Speciale Gioteck EX-01

Il nuovo auricolare only-PS3 in prova da GameSurf!
Davide OttagonoDi Davide Ottagono (12 Dicembre 2008)
PS3, a differenza delle console concorrenti, si è sempre potuta vantare della propria grande multimedialità. Multimedialità che, in questo caso, va a ripercuotersi sul numero degli accessori esterni supportati, non necessariamente di marca o riconosciuti da Sony stessa. Per fare un esempio pratico, l'ultima di Microsoft è capace di riconoscere solo headset approvati e appositamente creati per lei; cosa che non accade su PS3, appunto. Un'arma a doppio taglio, a dirla tutta, dato che se da un lato non si è portati all'acquisto di cuffie o auricolari originali risparmiando qualche soldino, dall'altro non si può pretendere la massima compatibilità che solo un prodotto studiato in stretta relazione alla piattaforma sa regalare. Il Gioteck EX-01, l'auricolare Bluethoot che esamineremo di seguito, fa proprio parte della seconda categoria. Come si comporta sul campo di battaglia questo gioiellino in esclusiva PS3?

“Cura per i particolari” sembra essere la parola d'ordine del giorno, partendo dall'ergonomico design e finendo ai libretti per le istruzioni, tutt'altro che da sottovalutare in un'epoca in cui sempre più neofiti si avvicinano a tecnologie a loro sconosciute. Ottimo avere già il caricabatterie in dotazione (un cavo proprietario e non in vendita, purtroppo, che ci costringe ad accudircelo per bene), cosa non sempre scontata oggigiorno quando si parla di prodotti Bluethoot. Alla vista, l'EX-01 fa la sua porca figura, grazie ad un design morbido e futuristico e ad una cromatura scura e lucente perfettamente concordante con quella del monolito Sony.

Gioteck EX-01 - Immagine 1
Gioteck EX-01 - Immagine 3

Leggero e comodo da sostenere per l'orecchio - che, per forza di cose, può essere solo quello destro - è dotato di una cuffia bombata che si appoggia dolcemente all'esterno del padiglione auricolare'(e non all'interno, attenzione), garantendo ore e ore di utilizzo senza accusare il minimo fastidio. Il posizionamento dei tasti, oltre che svolgere un ruolo puramente estetico sul dorso del microfono, aiuta la mano del fruitore nella ricerca alla cieca degli stessi, senza costringerlo a voli mentali nel tentativo di ricordarne l'esatta mappatura. Seppur ridotti all'osso, infatti, i pulsantini permetteranno di personalizzare senza il minimo sforzo tutto quello che vorremo ad un rapido spostamento dell'indice, dall'accensione/spegnimento al muto, dall'alzare all'abbassare il volume.

Per quanto riguarda il sonoro in sé, l'auricolare recensito riesce a cavarsela bene nonostante la natura senza fili, logicamente mai paragonabile a quella USB. Appurato questo, precisiamo con fierezza come sia la ricezione che i nostri input si attestano su livelli più che buoni, assicurando una qualità audio pulita in entrambi i casi, anche se usualmente accompagnata da piccolissimi (e immancabili, ahinoi) rumori di fondo. Per quanto riguarda la durata delle pile, ci appelliamo ad esempi di vita vissuta: la batteria, a conti fatti, dura mediamente dalle 5 alle 6 ore se perennemente sotto sforzo. Insomma, per stare sicuri di non ritrovarsi mai “senza voce” nel bel mezzo di una guerra virtuale, consigliamo di metterlo sotto carica quantomeno una volta ogni due o tre sessioni di gioco.  

In definitiva, il Giotek EX-01 si presenta come un ottimo auricolare Bluethoot, comodo, dal design accattivante e dall'ottima acustica. Gli unici difetti amputabili sono una discutibile scelta dell'astina non smontabile (non un è vero problema metterlo solo alla nostra destra, ma mettete caso che qualcuno senta meglio da un orecchio che dall'altro) e un caricabatterie non facilmente reperibile se non sotto precisa richiesta. Per il resto, assicuriamo senza paura che l'EX-01 faccia il suo sporco lavoro nel migliore dei modi, il che basta e avanza per valutarlo seriamente come futura ed immancabile spesa (che, per la cronaca, si attesterà sui 25 euro).  

Gioteck EX-01

Gioteck EX-01 PS3 Cover
  • Piattaforma: PS3
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World
Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!

Titan Quest: Ragnarök
Titan Quest: Ragnarök

Un gradito ritorno che però non convince fino in fondo