Speciale Heroes of the Storm

Hana Song scende in campo con il suo MEKA
Simone RampazziDi Simone Rampazzi (30 Maggio 2017)

Meglio conosciuta nell’universo di Overwatch con il suo nickname “D.Va”, la giovane eroina si Ŕ distinta in Corea del Nord all’interno del circuito gaming professionistico, venendo successivamente scelta per condurre in campo le unitÓ meccaniche corazzate chiamate MEKA. Un attacco hacker da parte degli Omnic impedý per˛ la possibilitÓ di comandare a distanza tali unitÓ, motivo per cui il governo fu costretto a rivedere il progetto di costruzione, creando una Mobile Exo-Force dove i piloti avrebbero condotto in prima persona i mech. ╚ proprio in questo momento di crisi che il nome di D.Va venne conosciuto in tutto il mondo, coadiuvato dalle dirette streaming che quest’ultima trasmette ad ogni suo combattimento.

L’arrivo della nuova mappa tematica Hanamura all’interno di Heroes of the Storm ha servito l’assist per ingresso di Genji, motivo per cui siamo rimasti particolarmente sorpresi di vederne un altro, sempre proveniente da Overwatch, a cosý poco tempo di distanza.

Il personaggio approdato sui lidi del MOBA di Blizzard ha subito diversi passaggi al setaccio prima di scendere in campo, ottenendo un kit di abilitÓ molto pi¨ “contestualizzate” al proprio ruolo di tank.

Io Gioco per Vincere!

Conosciuta su Overwatch per la sua abilitÓ di gestire gli scontri supportando i compagni del team, D.Va Ŕ risultata da subito interessante per i giocatori grazie alla sua versatilitÓ, che la rende a tutti gli effetti un eroe complicato ma divertente da giocare.

Anche all’interno di Heroes of the Storm molte caratteristiche sono rimaste invariate, tant’Ŕ che il tratto distintivo del personaggio Ŕ proprio quello di richiamare la propria unitÓ robotica passando da Assetto Mech ad Assetto Pilota. Ridotto in soldoni, anche in questo caso D.Va non esploderÓ insieme al suo robot, una volta sconfitta, ma potrÓ rimanere a piedi continuando a infliggere danni ai suoi avversari.

Espulsa dal mech perde considerevolmente resistenza e punti vita, motivo per cui i giocatori dovranno decidere se supportare l’attacco in lane insieme ai propri compagni, oppure ritirarsi su una pi¨ sguarnita al fine di ridurre il tempo di recupero dell’unitÓ robotica (ogni colpo diminuisce il tempo della ricarica di 0.5 secondi). Ragionando sul fatto che esistono pochi talenti a supportare l’assetto pilota, insieme ad una ultimate, viene da sÚ costruire una build maggiormente incentrata sul rendere il proprio mech una vera e propria macchina da guerra.

La prima abilitÓ fornita per il personaggio Ŕ Retrorazzi (Q), a tutti gli effetti uno scatto in qualsiasi direzione che permette di travolgere i nemici presenti sul percorso. Trattandosi di un boost alla velocitÓ del 125% per 2 secondi, tale abilitÓ pu˛ risultare ottima per due ragioni: la prima Ŕ quella di muoversi sulla mappa, dato che l’eroe non possiede una modalitÓ cavalcatura, mentre la seconda pu˛ essere quella di sfruttare lo scatto per eliminare i nemici in fuga dallo scontro. I talenti del primo livello possono aiutarvi in entrambe le situazioni, dato che Basso Profilo pu˛ ridurre il tempo di recupero dei razzi se usati fuori dal combattimento, mentre NOS tira fuori un boost alla velocitÓ che aumenta i danni del 170%.

Heroes of the Storm
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Oltre ad effettuare un buon quantitativo di danni, la nostra eroina pu˛ anche far uso della Matrice Difensiva (W), ovvero la possibilitÓ di assorbire i colpi provenienti dai nostri nemici. A differenza di Overwatch, per˛, tale abilitÓ non risulta orientabile a piacimento ma fissata in una sola direzione, permettendo quindi al mech di muoversi ma non girarsi. SarÓ quindi importante utilizzarla nel teamfight con intelligenza, avvalendosi di quel minimo di skill al fine di supportare, o essere supportati, i dps in lane mentre colpiscono dalla distanza.

L’ultima abilitÓ base Ŕ Autodistruzione (E), praticamente identica a quanto visto sullo sparatutto nel dispiegamento, ma soltanto declassata in materia di danni ed area di azione. Nelle diverse build utilizzate nelle nostre sessioni di gioco, abbiamo constatato che uno dei talenti pi¨ utili apprendibile al livello 4 Ŕ Nessuna Paura, che aumenta la velocitÓ di richiamo del proprio mech di un buon 30% mentre si subiscono danni. Accompagnati da un team con Tenente Morales o Malfurion, pronti a curarci nel momento opportuno, possiamo infliggere moltissimi danni non soltanto agli eroi ma anche alle strutture.

Al livello 7 potremmo invece decidere di supportare eroi che sfruttano gli status alterati, per infliggere pi¨ danni, grazie a Zona Letargica, ma molto spesso per il combattimento pi¨ concitato si predilige Mech di Sfondamento, il quale aumenta l’effetto di respinta di Retrorazzi del 350%.

Si completa il roster di abilitÓ con le due eroiche Passo Pesante e Colpo Grosso (R). La prima Ŕ stata ispirata da una emote presente su Overwatch e permette al mech di “saltellare” sul campo per 4 secondi, facendo diventare l’eroe inarrestabile. La seconda, molto simile all’eroica di Falstad, permette in assetto pilota di sparare un potente colpo in linea retta, che riduce la ricarica del mech di 5 secondi per ogni eroe avversario colpito.

Matrice Difensiva Attivata!

Le diverse caratteristiche interessanti del personaggio rendono D.Va molto versatile sul campo, regalandogli approcci che possono portare il team alla vittoria se sfruttati a dovere. Bisogna infatti tenere in considerazione i talenti sbloccabili al livello 16, primo fra tutti GG, WP, che fornisce in assetto pilota la possibilitÓ di vedere un incremento dei danni (ottimo se combinato con la velocitÓ dei colpi) insieme all’azzeramento del tempo di recupero del mech qualora venga ucciso un nemico.

Il tutto si completa al livello 20 con Mech Istantaneo, un ottimo espediente per richiamare il proprio mech all’istante su una posizione scelta dal giocatore, con la possibilitÓ inoltre di infliggere 202 danni ai nemici presenti nell’area di impatto.

Utilizzare D.Va in combinazione con diversi elementi ha portato ottimi risultati nel teamfight, favorendone la presenza in campo al pari di tank pi¨ resistenti. La sua versatilitÓ regala un feedback estremamente positivo, ed un giocatore abituato a giocare i tank si sentirÓ piacevolmente a casa sua, guadagnando inoltre la possibilitÓ di diventare un ranged in assetto pilota. Meglio di cosý, si pu˛ chiedere di pi¨?

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