Speciale E3 2012 : Konami Pre-E3 Show

Konami apre le danze dell'E3
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (4 Giugno 2012)
L'Electronic Entertainment Expo apre le porte al pubblico Martedì 5 Giugno, ma gli espositori sono naturalmente già a Los Angeles per allestire tutta la kermesse. Diverse case terranno al loro Live Conference direttamente dal palco, ma Konami anticipa, come lo scorso anno, i tempi e promuovere la propria line-up con uno show pre-E3 che si è tenuto nella serata del 31 Maggio (da noi era già il 1° Giugno). All'inizio del reportage, sullo schermo si alternano rapidamente i marchi di ciò che vedremo in scena: Studio Update, PES, ZoE, MGS, MG Rising. Di ciascuno di questi si parlerà nei successivi 30 minuti.
E3 2012 : Konami Pre-E3 Show - Immagine 1
Logo dello show
E3 2012 : Konami Pre-E3 Show - Immagine 2
Il presidente olografico (e doppiato)
E3 2012 : Konami Pre-E3 Show - Immagine 3
I brand di successo nel social
Il presidente di Konami of America, Tomoyuki Tsuboi, fa la sua comparsa sottoforma di ologramma: il dirigente è evidentemente più a suo agio a parlare nella sua lingua natia e la sua voce è doppiata fuori campo in Inglese - probabilmente in Giappone arriverà una versione edulcorata da questa aggiunta. Per prima cosa, lo Show lascia spazio alle celebrazioni: quest'anno ricorre infatti il 25° anniversario di Metal Gear Solid - con tanto di logo celebrativo “scatolato” - presente anche allo Smithsonian American Art Musem di Washington DC in occasione della mostra “The Art of Video Games”.

Si passa dunque a parlare di novità, a partire dal nuovo Studio che la software house ha stabilito a San Francisco: lo studio, denominato Studio Update, è già operativo da circa un anno nel campo dei social games ed ha sfornato titoli mobile quali Frogger Pinball, Puzzle Chaser e Twilight Carnival. La direzione è affidata a John S. Coligan, ed oltre che nei titoli social, lo studio è specializzato nella realizzazione delle controparti Mobile: di grande successo è stato infatti Frogger Pinball per iOs.
E3 2012 : Konami Pre-E3 Show - Immagine 4
Il responsabile di studio Update
E3 2012 : Konami Pre-E3 Show - Immagine 5
Schermate social
E3 2012 : Konami Pre-E3 Show - Immagine 6
CR7 colpisce
Dopo questo escursus social-mobile, la palla passa (è il caso di dirlo) alla rinomata serie calcistica Pro Evolution Soccer ed al lead developer Masuda Kei, che ci guida tra i calci piazzati di CR7 e tutte le altre novità previste nell'edizione 2013 del gioco. Per prima cosa, Kei afferma che il team di sviluppo ha tenuto in gran conto i feedback degli utenti, soprattutto in ambito social: uno dei primi elementi che saltano agli occhi è per esempio la cura particolare che è stata posta nel riprodurre le movenze degli specifici giocatori, con un occhio di riguardo per i grandi campioni (Cristiano Ronaldo è solo un esempio) ma anche per i giovani promettenti.

Ma il calcio non è certo un gioco individuale, bensì di squadra: sotto questo punto di vista, il team ha lavorato per rendere sempre più completo e realistico il sistema di scambio palla tra giocatori, introducendo tra l'altro diversi tipi di passaggio, come quello basso e veloce o quello alto a parabola più lenta. Per fluidificare il gameplay e le azioni, è stato inserito un sistema di controllo sul primo tocco che consente al giocatore che riceve la palla di mettersi immediatamente in movimento o di effettuare tiri più precisi rispetto all'avventato calcio “al volo”. Soprattutto molto richiesta era la nuova possibilità per i difensori di “fare muro”, ossia di gestire l'attaccante senza gettarsi direttamente sulla palla, quanto piuttosto limitando il suo campo d'azione per poi “rubare” la sfera al momento giusto.
Promessa infine una migliore intelligenza artificiale, soprattutto nel comportamento dei difensori all'interno dell'Area e nelle decisioni del portiere. Konami introdurrà inoltre il servizio MyPES per gestire la propria squadra anche attraverso applicazioni esterne al gioco, ma su questo argomento Kei non si è soffermato più di tanto, rimandando il tutto alle prossime Demo. Anche CR7 presta il suo volto alla conference salutando i fan.

12

E3 2012 : Konami Pre-E3 Show

E3 2012 : Konami Pre-E3 Show PS3 Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Far Cry 5

1

Far Cry 5

Siamo tornati in Montana!

Resident Evil Revelations 2

3

Resident Evil Revelations 2

L'orrore sbarca in forma portatile!

Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!