Speciale GamesCon 2009 - Colonia

Mafia II e Borderlands: incontro ravvicinato con le stelle di 2k!
Fabio FundoniDi Fabio Fundoni (27 Agosto 2009)
Cose dell'altro mondo
La GamesCon, tenutasi pochi giorni fa a Colonia, è stata un importante appuntamento per ritrovare alcuni giochi visti in passato e attesi nei prossimi mesi. In casa 2K due dei titoli che hanno maggiormente catalizzato l'attenzione dei videogiocatori e della stampa specializzata sono sicuramente Borderlands e Mafia II. Il primo è il nuovo modo di vivere gli FPS dal punto di vista del team GearBox, mentre il secondo è il tanto atteso seguito del primo Mafia, una avventura che ha saputo lasciare un segno profondo nel cuore di tutti quelli che hanno potuto giocarvi.

GamesCon 2009 - Colonia - Immagine 2
Essere così vicini al nemico non è mai un bene
GamesCon 2009 - Colonia - Immagine 3
Ecco uno dei veicoli a nostra disposizione


Posiamo nuovamente gli occhi su Borderlands per avere preziose conferme su quanto avevamo già visto. I ragazzi di GearBox hanno voluto mostrarci una intensa partita a quattro, punto che pare essere uno dei cavalli di battaglia del titolo. Sul pianeta Pandora, colonizzato dall'umanità e già in pesante stato di degrado, ad ogni angolo dovremo attenderci un pericolo, che sia esso portato da altri esseri umani come noi o terribili creature estremamente ostili.

Dando il via ad una missione con un singolo personaggio, in men che non si dica si sono potuti aggiungere alla quest altri tre giocatori, per formare la squadra dei quattro eroi della trama: Mordecai, Lilith, Brick e Roland, tutti con specifiche qualità che ne determinano il diverso uso durante i combattimenti. Destinazione dei nostri è stato l'accampamento di un gruppo di feroci banditi e, per arrivarci, abbiamo potuto vedere in azione un paio di veicoli che saranno disponibili nella versione finale del titolo. Le vetture a nostra disposizione avranno due postazioni, una di guida e l'altra di fuoco. Morale della favola, un giocatore dovrà impegnarsi al volante mentre l'altro scaricherà tutte le sue munizioni sui nemici che proveranno a sbarrarci la strada. Inutile dire che sarà importantissimo mettere a sparare il personaggio più in gamba con le armi pesanti, in modo da fare terra bruciata attorno a noi.

Il breve viaggio verso il nostro obiettivo si rivela molto interessante: nonostante un terreno decisamente brullo, ma condito da qualche rara costruzione umana, i pericoli sono davvero tanti. Arrivati a destinazione è l'ora di dare il via alla carneficina: centinaia di proiettili viaggiano verso gli avversari, uccidendoli o mutilandoli in molteplici modi. Finito il massacro, e di massacro davvero si è trattato, visto il gran numero di nemici falciati (tra l'altro pronti a porre una strenua resistenza), è stato il momento di curarsi le ferite e controllare il bottino. Come ormai è stato detto più volte, troveremo diversi elementi che ci daranno la capacità di acquisire nuove conoscenze tecnologiche con cui potremo costruire le nostre armi con un numero di combinazioni che supererà il milione di esemplari. Nemmeno il tempo di rilassarsi che qualche cosa di nuovo stava per succedere: per decidere chi fosse il migliore, Brick e Mordecai si sono sfidati, creando una arena elettronica appositamente avviabile in qualsiasi momento, quando insomma vorremo condire le nostre avventure con sfide tra gli utenti. Non ci sarà mai un attimo di tranquillità, per la gioia dei più accaniti guerrafondai.

Il nostro incontro è terminato con l'assicurazione che il team sta pensando a diverse “sorprese” che si tradurranno in DLC, logicamente dopo il rilascio del gioco che è atteso per il prossimo Ottobre. Quel che ci ha colpito particolarmente è il motore grafico, capace di mostrare già una fluidità di tutto rispetto, accompagnata da ottime animazioni (anche dei veicoli) e dallo stile “cartoonesco” che il team di sviluppo ha denominato “Concept Art”. Siamo ansiosi di vedere quanto storia principale e l'online riusciranno ad amalgamarsi, cosa fondamentale da scoprire per capire il valore finale del gioco che ci ha comunque invogliati a seguirne con interesse le fortune. Ci rivediamo ad Ottobre, naturalmente sul pianeta Pandora!

GamesCon 2009 - Colonia - Immagine 4
Uno guida, l'altro spara!
GamesCon 2009 - Colonia - Immagine 5
Il gioco di squadra è importantissimo


12
Sky TG24: guarda la diretta

GamesCon 2009 - Colonia

GamesCon 2009 - Colonia PC Cover
  • Piattaforma: PC
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

8

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità

Gundam Versus

4

Gundam Versus

I Mobile Suit Gundam sbarcano su PlayStation 4