Speciale Evolve

La stagione della caccia sta per iniziare.
Valentina BarrancoDi Valentina Barranco (13 Giugno 2014)
Evolve è il nuovo sparatutto del team che ha dato vita alla serie Left 4 Dead, Turtle Rock Studio. Dopo il fallimento di THQ, cui si erano affidati inizialmente, le cose con 2K stanno procedendo alla grande, e a questo E3 2014 abbiamo potuto dare un altro sguardo a questo multiplayer per next-gen ed ai progressi fatti fin'ora. Curiosi? Questo speciale non vi deluderà!

Golia digi-evolveeeee...

Facciamo un breve ripasso: shooter multiplayer dalla particolare impostazione, Evolve vede affrontarsi un team di Hunters formato da 4 umani e una bestia aliena dotata di una forza distruttiva letale. La novità è appunto la struttura 4vs1, ovvero 4 giocatori contro un altro che invece impersonerà il mostro.
Ci troviamo sul pianeta Shear, in un futuro non meglio precisato. Colonie terrestri sparse qua e là, e tanto territorio mai esplorato formato da boschi, catene rocciose, caverne e quant'altro. Le segnalazioni di una nuova ed enorme creatura costringono i militari spaziali ad un sopralluogo, alla ricerca della bestia che potrebbe sterminare i loro simili.

La modalità di gioco per ora mostrata è la modalità Cacciatore: il team dei 4 marines contro la potente bestia. Andiamo ad analizzare le caratteristiche di entrambe le fazioni e scoprire cosa le rende i potenziali vincitori della partita.
Evolve - Immagine 1
Il primo team di Cacciatori.

La classe non è acqua

In ogni squadra ci sarà un personaggio con quelle precise abilità, racchiuse appunto in una “classe”. Il primo è l'Assaltatore (Assault), dotato di un armamentario pesante e scudo difensivo. Abbiamo poi il Medico (Medic), per soccorrere i feriti e rimetterli in sesto, seguito dal Supporto (Support) che ha solitamente il compito di difendere i suoi compagni e sarà dotato di abilità utili a questo scopo, e dall'Esperto di Trappole (Trapper) un ruolo che non ha bisogno di spiegazioni. Aggiungiamo anche che gli ultimi due elementi migliorano le caratteristiche dell'intera squadra e la aiutano a limitare i movimento del nemico. Il team così composto non può essere modificato, né possono essere presenti due personaggi con la stessa classe, poiché ogni partita è formata da un'equilibrata combinazione di elementi che permette di portare al massimo l'esperienza di gioco. Per ora Turtle Rock ha mostrato al mondo due squadre di Hunters, ognuna con personaggi diversi dotati di diverse abilità e caratteristiche. Con il passare del tempo entreremo in possesso persino di altri personaggi, tutti differenti in caratterizzazione ed equipaggiamento, in una serie infinita di combinazioni e possibilità.

Squadra che vince non si cambia

Il primo team di Cacciatori mostrato è il seguente: nel ruolo di Medico troviamo Val. Oltre ad avere dei medikit per rigenerare la propria salute, può aiutare anche i compagni curandoli a distanza con una peculiare "pistola medica". Sul lato offensivo, è equipaggiata di un fucile da cecchino anti-materia. Quest'ultimo, oltre agli ovvi danni, marchia il nemico con un mirino che - se colpito dagli amici - raddoppia il danno inferto alla bestia. Nella classe di Assaltatore abbiamo Markov. Armato di mine di prossimità, di un fucile d'assalto per le lunghe distanze ed una pistola spara-fulmini per i nemici più vicini. Una sicurezza grazie anche al suo scudo che - una volta piazzato - lo rende praticamente invulnerabile agli attacchi. Hank, che fa parte del gruppo di Supporto, è un meccanico che può chiamare una sorta di primitivo attacco aereo, può diventare invisibile ed è in possesso di una pistola che potenzia le abilità dei commilitoni. L'ultimo membro del primo gruppo è Griffin, il Trapper. Dotato della trappola "arena mobile" capace di chiudere il nemico in un gigantesco campo di forza, è anche equipaggiato di un grosso arpione capace di "incollarlo" al mostro.
Il secondo team di Cacciatori porta nuovi personaggi e nuove abilità. Nei panni del Medico troviamo Lazarus. Nome particolare, direte voi. Di certo scelto non a caso, dato che, oltre a curare come tutti gli altri “dottori”, la sua abilità principale è quella di resuscitare i compagni caduti sul campo. Può diventare invisibile per alcuni secondi, abilità utilissima per riportare dal mondo dei morti i propri amici senza essere visti. Sul lato offensivo è dotato di un fucile da cecchino molto potente, perfetto per attacchi a distanza. Hyde, la nostra forza d'assalto, ha a disposizione due armi: un lanciafiamme utile sulle brevi distanze, ed una minigun, più efficace sulle lunghe distanze. Come forza difensiva è equipaggiato di uno scudo e di una granata particolare in grado di rilasciare una nube tossica verdastra, perfetta per stanare la bestia da caverne e tunnel.
Bucket, il nostro Supporto, è un robot con un simpatico accento inglese e grande senso dell'umorismo. La sua testa può essere usata come mezzo di avanscoperta e ricognizione per trovare il mostro. Ha poi un lanciarazzi con guida al laser e un fucile a pompa che sembra perfetto per gli scontri ravvicinati.
Evolve - Immagine 5
Umani arrosto, che passione!
Infine ecco Maggie, la nostra Trapper. Maggie ha un cucciolo, Daisy, un animale alieno dal musetto dolcissimo, in grado di seguire le tracce della bestia, combattere come una tigre e addirittura curarci quando siamo messi male. Chi non vorrebbe un animale così? Sul piano armi Maggie ha una mitragliatrice, il campo di forza per intrappolare il mostro e delle trappole ad arpione che la rallentano.

