Speciale Hauppauge Broadway 2t

La tua TV, sempre con te.
Luca GambinoDi Luca Gambino (3 Giugno 2012)
La continua ricerca della “mobilità”, vera o presunta che sia, ha portato “l'homo modernus” a circodandarsi di gadgets di varia natura che potessero portare lavoro e passioni oltre le quattro mura domestiche o lavorative. Smartphone che sono veri e propri uffici portatili o console da gioco sono ormai oggetti di uso quotidiani divenuti in breve tempo irrinunciabili compagni di vita. La passione tutta italiana per la televisione, però, è per il momento rimasta confinata all'interno degli schermi sempre più sottili delle tv domestiche, senza trovare uno sbocco adeguato a poter essere “trasportata” con noi ed essere fruibili in qualsiasi momento della giornata. Ovviamente stendiamo un velo pietoso sugli infruttuosi tentativi di qualche operatore italiano che ha cercato, con prezzi e modalità a volte discutibili, di portare contenuti televisivi sugli smartphone, perché il loro insuccesso parla ampiamente per noi.

Hauppauge (che ricordiamo anche per aver prodotto i fantastici VPR di cui vi abbiamo parlato qualche mese fa), ha colto la palla al balzo, andando con il suo Broadway 2t a colmare un possibile vuoto di mercato. L'idea di base è semplice: portare la tv, la vostra tv, all'interno del vostro PC/smartphone/tablet, non importa se Apple o Android.

Hauppauge Broadway 2t - Immagine 1
Hauppauge Broadway 2t - Immagine 2


Fedele alla semplicità dell'idea di fondo, anche l'installazione del dispositivo può essere realizzato in pochi passaggi. Basterà collegare il Broadway all'antenna centralizzata di casa (è in dotazione anche un'antenna portatile ma le prestazioni sono piuttosto deludenti) e connettere poi il dispositivo al nostro router domestico. Per il primo collegamento, Hauppauge consiglia di collegare il Broadway al router tramite cavo di rete, il che potrebbe risultare un po' scomodo, soprattutto per chi non ha il router nelle vicinanze della presa dell'antenna. Niente che qualche buona prolunga, comunque, non possa sistemare. Ad ogni modo, dopo il primo collegamento e impostate le stazioni tv, la connessione tra Broadway e router potrà avvenire anche in wireless.

Sistemati i collegamenti (vi raccomandiamo comunque di seguire passo passo il pratico manuale d'istruzioni), dovrete configurare il dispositivo dal vostro PC (ma noi abbiamo seguito la procedura anche da un tablet android con i medesimi risultati). Basterà far puntare un qualsiasi browser sull'indirizzo distan.tv per accedere al pannello di controllo del vostro dispositivo e configurarlo a dovere.

Fatto questo, arriva il momento di sintonizzare il dispositivo e ottenere la lista dei canali dal vostro impianto digitale. Il gioco, in pratica, è fatto. Il router non farà altro che “sparare” i vostri contenuti televisivi tramite la vostra ADSL, così da permettervi di accedere ai canali in qualsiasi punto della casa coperto dal wireless o, direttamente, di portare con voi i vostri programmi TV preferiti accedendo al Broadway tramite il vostro smartphone, previa ovviamente una connessione 3g.

Hauppauge Broadway 2t - Immagine 3
Hauppauge Broadway 2t - Immagine 4


La qualità della trasmissione è ovviamente subordinata alla potenza della vostre connessione. Sotto copertura wireless si può stare sicuri di avere una ricezione ottima, con qualche raro momento di defaillance, soprattutto nei canali HD. La vera sfida è ovviamente nella riproduzione dei contenuti all'esterno. Con il nostro Galaxy SII abbiamo registrato risultati altalenanti ma comunque con una media di riproduzione decisamente discreta che ci ha permesso (seppure con i suoi alti e bassi, lo ripetiamo, legati soprattutto alla qualità della copertura 3g) di poterci godere della visione della nostre tramissioni tv preferite. E per qualcuno non è roba da poco. Inoltre esiste anche la possibilità di poter registrare la trasmissione in corso, il che potrebbe essere un richiamo irresistibili per tutti i veri tele-maniaci.

Il vero problema del dispositivo è forse legato al costo, che forse potrebbe sembra eccessivo.  Il prezzo indicativo di 199€ potrebbe non essere proprio alla portata di tutti ma se si tiene conto che il dispositivo in questione consente di portare il segnale TV in tutta la casa senza spese per installazione di ulteriori prese-antenna e che, oltretutto, vi consente anche di connettere una webcam con uscita S_Video e diventare quindi un sistema di telesorveglianza remota, beh, è inizia a diventare un acquisto decisamente sostenibile

Semplice da utilizzare e ottimo nei suoi risultati, ecco in poche parole il Broadway 2t di Hauppauge. Un altro ottimo dispositivo che consente a tutti i telemaniaci, o anche più semplicemente chi vuole farsi in casa un sistema di videosorveglianza a basso costo che ha forse l'unica pecca nel prezzo che potrebbe scoraggiare i meno "geek".
0 commenti

Hauppauge Broadway 2t

Hauppauge Broadway 2t PC Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Monster Hunter World
Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!

Titan Quest: Ragnarök
Titan Quest: Ragnarök

Un gradito ritorno che però non convince fino in fondo

Injustice 2
Injustice 2

I supereroi si menano anche su PC

Xenoblade Chronicles 2

12

Xenoblade Chronicles 2

La saga di Takahashi torna con un nuovo capitolo più colorato e divertente, che decolla ma non convince fino in fondo.