Speciale Il Trono di Spade

Cinque stagioni in un unico cofanetto

Di Valentina Barranco (31 Maggio 2016)
Mentre molti di voi seguono la diretta della sesta stagione di Game Of Thrones in onda in questi giorni, Warner Bros. ha pensato bene di lanciare sul mercato un grazioso e massiccio cofanetto contenente le prime 5 stagioni della serie, rigorosamente in Blu-Ray. Per chi è pensato questo prodotto e cosa contiene nello specifico? Sicuramente tante, tantissime emozioni, ma anche qualcosa di più, tipo scene al limite dell'epicità ed extra a non finire!
Il Trono di Spade - Immagine 2
Tutta in rilievo... una gioia tattile

Il recuperone dei pentiti

Tanti utenti ci hanno chiesto: "Perchè comprare un cofanetto di una serie ancora incompleta?". Beh, le ragioni sono molteplici. La primaria, è quella del recuperone. Ho appena scoperto la serie e ho ben cinque stagioni da recuperare... che faccio? Comprare ogni stagione singolarmente non avrebbe senso: oltre allo spreco di spazio, sprechereste anche una somma consistente di denaro. Ecco a cosa puntano cofanetti del genere: il risparmio (e una buona fetta di mercato che sanno di conquistare a mani basse).
Al gioco del trono, o eviti gli spoiler o muori - Cersei Lannister

Ovviamente il tutto racchiuso in una confezione mica da poco (come potete vedere dal nostro video unboxing). In questo modo si viene incontro a coloro che non hanno mai visto la serie, vogliono iniziare e vogliono trattarsi al meglio. Inoltre, è un regalo perfetto per amici e parenti che non hanno ancora visto Game of Thrones ma che dovrebbero assolutamente iniziarla (pena la cancellazione da facebook e/o il disconoscimento).
Perciò, cari amici e amiche che ancora non avete cominciato questa fantastica e terribile serie (è inutile nascondervi la verità... piangerete e urlerete contro lo schermo, come tutti), questa recensione è per voi!


Game of Thrones? Cos'è, si mangia?

Tutto nasce da un'idea di George R.R. Martin, che nel 1996 pubblica negli Stati Uniti il primo di una serie di libri di genere fantasy/politico, intitolato A Game of Thrones (da noi arrivato nel 1999 suddiviso in due volumi: Il Trono di Spade e Il Grande Inverno). Nel 2007, HBO ne acquista i diritti ed affida a D.B.Weiss e David Benioff il compito di portare il mondo di Westeros sul piccolo schermo. Ciò che ne viene fuori è un prodotto di successo, che appassionerà milioni di fan in tutto il globo: guerre, intrighi di potere, sesso e sanguinose relazioni sono solo alcune delle cose che caratterizzano Game of Thrones (o Il Trono di Spade, che dir si voglia). Non può mancare l'elemento fantasy che fa da sfondo al tutto e la caratterizzazione un po' mistica ed esoterica di alcuni personaggi. Insomma, una serie tutta da scoprire che non smetterà mai di stupirvi. Perchè la notte è oscura e piena di terrori...

Ogni Blu-Ray è un piccolo tesoro

Ovviamente, parlando di Blu-Ray, la qualità sarà eccelsa, la migliore con cui guardare una serie di questo livello. Ma cosa rende il tutto così perfetto, anche rispetto ad una versione DVD? I contenuti extra. Sono molteplici i materiali che sono presenti esclusivamente nell'edizione blu-ray, per non parlare dei libretti illustrativi contenuti per ogni singola stagione: oltre al titolo e numero dell'episodio (insieme ad altre informazioni generali come trama e sceneggiatori) nelle prime due season troverete un comodo “vademecum”, una guida illustrata di tutte le casate che compongono lo show (cosa davvero utile visti i tanti e variegati personaggi) e una mappa del mondo di Westeros ed Essos.
In questo modo potrete addentrarvi in Game of Thrones con in mano tutti gli strumenti per capire e seguire al meglio la serie, e non perdervi nell'intricato dedalo di vite e storie che incontrerete durante la vostra visione. Un ulteriore modo per approfondire questa conoscenza è sicuramente dato dai numerosi contenuti extra: episodi sviscerati minuto per minuto, dove attori, registi, scenografi e curatori degli effetti visivi raccontano come ogni sequenza è stata realizzata; una "in-guide" che è possibile mantenere a lato dello schemo, opacizzata e resa quasi invisibile, durante la visione di ogni puntata e che fornisce informazioni sui personaggi che vedete in quel momento, le location e la storia in particolare; approfondimenti sul mondo creato da Martin, le sue religioni, le sue lingue ed i suoi personaggi, una tavolozza di colori sgargianti e così differenti tra loro; infine, scene inedite o in forma estesa e gag dal set. Cosa volere di più?
Troverete l'elenco completo alla fine dell'articolo: acquolina in bocca assicurata!
Il Trono di Spade - Immagine 1
Parte del cast fotografato da Annie Leibovitz

Le lacrime non sono l'unica arma di una donna...