Lo strumento che possiedono tutte le classi è il Jetpack, famoso zaino propulsore utile sia in battaglia sia nell'esplorazione dell'ambiente. Più andremo avanti nel gioco, più ci sarà la possibilità di sbloccare nuove abilità e personaggi. Turtle Rock però sottolinea come invece non sarà possibile potenziare “direttamente” le armi, o cambiarle. E' un equipaggiamento fisso proprio per mantenere bilanciati quell'equilibrio ed armonia di cui parlavamo prima. Un punto che comunque viene messo tranquillamente da parte se si pensa all'incredibile varietà di personaggi che si avranno a disposizione.

Sei un mostro!

Veniamo ora alla parte che incuriosisce di più tutti noi: il Mostro. Poter indossare i panni di una bestia aliena dotata di forza ed abilità straordinarie e che, in aggiunta, evolve nutrendosi di altri esseri viventi per diventare sempre più forte beh... credo sia il sogno di chiunque da sempre. Sfogare i nostri istinti più primordiali non è mai stato più semplice. Ovviamente, anche il personaggio della creatura non sarà “uno solo”, ma più creature -di differenti aspetti ed abilità- verranno rilasciate col tempo, in modo da rendere sempre viva ed avvincente la sfida. Diamo un'occhiata ai due mostri mostrati fino ad oggi!

Goliath - Non c'è nessun Davide, ma solo un enorme gorillone che sputa fuoco, carica i propri nemici, lancia enormi pietre raccattate dal suolo e fa salti degni di Hulk. Ingurgitare la fauna locale gli permetterà di evolversi e così dedicarsi con maggior furia e potenza alle sue reali prede: noi, gli esseri umani. Nei suoi panni sarà possibile anche attivare una modalità stealth per sorprendere i cacciatori alle spalle.

Kraken - Tentacolare mostruosità, Kraken al contrario di Goliath è più concentrato sull'agilità che sulla forza. Ha meno armatura e salute, ma la sua abilità di volare lo rendono veloce e difficile da localizzare. Letale sulla lunga distanza, i suoi colpi sono quasi tutti basati sull'elettricità e sulle potenti folate di vento generate dalle sue ali.
  • Evolve - Immagine 2
    Veramente... badass.
  • Evolve - Immagine 3
    Serve un Malox?
  • Evolve - Immagine 4
    Uh-oh... mai fare arrabbiare un altro player.
Ogni mostro lascia impronte che possono essere facilmente rintracciate dagli Hunters. perciò discrezione ed abilità del giocatore muoversi furtivamente ed approfittare dell'acqua e dell'erba alta (o dei poteri di alcuni mostri, come il volo) per far perdere le proprie tracce. All'inizio di ogni partita, al mostro vengono concessi 30 secondi di vantaggio in cui allontanarsi e fare uno spuntino prima dell'inizio della battaglia. Le abilità dei mostri non saranno subito tutte disponibili: dopo le prime due selezionate per cominciare la partita, le altre verranno sbloccate in seguito, con le varie evoluzioni. Ci si chiude in un bozzolo, qualche secondo, e... eccoci qua, più belli e forti di prima. I punti esperienza da esse guadagnati potranno essere usati per potenziare le varie abilità, ma dato che i tre stadi evolutivi non permettono di raggiungere la totalità di punti necessari a migliorarle tutte, il giocatore sarà posto di fronte ad una scelta. Ecco che l'esperienza di gioco diventa sempre più “personale” a seconda della partita giocata. Ogni mostro potrà avere una abilità differente come ad esempio, vivere sott'acqua in una enorme mappa acquatica, o scavare tunnel nella roccia e muoversi sotto i piedi degli ignari soldati. Turtle Rock ha solo l'imbarazzo della scelta.

Girovagando per il Pianeta

Le ambientazioni di Shear sono del tutto che innocue e caraibiche. Boschi, paludi, palazzoni in cemento armato e metallo, oscure caverne, laghi e tunnel. Questi sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano la flora locale. Per non parlare della fauna, composta da rane giganti, mostri che si mimetizzano con le rocce e piante carnivore -letali solo per gli esseri umani- che ti masticano lentamente fino al sopraggiungere della morte, a meno che un nostro compagno non venga a liberarci. Ogni pezzo delle mappe, anche queste in continuo aumento, può essere usato a proprio vantaggio da una o dall'altra fazione. Strategia e intelligenza saranno utili quanto forza bruta ed armi distruttive.
Ricche di dettagli minuziosamente curati, ora riusciamo a capire perché il team californiano abbia dovuto aspettare la next-gen per creare un titolo del genere: il CryEngine supporta in maniera fantastica le animazioni e non un singolo frame-rate sembra essere fuori posto.

Disponibile per PS, PC e Xbox One, Evolve sarà sugli scaffali dal 21 Ottobre 2014.
4 contro 1 per una battaglia all'ultimo colpo, o all'ultimo morso. L'E3 2014 ci ha dato modo di approfondire la nostra conoscenze di Cacciatori e Mostri e non possiamo che rimanere notevolmente colpiti dalle caratteristiche dell'ultimo lavoro del team Turtle Rock. Confermiamo la nostra prima impressione: forse abbiamo tra le mani il futuro del multiplayer online, e non vediamo l'ora di provarlo come si deve!
Sky TG24: guarda la diretta

- 10 %

Acquista la versione PC

59,9953.99

Evolve

Disponibile per: Xbox One , PS4, PC
Evolve Xbox One Cover
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità