Speciale Gomorra

Nu' baba du cofanett' per la seconda stagione di Gomorra
Valentina BarrancoDi Valentina Barranco (12 Dicembre 2016)
Eletta dal New York Times come terza miglior serie internazionale del 2016, Gomorra - La Serie spicca come una tra le migliori produzioni italiane e riesce a farsi valere in tutto il mondo (o quasi): sono oltre 170, infatti, i paesi in cui è stata venduta e che ne trasmetteranno la potenza stilistica, abbattendo così una serie di muri e confini, grazie anche alla forza del libro di Roberto Saviano cui è ispirata. Un cast straordinario, tutto "del luogo", diretto con maestria da Stefano Sollima (già regista di Romanzo Criminale), Francesca Comencini, Claudio Cupellini e Claudio Giovannesi.
La seconda stagione è stata trasmessa a Maggio su Sky mentre la prima TV Rai è prevista per il 7 Gennaio 2017. Non riuscite ad aspettare nemmeno un giorno? Sky Atlantic HD ha rilasciato un cofanetto DVD dedicato, ricco di extra e pillole, per godervi comodamente sul vostro divano i 12 nuovi e stravolgenti episodi della serie conditi dai commenti di cast e registi.
Gomorra - Immagine 1

Sta' senza penzier'

Prima di buttarci a capofitto sulla 2x01, facciamo un piccolo passo indietro. Sulla scena principale incontriamo la famiglia Savastano, che per tutta la durata della prima stagione ha come scopo quello di mantenere ed ingrandire il potere e le ricchezze del clan. Conosciamo dunque il boss don Pietro, suo figlio Gennaro, la moglie Immacolata e il braccio destro del boss, l'immortale Ciro. Attentati, omicidi, tradimenti, e violenze inaudite porteranno i personaggi a subire intense trasformazioni, rese alla perfezione dalle capacità attoriali del cast.
Nè guagliò, invece ‘e me fa nù muort, me fatt' n'at nemic a vit!

Li avevamo lasciati sull'orlo di un precipizio, con il clan dei Savastano ridotto a brandelli ma pronto ad essere ricostruito da un don Pietro appena fuggito di prigione. Come reagirà quando scoprirà cosa è rimasto del suo impero? Quando saprà di tutte le persone a lui care uccise (o quasi, come il figlio Genny) e delle macchinazioni di Ciro, l'uomo di cui più si fidava all'interno del clan? Come e da chi verrà riempito questo vuoto di potere? Ora sì che possiamo iniziare il nostro binge watching.
Gomorra - Immagine 2

Raccontare il male è necessario

Il prodotto rilasciato da Sky - insieme ad un enorme libro dedicato alla serie con photoshoot dei personaggi, interviste e commenti dello stesso Roberto Saviano - si presenta nel classico cofanetto di cartone rigido, dal quale estraiamo i 4 DVD racchiusi in una confezione dall'apertura a libro con le stampe dei principali protagonisti della seconda stagione su ogni lato. Non è presente alcun libretto informativo, ma sul retro troviamo una descrizione dettagliata di tutti e 12 gli episodi con trama e relativo regista. Gli extra, contenuti nel quarto DVD, sono così composti:

  • uno Speciale di 24 minuti dedicato alla serie e alla nuova stagione, dove registi e attori raccontano dell'evoluzione della storia e dei suoi personaggi e cosa deve aspettarsi il telespettatore;
  • 17 "Dentro la Scena" dove vengono sviscerate una o più particolari scene viste nei 12 episodi;
  • "Pillole personaggi" su Pietro Savastano, Gennaro, Ciro di Marzio, Salvatore Conte, Patrizia e Scianel in cui gli attori raccontano dei loro personaggi, la storia, il carattere e le motivazioni che li spingono ad agire;
  • 5 "Pillole sul set" grazie alle quali potremmo dare uno sguardo approfondito alla realizzazione di questa seconda stagione insieme a registi e scenografi, truccatori, fotografia... dalle riprese alla colonna sonora che, vi ricordiamo, è realizzata dai Mokadelic;
Abbiamo tra le mani un ottimo prodotto creato però esclusivamente per il mercato italiano: i sottotitoli sono disponibili solo in italiano e, come già saprete, possono venire utili anche a noi madrelingua per capire i dialoghi più ostici espressi nel consueto dialetto napoletano che caratterizza il 90% delle scene della serie.



Il libro che potete trovare insieme al cofanetto è in formato A3, stampato a colori e su cartoncino rigido, ed è una vera chicca per gli appassionati. Foto sul set, character poster dei tantissimi personaggi (anche le new entry) che popolano la seconda stagione, per non parlare delle interviste e dei commenti - con traduzione inglese accanto! - che raccontano della serie tv, dei suoi personaggi, del segreto del suo successo internazionale, di cosa parla e perché.

Gomorra
Gomorra - Immagine 197500
Gomorra - Immagine 197499
Gomorra - Immagine 197498
Gomorra - Immagine 197497
Gomorra - Immagine 197496
Gomorra - Immagine 197495
Gomorra - Immagine 197494


Tradimenti, improbabili karaoke, inseguimenti mozzafiato, un'altra forte presenza femminile, la tensione che cresce inquadratura dopo inquadratura, efferati omicidi, trasformazioni: uomini che non sono più uomini ma mostri, disumanizzati dalla stessa realtà che cercano di comandare e che, poi, finisce per comandare loro. Questo e molto altro nella seconda stagione di Gomorra - La Serie. A voi, come sempre, resta l'ultima parola, il commento finale.
Difficile entrare in contatto con la realtà descritta nella serie. Ancor più difficile è simpatizzare per i suoi protagonisti, se non con le povere vittime di questo sistema marcio e corrotto, destinate ad una tremenda e prematura scomparsa. Ma scostare le tende che celano il mondo della mafia e della camorra è quello che ci invitano a fare gli autori e i produttori di Gomorra. E' tv, è un romanzo, è finzione. Ma neanche tanto. Ecco perchè questa serie può essere un modo diverso per conoscere, per approfondire e arrivare - a livello mondiale - dove nessun documentario o libro era mai arrivato prima. Godetevi questa seconda stagione ed i suoi extra, ma non pensate di non uscire cambiati dalla visione. Mettete in conto questo, e poi lanciatevi nel mondo di Gomorra, perchè la terza stagione è già in produzione e non è il caso di rimanere indietro!
Sky TG24: guarda la diretta

Gomorra

Gomorra cover
  • Creata da: Roberto Saviano
  • Emittente: Sky
  • Genere: Drammatico, Crime drama
  • Nazionalità: Italia
  • Anno di produzione: 2014
  • Durata singolo episodio: 60 min.
  • N° Stagioni: 2 (In corso).
  • Cast: Marco D'Amore, Salvatore Esposito, Fortunato Cerlino, Mariapia Calzone
Empire
Star Trek Enterprise
Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
LEGO Ninjago Il film
LEGO Ninjago Il film

E' Meraviglioso! (cit)

L'uomo di neve
L'uomo di neve

Fassbender scalda i freddi ghiacci norvegesi

It (Reboot)

9

It (Reboot)

Lo vuoi un palloncino?

Blade Runner 2049

6

Blade Runner 2049

Un Blade Runner differente!

Kingsman: Il Cerchio d'oro
Kingsman: Il Cerchio d'oro

Gli agenti al 'disservizio' di Sua Maestà ritornano in scena