Speciale Fifa 11

Lo scorso 2 settembre è uscita la Beta del nuovo Creation Center per il prossimo capitolo della serie. Ecco le nostre impressioni dopo averla provata.
Andrea LancioniDi Andrea Lancioni (9 Settembre 2010)
In attesa dell'imminente uscita della nuova edizione 2011 di Fifa, EA ha reso disponibile sul sito ufficiale del gioco la beta del Creation Center. Tale potente tool permette di creare da zero giocatori e squadre che al momento dell'uscita potranno essere caricate nel gioco ed utilizzate nelle varie modalità.
Fifa 11 - Immagine 1
Ecco una delle schermate di creazione del giocatore. Questa riguarda gli accessori che possono essere scelti.
Fifa 11 - Immagine 2
Verso la fine della creazione della nostra squadra personale potremo scegliere stile di gioco e modulo
Fifa 11 - Immagine 3
Ogni caratteristica può essere modificata a nostro piacimento
 
Per poter accedere alla beta in questione è necessario effettuare un preorder di Fifa 11 presso una delle catene di negozi che partecipano all'iniziativa. Al momento in cui effettuerete il preorder vi verrà rilasciato un codice che vi permetterà di accedere al Creation Center. Una volta completata la procedura di accesso potrete iniziare da subito a creare i vostri giocatori e le vostre squadre.
 
Il toolset si rivela piuttosto completo e permette un buon grado di personalizzazione, sia per quanto riguarda i team che i singoli giocatori. Ogni utente può creare fino a 50 giocatori e 50 squadre e decidere al momento del salvataggio se tenerli per uso personale oppure se condividerli con la community e permettere che possano essere utilizzati da tutti.
 
La creazione dei calciatori passa prima dall'aspetto fisico con una buona serie di opzioni riguardanti corporatura, altezza, viso, proporzioni tra le varie parti del corpo e via dicendo per poi arrivare alle caratteristiche vere e proprie. Sotto questo punto di vista non esistono limitazioni di sorta, si possono scegliere ruolo e distribuire i punti nelle varie caratteristiche come più ci aggrada, così come si possono scegliere i tratti in maniera completamente libera. In parole povere si possono creare calciatori di qualunque livello ci passa per la testa a partire da giocatori dai valori estremamente bassi (anche con 1 in tutte le abilità) fino ad arrivare a giocatori dai valori estremamente alti( con 99 a tutte le abilità), passando per tutte le varie fasce intermedie. Ovviamente l'equilibrio resta sempre la scelta migliore a livello di realismo, ma nulla ci impedisce di fare ciò che vogliamo. A completare e donare personalità al nostro giocatore ci pensano i vari accessori con i quali può essere equipaggiato e i vari settaggi riguardanti la personalità e i modi preferiti di esultare.

Fifa 11 - Immagine 4
L'homepage del creation center

 
Anche la creazione della squadra è molto completa. Si parte scegliendo nome, stemma e colori sociali quindi si passa alla scelta dello stadio e si arriva alla scelta dei giocatori da mettere in campo. Ogni squadra deve essere formata da almeno 25 calciatori scelti utilizzando il database del Creation Center che comprende i giocatori creati da tutti gli utenti e condivisi con gli altri oltre, ovviamente, a quelli di nostra creazione. Una volta completata la selezione si passa alla scelta degli undici titolari, al modulo e alle propensioni tattiche della squadra. Queste sono sicuramente la parte più interessante dell'intero procedimento di creazione e permettono di personalizzare in molti aspetti il modo in cui giocherà la squadra sul campo.

Si possono scegliere una difesa alta e una costruzione dell'azione veloce e immediata, un'impostazione dei passaggi che favorisce le fasce oppure le vie centrali, il livello di aggressività nel corso delle azioni difensive, la frequenza di cross e quella di tiro. Le opzioni in tal senso sono soddisfacenti, ogni barra ha 5 livelli di intensità tra i quali scegliere, quindi le combinazioni possibili sono molte. Completato il procedimento non ci rimane che la scelta del kit, con i vari tipi di maglia, pantaloncini e calzettoni tra i quali scegliere. Così come per i giocatori anche per le squadre si può scegliere se condividerle o meno con la community.
 
L'impressione generale sul Creation Center è positiva. Esso rappresenta un ottima opzione per ammazzare il tempo che ci separa dall'uscita di Fifa 11, cominciando a creare le nostre squadre e i nostri giocatori per poi utilizzarli all'interno del gioco. Sicuramente rappresenta una scelta molto più comoda del classico editor in game, grazie alla maggior immediatezza dei controlli garantita da mouse e tastiera ed ad un toolset completo e ricco di opzioni, anche se manca un po' di libertà nella creazione del volto del nostro calciatore.

Il Creation Center è un buon modo per ammazzare il tempo in attesa dell'uscita del gioco. Grazie al toolset completo e ricco di opzioni è possibile ottenere un elevato grado di personalizzazione sia dei calciatori che delle squadre. La maggior immediatezza dei controlli garantiti da mouse e tastiera lo rende più comodo del classico editor in-game rendendo la creazione un processo semplice  e veloce. Da provare.
Sky TG24: guarda la diretta

Fifa 11

Disponibile per: PS3, Xbox 360 , iPhone, PC, Wii
Fifa 11 Xbox 360 Cover
  • Piattaforma: Xbox 360
  • Produzione: Electronic Arts
  • Sviluppo: Interno
  • Genere: Sportivo
  • PEGI: +12
  • Data di uscita: Ottobre 2010
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
Rogue Trooper Redux

3

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità

Gundam Versus

4

Gundam Versus

I Mobile Suit Gundam sbarcano su PlayStation 4

The Evil Within 2

14

The Evil Within 2

Tango Gameworks manca il bersaglio, ancora una volta.