Speciale FIFA 09

Crea il tuo dream team, bustina dopo bustina
Luca LuperiniDi Luca Luperini (3 Aprile 2009)
celo..
E' primavera e fioriscono i downloadable content.
A fornirci la riprova di questo insolito trend, che vuole lo spostarsi della proposta videoludica dagli scaffali dei centri commerciali alle, non meno sgargianti, librerie degli store virtuali, ci pensa EA con il suo Ultimate Team per FIFA 09.  
 
Stavolta però la natura insolita del prodotto avrà sicuramente attirato lo sguardo anche degli utenti più restii di fronte a questa nuova dinamica commerciale. Ultimate Team, difatti, si pone come un vero e proprio meta gioco all'interno del simulatore calcistico più venduto dell'anno. E lo fa introducendo l'archetipo ludico pallonaro per eccellenza: le figurine. In realtà il richiamo al patinato mondo degli stickers è molto più funzionale di quanto si possa pensare. EA non fa altro che dare vita alla nostra fantasia di bambini quando, schierando le figurine dei nostri beniamini sul banco di scuola, immaginavamo improbabili scontri calcistici tra compagini stellari. Ora, con FIFA 09, poco meno di  dieci euro e tanta fortuna, dare una certa fisicità, seppur nella sua endemica virtualità, alle formazioni dei nostri sogni più remoti è finalmente possibile.    
 
Certo, il tutto a patto di scendere a compromessi con la rigidità di determinati dogmi tattici e gestionali propri, più che dell‘edonistico mondo delle figurine Panini, di quello agonistico, ed a tratti cinico, delle trading card. Ma vediamo nello specifico come veniamo catapultati all'interno della nuova alternativa giocosa di FIFA 09.
FIFA 09 - Immagine 1
la barra d'affiatamento non dipende dal valore dei giocatori in campo e, spesso e volentieri, è proprio l'amalgama a fare la differenza tra una vittoria ed una sconfitta
FIFA 09 - Immagine 2
sudarsi i punti sul campo da gioco è sicuramente più faticoso ma è anche più appagante che ricorrere alla carta di credito per fare incetta di bustine
FIFA 09 - Immagine 3
completando il Lione, come qualsiasi altra sezione dell'album, otterremo punti da spendere nel negozio
 
celo..
Come gli appassionati delle carte collezionabili ben sanno: senza un mazzo base non si va da nessuna parte. Ed è così che, dopo aver battezzato la nostra squadra, ci ritroveremo davanti alla nostra prima bustina colma di tutto l'occorrente per iniziare la nostra avventura senza correre il rischio di sentirsi appagati: una serie casuale di calciatori di medio scarsa abilità, uno stadio rigorosamente provinciale, un logo ed un paio di kits di dubbio gusto. A spiccare tra tutte sarà sicuramente la carta Capitano, grazie alla quale potremmo creare un calciatore originale a cui affidare la responsabilità della fascia, e su di cui potremo sbizzarrisci sperimentando una lunga serie di nuovi accorgimenti estetici sbloccabili, naturalmente, bustina dopo bustina.
 
Ma Ultimate Team offre molta altra carne al fuoco, traducendo in colorate carte tutti gli elementi facenti parte di un manageriale calcistico degno di tal nome.
Non solo allenatori e membri dello staff, a dare profondità alle meccaniche di gioco ci pensano figurine utili a rinnovare contratti, guarire infortuni e perfino migliorare le caratteristiche dei giocatori in allenamento. Tutte procedure che avranno maggiore o minore efficacia proprio in base al team di fisioterapisti e preparatori scovato all'interno dell'ennesima bustina.
In particolare il ruolo del mister sarà cruciale non soltanto in fase di ridiscussione dei contratti, espressi in un determinato numero di partite giocabili prima di perdere una determinata carta, ma soprattutto andrà ad influire nella barra di amalgama della squadra. Proprio questo fattore prettamente tattico avrà notevoli ripercussioni sull'aspetto attivamente giocato. E' quindi bene incrementare l'affiatamento del team facendo attenzione a collocare i giocatori nel ruolo di preferenza, oltre che in un quadro tattico al loro gradito e, magari, puntando su di un approccio meno multietnico possibile.
FIFA 09 - Immagine 4
le carte contratto oro servono per allungare il contratto alle carte staff oro e via dicendo...
FIFA 09 - Immagine 5
alcuni nuovi gadget sono davvero...singolari!
FIFA 09 - Immagine 6
i primi terreni di gioco che calcherete saranno sicuramente ecocompatibili
 
Come se  non bastasse EA introduce anche una ricca componente di stampo ruolistico infilando nel mazzo carte bonus e malus, rigorosamente usa e getta, con cui aiutare la propria formazione a conquistare i tre punti. Un sistema tanto semplice quanto diabolico che ci permetterà, attraverso la distribuzione delle abilità sulla croce direzionale, di mettere il bastone tra le ruote gli avversari rendendo, ad esempio, l'arbitro più severo nei loro confronti, oppure facilitandoci la strada verso il goal potenziando la capacità balistica del nostro comparto offensivo.
 
