Speciale Giulia Passione

Maestra, popstar, top model.....scoprite tutte le nuove passioni di Giulia!
Paolo MulasDi Paolo Mulas (2 Dicembre 2008)
 
Il  Ds ha dato il via alla nuova filosofia di Nintendo, che da un lato grazie ai suoi brand più famosi è riuscita a tenersi stretta i suoi fan più appassionati, ma d'altra parte, soprattutto grazie alla serie “touch generation” è stata tra i principali artefici dell'allargamento del mercato videoludico.
Ubisoft dal canto suo non si è fatta trovare impreparata, e ne è testimone il successo di “Giulia Passione”, una serie di titoli indirizzati principalmente ad un pubblico giovanile e femminile, che è riuscita a fare breccia nel cuore di milioni di ragazzine, facendole appassionare e divertire, senza lesinare anche dei “buoni insegnamenti”.
Così dopo essersi cimentata come veterinaria, baby sitter, cuoca e non solo, Giulia è pronta a farci conoscere ben sei nuove passioni; Baby Club, Amiche & segreti, Pop star, Top Model, Danza moderna e Maestra. Andiamo a scoprirle tutte.
 
 
 
Baby Club
 
Dopo Giulia Baby sitter, è nuovamente tempo di occuparsi dei più piccoli; in Baby Club impersoneremo una giovane studentessa, appena arrivata in città, che per pagarsi l'università decide di dedicare gran parte del suo tempo libero ai bambini. Dovremo prenderci cura dei nostri “clienti”, occupandoci di ogni loro esigenza. Avremo la possibilità di farli sorridere e divertire semplicemente facendoli il solletico con lo stilo, oppure potremo dar loro la pappa (dopo averla opportunamente raffreddata soffiando sul microfono), farli giocare, o anche cambiarli il pannolino. La maggior parte delle attività saranno celate dietro a dei simpatici minigiochi, che ben sfrutteranno le caratteristiche del touch screen, ed inoltre rispetto al predecessore sarà presente una più corposa modalità multigiocatore. Più Ds potranno infatti comunicare via wireless, e sarà possibile così far giocare i propri bambini con quelli delle nostre amiche.
 
Giulia Passione - Immagine 1
In concomitanza con l'arrivo della nota, dovremo sfregare col giusto tempismo il touch screen.
Giulia Passione - Immagine 3
Non sarà come Rock Band, ma le giocatrici più piccole potranno comunque divertirsi.
Giulia Passione - Immagine 6
Tra le materie che potremo insegnare in "Passione Maestra" non poteva mancare la geografia.
 
 
Amiche & Segreti
 
Realizzato dallo studio milanese di Ubisoft, Amiche & Segreti più che un videogioco è una sorta di diario segreto arricchito per da tantissime funzioni aggiuntive.
Innanzitutto grazie all'ausilio di una password e di una domanda segreta, si potrà proteggere la propria riservatezza da eventuali curiosoni, e poi una volta creato il proprio profilo (con tanto di avatar digitale personalizzabile, soprannomi e preferenze varie), ci si potrà cimentare in ben 48 differenti test (studiati con l'ausilio del famoso sociologo Paolo Crepet) per scoprire al meglio la propria personalità e per ricevere preziosi consigli in merito. Inoltre Amiche & Segreti comprende le caratteristiche di una vera agenda elettronica che memorizzerà per noi tutti i nostri più importanti appuntamenti. Ogni pagina del diario su sui potremo appuntare i nostri impegni o pensieri, potrà essere personalizzato, con tantissime immagini e figure che potremo poi scambiare con le nostre amiche. E' proprio la comunicazione con gli altri giocatori sembra il punto di forza del titolo; non solo infatti tramite la connessione wireless potremo prendere parte ai minigiochi in multiplayer, ma sarà altresì possibile effettuare dei test multipli, verificare delle affinità, ed inoltre tramite la connessione ad internet si potrà anche chattare con una amica.

