Speciale Fable II

Così REinizia la storia...
Luca LuperiniDi Luca Luperini (20 Gennaio 2009)
Le vacanze intelligenti
Pensavate di godervi del meritato riposo nella vostra casa di periferia, o magari dall'alto di Castle Fairfax? Vostra moglie sperava che, dopo anni di scorribande in giro per Albion, avreste finalmente sistemato quella stramaledetta mensola della cucina o, magari, avreste perso un po' di tempo dietro l'ormai fu pargolo di casa!? Niente da fare. Fate i bagagli, magari cambiate taglio di capelli, giusto per rientrare nello spirito fableliano, e preparatevi a partire per una prossima avventura. Naturalmente avere una buona ragione per mettere da parte le pantofole costerà, e sarà un prezzo anche abbastanza salato se si considera il tutto sommato breve soggiorno che vi aspetta presso Knothole Island. 800 Microsoft Points, poco meno di 10 euro. Questa è la tariffa che l'agenzia di viaggi Lionhead chiede per tornare alla vita avventurosa.
Fable II - Immagine 1
Chi glielo spiega al buon Gordon che il legno marcisce!?
Fable II - Immagine 2
Il centro abitato non è certamente a rischio sovraffollamento
Fable II - Immagine 3
Il vostro amico a quattro zampe sarà ancora una volta molto utile, specialmente se amate la lettura...
E per fortuna quel tour operator di Peter Molyneaux sotto sotto, oltre ad una fervida immaginazione ed a un quantomeno curioso senso dell'umorismo, ha pure un cuore d'oro. Sarà difatti possibile portarsi dietro un amico senza dover aggiungere una moneta d'oro al tariffario. I più attenti avranno infatti notato la presenza di due omonimi pacchetti scaricabili nel marketplace. Non si tratta di un grottesco errore di upload, semplicemente chi scaricherà la versione free di Knothole Island potrà aggiungersi ad un amico in possesso del contenuto a pagamento, usufruendo di qualche ora di divertimento a sbafo. O magari, se siete fortunati, riuscirete a farlo partecipare alle spese di viaggio,  rendendo così la dispendiosa permanenza sull'isola più dolce.
 
Metereopatici di tutta Albion unitevi!
Noi uomini rudi lo sappiamo: fare la valigia non è mai stato un problema. Beh, in questo caso particolare sarà meglio sfatare qualche tabu sessista. Pure i maschietti saranno spaziati dall'altalenate clima di Knothore Island, vero e proprio fulcro narrativo al quale gira attorno tutta la tripartita quest aggiuntiva. Ed allora cosa aspettate!? Recatevi al molo di Bowerstone, imbarcatevi sul ligneo sommergibile di capitan Gordon e muovete i primi passi per l'isola.

A dire il vero i primi passi non saranno poi così distanti dagli ultimi. Knothore Island appare infatti subito per quel che effettivamente è: una risicata lingua di terra, spoglia nelle location visitabili e nella densità degli abitanti. Spicca soltanto il suggestivo skyline innevato e la presenza di un negozio bislacco perfino per gli elastici standard di Albion. Trattasi della Scatola dei Segreti, un'attività che si caratterizza sia per la tipologia di merci in vendita, sia per le particolari meccaniche commerciali. E' infatti attraverso il baratto con i più disparati oggetti, più o meno rari, che potrete beneficiare dei servizi offerti dalla Scatola dei Segreti. Ed è così che un paio di bottiglie di buon vino casereccio si possono trasformare in un pacchiano vestito in pelle nera o in una potente arma leggendaria. Peccato che a voi non sia dato sapere con cosa state scambiando la vostra merce fino a quando non avrete effettuato la transizione.
Fable II - Immagine 4
Armature che passione
Fable II - Immagine 5
L'aspetto scenografico è certamente il più encomiabile di tutta l'espansione
Fable II - Immagine 6
I cambiamenti climatici renderanno esplorabili alcune zone a differenza di altre
Un'idea senz'altro intrigante, capace di rompere quel feticismo per il denaro che ormai, se avete portato a termine il gioco, dovreste già aver pienamente soddisfatto.
Soffermandovi ancora un po' nel ristretto e spoglio centro dell'isola vi potrete imbattere in qualche altro oggetto degno della vostra attenzione. In particolar modo Lionhead ha voluto utilizzare questo Download Content per soddisfare molte delle richieste inoltrate dall'utenza in questi due mesi intercorsi dall'uscita del gioco. Sarà ora possibile aumentare la propria statura, incrementare o eliminare le cicatrici, e sono state perfino implementate le tanto acclamate armature, vero e proprio cruccio di ogni appassionato di gdr che si rispetti. 
 
