Speciale HP Omen 15"

Arriva da HP una soluzione economica per il gaming portatile
Luca GambinoDi Luca Gambino (8 Novembre 2016)
Da HP un interessante portatile nella fascia da 1300 euro con monitor 15 pollici, pensato per i giocatori e gli utenti bisognosi di prestazioni ed efficienza. La nuova incarnazione dell'HP Omen 15 propone estetica e materiali rinnovati, oltre ovviamente ad un hardware davvero interessante. Vediamo come HP cerca di farsi largo in un settore di mercato dalla forte concorrenza.

Evoluzione dell'HP Omen uscito l'anno scorso, il nuovo portatile offre dentro la scocca un processore Intel modello Skylake i7-6700HQ, accompagnato da una GeForce GTX965M. Lo schermo propone un display "matte" IPS con risoluzione 1080p, mentre la memoria ammonta a 16 GB divisi in due banchi da 8 che occupano i due unici slot a disposizione. Completa la configurazione hardware il doppio hard disk, un SSD da 128 GB en HDD da 2 terabyte. Esistono versioni leggermente più economiche dell'HP Omen, con qualche specifica inferiore, ed una invece più potente con tanto di schermo 4K.
HP Omen 15
La scocca è realizzata in plastica, e per quanto offra una buona solidità, non può competere con case in alluminio proposti da altre soluzioni concorrenti. Di contro può vantare un peso davvero contenuto, di soli 2.2Kg e l'estetica è davvero accattivante. Il numero di porte a disposizione offre il minimo indispensabile, ovvero due USB 3.0, una USB 2.0 ed un'uscita HDMI, accompagnati da una soluzione combinata per ingresso ed uscita audio via jack da 3.5mm. Abbiamo apprezzato la distribuzione delle porte USB su entrambi i lati, e si fa notare anche la porta RJ45 LAN.

La tastiera propone una soluzione "ad isola", come ormai comune per tantissimi portatili, adatta alla portabilità del device, ma sicuramente non tra le preferenze dei giocatori più esigenti. Presente la retroilluminazione, di colore rosso, il che assicura un adeguato utilizzo in ambienti poco illuminati. Sempre per quello che riguarda la tastiera dobbiamo segnalare che la parte destra della stessa tende a surriscaldarsi nelle sessioni più intense di gioco, segno che la dissipazione del calore non è del tutto uniforme all'interno del portatile. Infine a fare le veci del mouse, troviamo un clickpad senza tasti accessori, che fa il suo dovere senza impressionare particolarmente.
HP Omen 15
Il produttore con questa nuova versione dell'Omen ha chiaramente voluto offrire una soluzione potente per i giocatori dal budget limitato. Materiali e design, per quanto buoni, non sono al top della categoria, di contro l'hardware integrato è davvero notevole e permette prestazioni eccellenti. Il tutto rimanendo sottile e decisamente portabile. Particolare criticità è stata riscontrata nella parte superiore dello chassis, che si piega alle sollecitazioni senza offrire un'adeguata resistenza. Un segnale piuttosto forte che dimostra come la ricerca del design abbia sacrificato qualcosa sul versante della sicurezza. Intendiamoci, non stiamo dicendo che la flessione del materiale sia sinonimo di un qualsivoglia funzionamento, però fa abbastanza impressione vedere una zona così sensibile come quella del monitor curvarsi in maniera così marcata. Questo, lo ribadiamo, senza influire in alcun modo sulle prestazioni della macchina.

Ad esempio ci siamo dilettati con DOOM, tra i titoli tecnicamente più avanzati disponibili, perfettamente giocabile a dettagli alti e 60 frame per secondo. 3DMark col benchmark Fire Strike Graphics gli ha assegnato un punteggio di circa 5900 punti mentre tutti i titoli recenti che abbiamo testato hanno restituito prestazioni più che soddisfacenti.

The Division a dettagli alti girava abbondantemente sopra i 30FPS, così come Rise of the Tomb Raider, gioco quest'ultimo decisamente esigente in termini di potenza hardware, mentre Overwatch supera senza problemi i 60 frame per secondo. Una configurazione portatile come quella offerta da HP ovviamente non può puntare a prestazioni di fascia altissima, ma garantisce una buona scalabilità, e a nostro parere più che soddisfacente per la fascia di prezzo nella quale si propone.
HP Omen 15
Se state cercando un portatile adatto al gaming, HP Omen potrebbe decisamente fare al caso vostro. Per mantenere il prezzo intorno ai 1300 euro, il produttore ha dovuto semplificare su qualche elemento, proponendo ad esempio lo stretto indispensabili in termini di connessioni e materiali costruttivi. Di contro il design è accattivante e abbiamo apprezzato le dimensioni decisamente contenute. Dentro un case davvero sottile troviamo però un hardware molto potente, capace di gestire tutti i titoli attuali senza difficoltà, a frame rate più che accettabili.
Empire
13 Reasons Why

1

13 Reasons Why

Alla fine, tutto è importante...

Marvel's Iron Fist
Marvel's Iron Fist

Netflix chiude il cerchio e presenta il quarto membro dei Defenders

Sherlock

1

Sherlock

Recap Episodio 4x03 - The Final Problem

Sherlock
Sherlock

Recap Episodio 4x02 - The Lying Detective

Sherlock

2

Sherlock

Recap Episodio 4x01 - The Six Tatchers

Empire
Blitzkrieg 3 2017 Edition
Blitzkrieg 3 2017 Edition

Dimenticate l'approccio in stile Clash of the clans! Stavolta dovrete vedervela con Boris il terribile!

LEGO Worlds
LEGO Worlds

I mattoncini LEGO a servizio della tua creatività!

Heroes of the Storm
Heroes of the Storm

Il Drone che fa la Differenza!

Danganrompa 1&2 Reload
Danganrompa 1&2 Reload

Un bundle di puro divertimento su Ps4

Kona

1

Kona

Il Canada non è mai stato così inospitale...