Speciale E3 2011: Cosa bolle in pentola

Ecco cosa vi aspetta nelle prossime settimane...
Simone AzzarelloDi Simone Azzarello (27 Maggio 2011)
Appuntamenti, articoli e interviste per noi; patatine, Coca Cola e occhi puntati su Gamesurf per voi... E' difficile stabilire a chi toccherà la “sorte” migliore, ma una cosa è certa: il mese di giugno, per tutti noi che ci nutriamo di pane e videogames, rappresenta il periodo più caldo dell'anno.

L'Electronic Entertainment Expo di Los Angeles (E3 per gli amici), ormai dal lontano 1995, è la fiera di videogiochi più importante del mondo; l'Evento che ogni videogiocatore che si rispetti dovrebbe attendere con grande interesse e seguire con ancor più entusiasmo, specialmente quando si prospetta scoppiettante come l'edizione di quest'anno...

E si, scoppiettante è l'aggettivo più appropriato quando ci apprestiamo ad assistere, tra mille altre cose, alla presentazione di Project Cafè, alla line-up di NGP e ai nuovi annunci firmati Microsoft su cui, a pochi giorni dall'inizio della fiera, vige ancora il più stretto riserbo.

Pachter, il noto analista, l'ha già definito il miglior E3 di sempre; avrà ragione (lo speriamo tutti!) o anche questa volta si sarà scordato di spolverare “la palla”...? E' presto per dirlo... però, nell'attesa, vogliamo improvvisarci “piccoli Pachter” e provare a capire cosa aspettarci, tra il 3 e il 9 giungo, dalla sedicesima edizione della “nostra fiera”.

Allacciate le cinture. Si parte!
E3 2011: Cosa bolle in pentola - Immagine 1
L'ingresso della fiera
E3 2011: Cosa bolle in pentola - Immagine 2
La presentazione di Project Natal
E3 2011: Cosa bolle in pentola - Immagine 3
L'annuncio della sfortunata PSP Go
KONAMI (CONFERNZA 3 GIUGNO - ORARIO DA DEFINIRE - STREAMING QUI)

Tra balli, finti incontri di wrestling e sviluppatori frustrati che elemosinavano applausi da una platea che lottava tra sonno e coscienza, la conferenza Konami del 2010 è stata l'evento più divertente della scorsa edizione dell'E3.

Quest'anno la casa giapponese ha deciso di battere tutti sul tempo, fissando il proprio evento mediatico addirittura al 3 giugno, a Los Angeles e anche in diretta streaming in tutto il mondo, con appuntamenti per la visione in varie località, tra cui San Francisco, Toronto, San Paolo, Città del Messico e altre ancora.

Durante l'evento arriveranno nuovi annunci, filmati inediti dei giochi già noti e interviste esclusive con gli sviluppatori.

Tra i giochi presenti possiamo inserire, senza alcun dubbio, il nuovo PES e Silent Hill: Downpour; tra quelli probabili invece si fanno sempre più insistenti le voci per alcuni nuovi titoli della saga di Metal Gear (destinati a 3DS, NGP e console da casa) e la speranza per Z.O.E 3, titolo che da anni i fan della serie chiedono a gran voce ma che Konami sembra non aver intenzione di realizzare... che quest'anno sia la volta buona?



MICROSOFT (CONFERENZA 6 GIUGNO - ORE 18:30 - STREAMING QUI E QUI)

L'E3 di Microsoft si fonda su due certezze che rispondono al nome di Gears of War 3 e Forza Motorsport 4 (due certezze da 90 in effetti!) e mille dubbi.
Dopo un E3 2009 davvero ricco, l'edizione 2010 non è stata altrettanto generosa per i fan della console americana che, a distanza di un anno, si aspettano qualità e quantità dalla futura line-up di Xbox 360 e un'offerta non totalmente indirizzata a Kinect, periferica che, complice il suo enorme successo, sembra aver attirato su di se la maggior parte degli investimenti e delle attenzioni del colosso americano.
Rassicurazioni in tal senso sono arrivate qualche giorno fa da un rappresentate dell'azienda; il quale ha promesso di non aver dimenticato l'utenza tradizionale, promettendo annunci anche per chi è rimasto fedele al “vecchio” pad e definendo “memorabile” l'imminente E3 firmato Microsoft.

Escludendo i cinque giochi hardcore Kinect , svelati alla scorda edizione del TGS (la cui presenza, e stavolta in forma giocabile, sembra più probabile al prossimo TGS di settembre) ci sono una serie di voci più o meno attendibili su ciò che Microsoft potrebbe presentare tra pochissimi giorni.