A dare ancora più sapore alle vittorie, soprattutto a quelle conseguite con gli espedienti più viscidi, sarà la costante presenza di uno sfidante umano dall'altra parte dello schermo.   
Trattasi di un dlc sviluppato ad hoc per sfruttare le potenzialità comunitarie della banda larga. Sia che giochiate una singola partita di campionato, sia che affrontiate uno dei tornei ad eliminazione diretta, verrete difatti sempre contrapposti ad una formazione frutto dell'ingegno di un altro giocatore in carne ed ossa.
 
manca!
Che la community rappresenti un raffronto essenziale per Ultimate Team si capisce ancor meglio quando ci si trova ad intraprendere la disperata ricerca di una figurina particolarmente agognata.
Per far leva sulla mania feticistica legata al mondo delle carte collezionabili, EA mette a disposizione dell'utente un intero album su cui appiccicare virtualmente ognuna delle ben 4000 carte presenti all'interno del contenuto scaricabile. Questa raccolta pretenderà come pegno che ogni carta incollata al suo interno, sia essa un logo oppure un giocatore, non sia più attivamente utilizzabile nella fase “giocata”. D'altro canto, completare intere sezioni dell'album garantirà un congruo ritorno in termini di punti spendibili nello store apposito.
 
Il metodo più semplice per arricchire la propria collezione è infatti quello di acquistare le bustine direttamente dal negozio online, raggiungibile attraverso il menu di gioco, per mezzo dei punti racimolati alla fine di ogni match oppure mettendo sul tavolo soldi veri. Nello specifico, le bustine sono suddivise in tre tipi distinti -bronzo, argento e oro- a seconda del prezzo e del conseguente valore e rarità del contenuto.
A mano a mano che la vostra collezione si farà più corposa sarà sempre meno indicato affidarsi all'elemento casuale dell'acquisto a mazzi. In queste situazione viene in aiuto un ben congeniato mercatino, simile a quello già visto in titoli come Forza Motorsport 2. Ogni singola carta potrà così essere venduta, comprata, scambiata secondo tutti i crismi del commercio online, partendo dal prezzo base d'asta fino ad arrivare al “compra subito” prefissato.
Insomma, Ultimate Team ce la mette tutta per farvi tornare la fame di calcio proprio ora che il campionato reale giunge verso l'epilogo.
FIFA 09 - Immagine 7
una volta cambiato terreno potrete decidere di attaccare la carta ormai inutilizzata nel vostro album
FIFA 09 - Immagine 8
l'album è tale a tutti gli effetti, copertina illustrata compresa!
FIFA 09 - Immagine 9
la capacità mediatoria di Scolari valorizzerà la nostra carta contratto
Così  come ve l'abbiamo descritto Ultimate Team sembra una sorta di paradiso terrestre per coloro che amano il calcio ed al contempo non resistono al fascino strategico dei trading card game. La realtà purtroppo è che tale meccanismo ben congeniato, avente i natali fin nel passato UEFA Champions League 2006/2007, presenta alcune lacune in grado di minare alla radice la godibilità del risultato finale. Prima tra tutte un'interdipendenza continua con i server EA, i quali mai come in questa occasione si sono dimostrati poco affidabili. In secondo luogo la completa assenza di un filtro per le partite, la quale non solo impedisce scontrarci con i componenti della nostra lista amici in modo mirato, ma che, soprattutto, non ci consente di ricercare avversari in base al livello di abilità della nostra compagine. Con la speranza che EA sopperisca a questi limiti in un  futuro prossimo, non resta che apprezzare l'originalità l'inventiva di una casa produttrice intraprendente ed ancora capace di osare nonostante il trono appena conquistato. Chi ha orecchie per intendere...
 
VOTO FINALE: 7
Sky TG24: guarda la diretta

FIFA 09

Disponibile per: Xbox 360 , PS3, PC, PS2, PSP, Wii
FIFA 09 Xbox 360 Cover
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

5

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità

Gundam Versus

4

Gundam Versus

I Mobile Suit Gundam sbarcano su PlayStation 4