AAA Animatori cercasi
Ma se si mettono da parte il corposo parco di items introdotti insieme a Knothole Island resta ben poco per cui sorridere. Oltre alla già citata limitatezza del territorio esplorabile, anche le dinamiche con cui si districa la quest a tema non stupiscono certamente per inventiva e caratterizzazione.
Tre missioni da affrontare superando altrettanti dungeons infestati dalle solite creature ed infarcite da una serie di ripetitivi enigmi basati sugli interruttori ad interazione, simpatiche sfere volanti che avevamo già imparato a conoscere, ed a odiare, in quest come quella di Castle Fairfax.

Passerete così il tempo ad alternare il vostro trittico di abilità nel tentativo di accedere alla zona successiva, dove vi imbatterete in amici di vecchia data come i piccoli Hobbe e le macabre Banshee. Un po' poco a dire il vero se si considera inoltre che a contestualizzare le vostre azioni sarà un singolo png, costituito dal nemmeno troppo eloquente despota di turno, coadiuvato da decina di freddi libri sparsi per Knothore grazie ai quali le vicende degli sfortunati abitanti dell'isola acquisteranno una certa continuità con il primo capitolo della saga.
Infine, i morbosi del gamescore avranno vita facile. I 100gp messi in palio sono difatti suddivisi in tre obiettivi dal tutto sommato agevole raggiungimento. Due dei quali saranno collegati al mero collezionismo di oggetti, mentre il terzo si limiterà a premiare il completamento della quest.
Fable II - Immagine 7
Le forniture dei negozi di Knothole Island varieranno a seconda della stagione
Fable II - Immagine 8
La "Scatola dei Segreti" riserva grandi sorprese...
Fable II - Immagine 9
Ne vedrete davvero di tutti i colori e temperature


Espansione o non espansione: questo è il dubbio amletico che si ripropone ogni volta che vediamo apparire una nuova casella nel colorato marketplace proposto dalla New Xbox Experience. In realtà la risposta da dare a questo interrogativo, purtroppo, è quasi sempre la stessa. Se avete amato alla follia il secondo capitolo della favola di Molineaux e del vile denaro vi importa poco o niente di fronte a tanta magnificenza stilistica, cosa state ancora qui a leggere!? andate a scaricatene tutti. Se invece siete di quelli che ponderano attentamente ogni acquisto tenete ben presente come il prezzo non sia proporzionale all'apporto quantitativo che Knothore Island riesce a fornire in termini di giocato. Le tre orette scarse della main quest non ci hanno così colpito particolarmente, lasciandoci quasi con lo stesso amaro in bocca che avevamo provato al momento di terminare l'”impatto imminente”, per non dire subitaneo, rilasciato per Mass Effect. Di base resta comunque l'indubbia qualità artistica mantenuta nel contenuto e la discreta quantità di nuovi items, tra i quali spiccano sicuramente ben tre set di armature con cui appagare una volta per tutte la vostra brama d'acciaio.
0 commenti
Sky TG24: guarda la diretta

Fable II

Fable II Xbox 360 Cover
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
Rogue Trooper Redux

1

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità

Gundam Versus

4

Gundam Versus

I Mobile Suit Gundam sbarcano su PlayStation 4

The Evil Within 2

14

The Evil Within 2

Tango Gameworks manca il bersaglio, ancora una volta.