Oltre al remake di Halo: Combat Evolved, che tutti danno in uscita a novembre in occasione del decimo anniversario dell'uscita della versione originale; potrebbe finalmente essere svelato l'annuncio relativo a Gears of War, programmato per la scorsa edizione dei VGA e poi inspiegabilmente rinviato da Microsoft. Che il gioco in questione sia Gears of War: Exile, nuova IP registrata da Epic Games?
La fiera americana dovrebbe essere l'occasione per alzare il velo su Codename: Kingdoms, titolo sviluppato in esclusiva da Crytek che l'anno scorso si è mostrato solo attraverso un trailer con attori in carne ed ossa (e sangue grondante...)
Quello che si sa sul titolo è che non sarà un clone del celebre God of War e che probabilmente utilizzerà Kinect, anche se non si sa in che modo.

Remedy dovrebbe far luce (e' proprio il caso di dirlo...) sul prossimo titolo legato alle vicende di Alan Wake; quello che si sa con certezza è che non sarà ne un nuovo DLC ne un seguito; questo è ciò che ha dichiarato la software house.
Le indiscrezioni puntano ad un titolo Xbox Live Arcade che riprenderebbe gli eventi di Night Springs, la serie TV vista all'interno di Alan Wake. Il titolo, sviluppato da una parte del team, dovrebbe fare da ponte ad Alan Wake 2, il cui sviluppo sembra già essere iniziato.
Altamente probabile è la presenza di un nuovo gioco Kinect da parte di Lionhead e di due nuovi progetti da parte di Rare, software house che, dopo aver lasciato Nintendo, non è riuscita ancora ad esprimere il proprio talento su Xbox 360.
Uno dei due progetti potrebbe essere Kinect Sports 2, titolo Kinect di maggior successo, mentre per il secondo titolo si parla di una nuova IP.
Quasi certa è la presenza di Dance Central 2, uno dei migliori titoli tra quelli fino ad oggi usciti per il sensore stracciarecord di Microsoft; mentre ormai certa è la presenza del titolo Kinect dedicato a Star Wars.
E3 2011: Cosa bolle in pentola - Immagine 8
Kojima annuncia Metal Gear Solid Rising su Xbox 360
E3 2011: Cosa bolle in pentola - Immagine 9
L'annuncio di Xbox 360 Slim
E3 2011: Cosa bolle in pentola - Immagine 10
L'annuncio di Final Fantasy 13 su Xbox 360
La software house Zombie Studios ha dichiarato di lavorare ad un nuovo fps per Kinect, definito "zero person shooter" per l'alto livello di immedesimazione fornito dalla periferica. Il titolo sembra essere in sviluppo da sei mesi e basarsi sull'Unreal Engine, una progressione su binari dovrebbe invece essere alla base del gameplay.
Nell'ambito dei servizi invece potrebbe essere svelato una nuova revisione della dashboard, la promessa estensione della lista amici, il debutto di Sky in altri paesi o qualcosa a cui la nostra fervida immaginazione si deve arrendere... Difficile invece vedere qualcosa di concreto riguardo la già annunciata integrazione a Skype, i tempi appaiono fin troppo brevi; ma un accenno è più che probabile.
Grande curiosità ruota intorno ai nuovi studi aperti da Microsoft (343 Industries, Vancouver e London) nella speranza che questi rivelino i progetti a cui stanno lavorando... Ricordiamo che 343 Industries, dopo l'abbandono di Bungie, è la software house responsabile del brand Halo, una responsabilità enorme e un nome: Halo 4, che solo a leggerlo fa venire le palpitazioni... Ci sarà spazio per il risveglio di Master Chief?
Presso lo studio di Vancouver invece dovrebbe essere in sviluppo un fps giocabile con Kinect, di certo sarebbe un bel modo per far apprezzare la periferica anche ai giocatori più “esigenti”, gameplay permettendo.

In aggiunta, giusto per alzare l'hype, ci sono una serie di seguiti che potrebbero essere svelati: PGR 5, Lost Odyssey 2, Blue Dragon 2, Halo Wars 2, Too Human 2 e Killer Instinct 3; questi solo per citarne alcuni e per lavorare un po' di fantasia...

Per chiudere in bellezza non possiamo fare a meno di segnalare il rumor dei rumor: l'annuncio dell'erede di Xbox 360, probabilmente con uscita a sei mesi da Project Cafe'. Un "colpo basso" che Microsoft potrebbe sferrare a Nintendo per rubargli la scena e, allo stesso tempo, per tenersi stretta la sua utenza che, in questo caso, si troverebbe ad aspettare solo sei mesi per fare un salto sulla "next Xbox"! Dopotutto in guerra (e in affari) tutto e' permesso... o no? Voi ci credete a questo annuncio? Noi un po' si... E chissà che Microsoft non stia prendendo spunto dalla nostra ipotesi...
La nuova Xbox con Halo 4 come titolo di lancio sarebbe un bel bocconcino...






Sky TG24: guarda la diretta

E3 2011: Cosa bolle in pentola

E3 2011: Cosa bolle in pentola Xbox 360 Cover
  • Piattaforma: Xbox 360
Empire
Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
ELEX
ELEX

Un cristallo per trasformarli tutti.

WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!