 
 
Pop Star
 
I videogiochi a tema musicale sono senza dubbio il genere del momento, ecco perché tra le innumerevoli passioni di Giulia non poteva certo mancare quella della musica.
Se il vostro sogno è sempre stato quella di fare la pop star, questo titolo dovrebbe fare al canto vostro, dato che avrete la possibilità di coronare il sogno di farvi osannare da migliaia di fan. Dapprima si dovrà scegliere in quale genere destreggiarci con la propria band, tra rock, funk e pop, e poi dovremo andare ad occuparci di ogni nostro singolo aspetto, perché se si vuole arrivare davvero in alto non si può trascurare nemmeno il più piccolo dettaglio. Ecco che avremo così la possibilità di personalizzare il nostro look, per renderlo il più accattivante possibile, scegliendo magari tra i giusti accessori che andremo a sbloccare proseguendo nella nostra ascesa. Naturalmente la parte più importante rimane quella più strettamente musicale; a seconda dello strumento scelto tra chitarra elettrica, basso, tastiera e batteria, interagiremo in maniera differente con il touch screen, “trascinando” le corde per i primi due strumenti, o picchiettando le giuste icone per gli altri due. Niente di troppo complicato, ma stiamo parlando comunque di un titolo riservato alle giocatrici più giovani! Per quel che riguarda la modalità multigiocatore si potranno sfidare fino a tre amiche (ognuna con la propria scheda gioco) e si potranno inoltre spedire delle foto scattate durante le esibizioni.
 
 
Giulia Passione - Immagine 5
Nelle pagine di "Amiche & Segreti" potremo scrivere liberamente i nostri pensieri.
Giulia Passione - Immagine 4
Nel diario avremo modo di creare il nostro avatar personalizzato.
Giulia Passione - Immagine 7
Tagliare e cucire...anche Valentino è partito così.
 
Top Model
 
Dopo “Giulia passione stilista”, è nuovamente tempo di lanciarsi nel fantastico mondo della moda, ma in questa occasioni con ambizioni decisamente più alte. Partendo da una famosa agenzia di New York, dovremo con le nostre creazioni farci conoscere in tutto il mondo, per diventare la stilista numero uno. Come in “Amiche & Segreti” anche in questo caso il Ds andrà impugnato in posizione verticale, in maniera tale da poter lavorare al meglio le proprie creazioni. Non dovremo però occuparci solamente di disegnare e sistemare nuovi vestiti, ma avremo modo di seguire le nostre modelle anche in altri importanti aspetti, come le fotografie e soprattutto il trucco. Quasi superfluo aggiungere che tutto il nostro lavoro sarà effettuato a colpi di pennino!
Grazie alla connessione wireless del Ds potremo scambiare foto e video delle proprie creazioni con le nostre amiche/rivali.
 
 
 
Danza Moderna
 
Per tutte le aspiranti ballerine, Giulia passione Danza Moderna è il gioco adatto per allenarsi a diventare le nuove Olivia Newton-John, l'indimenticabile protagonista di Grease. Nel gioco avremo la possibilità di cimentarci in ben 38 differenti esercizi; si partirà con quelli più semplici, dove basteranno dei semplici colpi di stilo per replicarlo, fino a quelli  sempre più complessi dove dovremo fare molta attenzione al ritmo ed alla precisione dei nostri movimenti. Progredendo nell'avventura, dovremo cimentarci contro altre ballerine decisamente agguerrite, da cui però potremo carpire alcuni dei loro passi per poter migliorare ulteriormente il nostro repertorio.
Potremo scegliere se utilizzare o meno degli accessori come i nastri (visti di recente anche alle olimpiadi di Pechino), che renderanno senza dubbio l'esercizio più difficoltoso ma d'altra parte, se tutto andrà per il verso giusto, gioveranno al giudizio finale della nostra performance. Tramite la connessione wireless si potrà interagire e scambiare foto e video con le proprie amiche.
 
 
 
Maestra
 
Dopo essersi occupata di bambini in età prescolare, è giunta l'ora per “Giulia” di cimentarsi con quelli un po' più grandi diventando maestra in una nuova scuola. Inizialmente la classe sarà composta da pochi alunni, ma se la nostra reputazione salirà, potremo in breve tempo attirare anche dei bambini dalla scuola rivale. Per essere una  brava insegnante però, sarà necessario tanto impegno e dedizione, dato che  dovremo bilanciare sapientemente le attività didattiche con cui istruire i nostri allievi,  con altre più leggere per svagarli. Inoltre più alunni riusciremo a “reclutare” e più fondi avremo a disposizione per comprare del nuovo materiale e modernizzare ulteriormente la nostra scuola. Saranno numerose la materie che potremo insegnare, tra cui matematica, storia e letteratura, e per renderle ancor più comprensibili ai nostri piccoli amici, le spiegheremo grazie all'ausilio di alcun minigiochi decisamente ben riusciti. Bisognerà cercare di creare il miglior equilibrio in classe (cercando di non sistemare vicini gli studenti più vivaci, o scoprendo le doti nascoste di ognuno di loro), per rendere al meglio nel nostro lavoro. Si potrà interagire anche con il preside, i colleghi (occhio alle gelosie) ed i genitori, per avere un quadro più completo della nostra fame e per risolvere i problemi che via via si presenteranno.
Sarà possibile giocare ai minigiochi anche in multiplayer, via wireless, utilizzando comodamente una sola scheda gioco.
 
 
Passione Pattinaggio
 
Un po' sportivo ed un po' gioco di ruolo, Giulia passione pattinaggio ci metterà nei panni di una giovane allenatrice, desiderosa di far carriera sulle “infuocate” piste ghiacciate. Dovremo scegliere una tra le tre ragazze disponibili con le quali inizieremo la nostra nuova avventura. Ogni settimana dovremo allenarci per diventare sempre più brave attraverso appositi esercizi sotto forma di minigiochi. Bisognerà far grande attenzione ai consigli dell'allenatore, utili soprattutto per imparare delle nuove figure, in maniera tale da arricchire il nostro repertorio. Fin qui la parte per così dire più “sportiva”, la componente da gdr, seppur molto semplice ci permetterà di interagire con molti altri personaggi che potremo incontrare a scuola, per strada o durante l'allenamento. Inoltre avremo la possibilità di personalizzare la nostra pattinatrice con centinaia di oggetti differenti. Naturalmente la parte più importante saranno sempre le sfide sui pattini, dato che solamente vincendole potremo coronare il nostro di diventare campioni del mondo!
 
 Passione Equitazione
I giochi  con protagonisti animali hanno letteralmente spopolato sul Ds, basti pensare al clamoroso successo di Nintendogs e dei suoi tanti emuli.  Anche la serie di “Giulia passione” non poteva esimersi da compiere una escursione nel fantastico mondo degli animali, per l'occasione i cavalli. Vestiremo i panni di una giovane cavallerizza Sue, fortunata nipote di uno zio possessore di un grande ranch. Dopo aver scelto il nostro puledro preferito (diversi per razza, colore e personalità), dovremo insegnargli innanzitutto i fondamentali e poi allenarlo costantemente per migliorarne le qualità, come fiducia, benessere e forza, facendo però attenzione a relazionarci nella maniera corretta a seconda del carattere dell'animale. Inoltre, potremo far felice il nostro amico a quattro zampe nutrendolo con carote o con altri cibi, che insieme a tanti altri oggetti,  potranno anche essere acquistati nell'emporio del paese. La principale fonte di finanziamento per i nostri acquisti arriverà dalle gare; partecipando ad esse e soprattutto vincendole si potranno guadagnare tanti soldi e soprattutto la gloria! Il gioco sfrutterà la connessione wireless del Ds per scambiare le carte dei cavalli con i propri amici
 
 
Giulia Passione - Immagine 8
Ah l'Italia, da sempre il paese numero uno per la moda; Francia ancora una volta sei seconda.
Giulia Passione - Immagine 9
Per comporre la classe dovremo fare attenzione alla sistemazione dei banchi.
Giulia Passione - Immagine 2
In "Giulia passione Top Model" dovremo occuparci anche del trucco delle nostre modelle.
 
 
 
 
 
 
 
Appartenti alla categoria "games for everyone" (letteralmente giochi per tutti), i nuovi titoli della serie Giulia Passione, sono indirizzati ad un pubblico giovane e femminile, una fetta sicuramente non da trascurare tra i possessori del Ds. In parte educativi ed in parte più strettamente ludici, le sei nuove "passioni" di Ubisoft, sono dei giochi che nella loro semplicità hanno tutte le carte in regola per coinvolgere, divertire, e perchè no, anche far crescere, le bambine del 2008.
0 commenti
Sky TG24: guarda la diretta

Giulia Passione

Giulia Passione Nintendo DS Cover
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
South Park: Scontri Di-Retti

1

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità

Gundam Versus

4

Gundam Versus

I Mobile Suit Gundam sbarcano su PlayStation 4

The Evil Within 2

10

The Evil Within 2

Tango Gameworks manca il bersaglio, ancora una volta.

FIFA 18
FIFA 18

Un calcio completamente portatile!