostorm

Una piacevole intervista in quel di Roma

Thor: Ragnarok
Thor: Ragnarok

Intrattenimento per tutta la famiglia a suon di cazzotti e martellate