Speciale Dengen Chronicles

Il Manga fantastico giocato a carte
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (6 Settembre 2013)
E' innegabile che la diffusione dei social network abbia dato una spinta importante ai browser game, mettendo a disposizione degli sviluppatori un veicolo che porta velocemente il loro prodotto su un gran numero di schermi. Alla ridda di titoli presenti attualmente sul web va ad accostarsi anche Dengen Chornicles, card game / RPG sviluppato dal team italiano Mangatar, un gruppo che ha una passione particolare per il fumetto Giapponese, come lo stesso Dengen Chronicles dimostra.

L'ambientazione del gioco prevede un mondo di fantasia in cui, a causa dell'operato di un mago folle, il potere dei “Dengen” - cristalli di evocazione, per intenderci - è andato disperso, finendo nella mani di eroi e combattenti vari. Prima che i saggi potessero porre rimedio, la guerra per il dominio era già iniziata e si erano formati quattro grossi clan: Robot, Ninja, School e Fantasy. All'inizio della vostra esperienza in Dengen Chronicles - giusto il tempo di una registrazione o di un singolo Click se volete sincronizzarvi col vostro account Facebook - dovrete scegliere in quale clan schierarvi, sebbene la differenza sia principalmente estetica.
Dengen Chronicles - Immagine 1
Ecco le quattro "famiglie"
Il gioco è interamente realizzato bidimensionalmente su html5, e si basa sul pluritestato sistema dei match uno contro uno in cui il giocatore affronta il mazzo di un altro iscritto, gestito però dall'IA. All'inizio del match, pescherete dal vostro deck 5 carte personaggio e 5 Dengen: tra le prime 5 potrete effettuare un limitato “scambio” scartando quelle meno forti per ottenere quelle più pompate, mentre i Dengen pescati andranno tenuti. Una volta formata la mano, si andrà allo scontro: ciascun contendente sceglierà segretamente un personaggio, che andrà svelato per effettuare il duello vero e proprio.

Ciascun personaggio ha i suoi valori di attacco e difesa, più due tecniche offensive e due difensive che gli garantiscono dei bonus. Va da sé che alcune tecniche offensive saranno più forti contro determinate difensive e più deboli contro altre ancora: dovrete scegliere quale attacco e quale parata attivare tenendo conto delle tecniche a disposizione dell'avversario (di cui però non conoscete la potenza). Dopo aver scelto le due tecniche da adottare, si passa alla scelta di un Dengen da schierare in battaglia: questo può garantire ulteriori bonus agli attacchi/difese o, viceversa, ridurre la forza di quelli avversari. L'uso del Dengen è limitato alla loro “carica”, ma anche per questo facoltativo - potreste decidere di non sprecarne l'utilizzo in scontri che reputate di vincere o perdere a prescindere.
Finalmente si attiva il duello vero e proprio, che i ragazzi di Mangatar hanno realizzato con una serie di vignette successive: “Il gioco incontra il fumetto”, recitano spesso. All'atto pratico, il duello non è altro che un confronto dei valori di attacco/difesa modificati dalle tecniche scelte e dagli eventuali Dengen: il personaggio che al termine del duello avrà il più alto punteggio di attacco/difesa residuo sarà il vincitore (in caso di pareggio, la vittoria sarà assegnata al giocatore). Il match si svolge nell'arco di 5 duelli: ovviamente è sufficiente vincerne 3 per ottenere la ricompensa, ma sono previsti extra per chi ne vince 4 o 5.

Una caratteristica peculiare di Dengen Chronicles è il fatto che le carte-personaggio sono in tutto e per tutto dei personaggi da RPG, e in quanto tali sono soggetti a evoluzione: potrete spendere le vostre risorse per forgiare dell'equipaggiamento che aumenti i loro valori di attacco/difesa, nonché mandarli “in missione” per migliorare l'efficacia delle loro tecniche. In questo ambito, il gioco fa largo uso delle meccaniche proprie dei social game: le missioni richiedono “energia” (la stessa che utilizzate per i match e che si ricarica col tempo), la forgiatura dell'equipaggiamento esige monete o più rari cristalli, entrambe le feature richiedono tempo reale per essere portate a termine. Persino per ricaricare le carte Dengen ci saranno a spendere monete, e naturalmente per ottenere nuove carte dovrete acquistare le “bustine” nell'apposito store: va da sé che “invitando amici” nel gioco o spendendo soldi reali è possibile portarsi a casa monete e cristalli extra.
Dengen Chronicles - Immagine 2
Questi spallacci incrementeranno considerevolmente i valori di questa carta
Dengen Chronicles - Immagine 3
Il primo mazzo
Dengen Chronicles - Immagine 4
Lo scontro è nel vivo
Dengen Chronicles - Immagine 5
Ogni evocazione di Dengen sarà accompagnata da un siparietto simile
Quello che ci lascia un po' perplessi di Dengen Chronicles è il fatto che le carte-personaggio, per quanto evolute e gestite come personaggi, alla fin fine siano carte e come tali entrino in gioco casualmente. Spesso ci si ritrova a domandarsi se non sia più pratico creare un mazzo di soli 5 PG e concentrarsi sull'evoluzione di quelli - anche perché i cristalli speciali per l'evoluzione costicchiano - piuttosto che avere la “panchina lunga” di personaggi semi-pompati. Ad ogni modo il gioco è agli albori ed ha ancora “spazio di manovra” per definire svariati dettagli: alcune feature, come la “fusione dei Dengen” non sono ancora attive, e non sarebbe male l'implementazione dello scontro multiplayer vero e proprio.

Per creare il vostro mazzo e cominciare a giocare, l'indirizzo è www.dengenchronicles.com .
Sistema da card game e evoluzione da RPG, ambientazione da Manga e inventiva italiana: questi sono gli ingredienti nel calderone, ancora in piena cottura, di Dengen Chronicles, un gioco che ha ancora molto spazio di manovra per modifiche e miglioramenti ma che già così può tenere compagnia in un Tab del vostro browser.
Sky TG24: guarda la diretta

Dengen Chronicles

Dengen Chronicles PC Cover
Empire
Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
ELEX
ELEX

Un cristallo per trasformarli tutti.

WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!