...dice Cersei Lannister. E gli extra non sono l'unico punto di forza di questo cofanetto (anche se ne costituiscono una buona parte). Qualitativamente parlando, abbiamo davanti un prodotto di ottima fattura - come vi avevamo accennato in precedenza- 23 dischi, tutti in 1080p Full HD, Audio 5.1 Dolby Digital Surround e Dolby Atmos per la lingua inglese della quinta stagione (raggiunge i 64 canali e un surround a 360 gradi, sfruttatelo!). L'unica nota negativa di questo cofanetto? Alcuni contenuti speciali non presentano sottotitoli in italiano o sono disponibili solo in lingua inglese (come le sopracitate "in-guide"). Un vero peccato vista la loro pregevolezza. L'essere arrivati ormai all'ennesima “ristampa” del prodotto in una nuova versione poteva far sperare negli agognati subs, e invece nulla di fatto. A proposito di lingue, se il menù del disco vi appare in inglese, non allarmatevi: basterà settare il tutto dalle impostazioni della vostra Playstation o lettore Blu-Ray per impostare subito il linguaggio desiderato.
In conclusione, vi lasciamo alla lista completa dei contenuti speciali suddivisi per stagione. Non ci resta che augurarvi buona visione e che i 7 Dei vi proteggano!

Prima Stagione - extra esclusivi Blu-Ray:
La Guida Completa di Westeros (eng); Anatomia di un Episodio; Guida agli Episodi (eng); Le Uova di Drago Nascoste.
Prima Stagione - altri extra: Making of Il Trono di Spade; Dal Libro allo Schermo; i Guardiani della Notte; Creazione dell'Open Show; Commenti Audio; Creare la Lingua Dothraki; Profilo dei Personaggi.

Seconda Stagione - extra esclusivi Blu-Ray: La Guerra dei Cinque Re (eng); Guida agli Episodi (eng); Storia e Folklore; Uova di Drago Nascoste.
Seconda Stagione - altri extra: La Realizzazione della Battaglia delle Acque Nere; Le Religioni di Westeros; Il Trono di Spade - Il Cerchio Interno; Commenti Audio, Profilo dei Personaggi.

Terza Stagione - extra esclusivi Blu-Ray: Guida agli Episodi; Dietro le Quinte di “Le Piogge di Castamere”; Storie e Folklore; Le Radici del Continente Occidentale.
Terza Stagione - altri extra: Una Tempesta Imminente; La Politica dei Matrimoni; Commenti Audio; I Nuovi Personaggi; Scene Inedite/Estese.

Quarta Stagione - extra esclusivi Blu-Ray: Guida agli Episodi; Storie e Folklore.
Quarta Stagione - altri extra: I Caduti; La Politica del Potere; I Bastardi del Continente Occidentale; Dietro le Quinte della Battaglia alla Barriera; Commenti Audio; Nuovi Personaggi e Location; 2 Scene Inedite; Le Gag.

Quinta Stagione - extra esclusivi Blu-Ray: La Danza dei Draghi; Guida agli Episodi; Storie e Tradizioni.
Quinta Stagione - altri extra: Anatomia di un Episodio “Madre Misercordiosa”; La Storia Reale che ha ispirato Il Trono di Spade; Un Giorno nella Vita; Nuovi Personaggi/Nuove Location; Commenti Audio; 4 Scene Inedite.
Il Trono di Spade - Immagine 3
No, l'Uovo di Drago non è in vendita
Siete incuriositi (ed anche un po' stufi) dagli amici che non fanno altro che parlarvene e dirvi quanto sia bella questa serie? Avete visto qualche puntata in tv ma avete paura degli spoiler e non sapete da che parte cominciare? Un cofanetto è quello che fa per voi. Per qualsiasi domanda o curiosità, non esitate ad esprimervi nei commenti!

Il Trono di Spade

Il Trono di Spade cover
  • Titolo Originale: Game of Thrones
  • Creata da: David Benioff, D.B. Weiss
  • Emittente: HBO
  • Genere: Fantasy
  • Nazionalità: USA
  • Anno di produzione: 2011
  • Durata singolo episodio: 60 min.
  • N° Stagioni: 6 (In corso).
  • Sito ufficiale
  • Cast: Peter Dinklage, Lena Headey, Emilia Clarke, Kit Harington, Nikolaj Coster-Waldau, Charles Dance, Maisie Williams, Jack Gleeson, Sophie Turner, Isaac Hempstead-Wright, Alfie Allen, Iain Glen, Rory McCann, John Bradley, Aidan Gillen, Jerome Flynn, Conleth Hill, Sibel Kekilli, Joe Dempsie, Gwendoline Christie, Rose Leslie, Stephen Dillane, Liam Cunningham, Carice van Houten, Natalie Dormer, Michael McElhatton, Kristofer Hivju, Iwan Rheon, Michelle Fairley, Richard Madden, James Cosmo, Oona Chaplin, Sean Bean, Mark Addy, jason momoa, Harry Lloyd
Empire
Stranger Things

2

Stranger Things

Anni '80, tensione e paura. Vi raccontiamo la serie rivelazione rilasciata da Netflix!

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

Recap Season Finale - The Winds of Winter

Il Trono di Spade

5

Il Trono di Spade

Recap Episodio 6x09 - Battle of the Bastards

Empire
Independence Day: Rigenerazione

Independence Day: Rigenerazione

Umani vs alieni... venti anni dopo!

I Magnifici Sette

1

I Magnifici Sette

Fuqua ci fa riscoprire il genere western!

Pets - Vita da Animali

1

Pets - Vita da Animali

Cosa fanno i nostri animali quando li lasciamo soli?

Fuck you, prof! 2

1

Fuck you, prof! 2

Il professor Muller è tornato!

Trafficanti

Trafficanti

Phillips ci raccontata il lavoro dei trafficanti...a modo suo.