Speciale Def Jam Rapstar

Hip Hop da giocare. Yo!
Davide BartoccelliDi Davide Bartoccelli (20 Dicembre 2010)
Diventare un rapper non è mai stato così facile... almeno dentro le mura di casa! Def Jam Rapstar non è un gioco musicale classico, ma un ampio progetto internazionale che porterà alla nascita di una stella del mondo hip hop: il vincitore del contest mondiale di Def Jam Rapstar, il gioco sviluppato da e prodotto da Konami, sarà scelto dalla community online.

Club Dogo e Videomind, due realtà ormai consolidate del panorama hip hop nostrano, hanno spiegato alla stampa specializzata la modalità di gioco freestyle e le informazioni sul premio come migliore Rapstar del pianeta. Microfono in mano e via di rime e parole, si è subito creato un serrato clima da contest hip hop, con i due gruppi che si sono alternati al microfono di un noto locale milanese, svelando le potenzialità ludiche del gioco musicale.
Def Jam Rapstar - Immagine 1
Def Jam Rapstar - Immagine 2
Def Jam Rapstar - Immagine 3
Per giocare a Def Jam Rapstar, in uscita per le console Xbox 360, PS3 e Wii, è necessario prendere in mano un qualsiasi controller-microfono compatibile ( o utilizzare quello inserito in dotazione nel bundle del gioco originale), una videocamera compatibile come il Playstation Eye o il Kinect, una lingua svelta e una spiccata attitudine ai frenetici testi hip-hop. Il sistema di rilevazione del gioco musicale Konami si propone come il più avanzato  sistema di riconoscimento vocale sul mercato dei videogames, in grado di giudicare il livello di fedeltà alle canzoni originali sia a livello testuale che ritmico. Insomma, è facile scimmiottare i migliori artisti hip hop sotto la doccia e sentirsi dei rapper provetti, adesso ci sarà un sistema dedicato alla valutazione di ogni vocale ritmata che vi giudicherà severamente, assegnando un punteggio numerico per ogni strofa e un totale per l'interpretazione.

A disposizione dei giocatori ci sarà una playlist di 40 canzoni di tutto rispetto, che rappresentano la storia dell'hip hop internazionale, dalle origini fino ai giorni nostri. Dai 50 Cent a Snoop Dogg, da P. Diddy ai 2 Pac, Notorious B.I.G. a LL Cool J, non mancheranno i migliori interpreti del genere. E in campo strettamente ludico, la feature più divertente è sicuramente la coop a 2 giocatori-cantanti, in cui sarà possibile alternarsi con un compagno e sfornare memorabili pezzi rap a due, cantando in allegria in stile karaoke con il testo delle canzoni o liberarsi in un'emozionante freestyle.

Def Jam Rapstar - Immagine 4
Def Jam Rapstar - Immagine 5


La modalità freestyle si pone come trampolino di lancio per i cantautori di tutto il mondo, visto che il progetto Def Jam Rapstar prevede un contest a livello mondiale che sfornerà una stella internazionale dell'hip hop in due semplici passi. Il primo passo verso la celebrità sarà  iscriversi alla Community di Def Jam Rapstar, collegandosi al sito www.defjamrapstar.com. Il secondo passo sarà giocare, anzi cantare la propria canzone preferita sotto l'occhio di una telecamera compatibile, regalando il meglio di sé alla comunità.

Le migliori performance saranno pubblicate online su tutti i più importanti social network del web, ovvero Facebook, Twitter e Myspace, aprendo la strada del successo a tutti i giocatori di Def Jam Rapstar. E a quel punto la comunità di giocatori darà il suo insindacabile e implacabile giudizio fino a scegliere un vincitore, che avrà disposizione il più ampio pubblico immaginabile: il world wide web.

Def Jam Rapstar cattura l'essenza della cultura hip hop ed ovviamente è un titolo dedicato agli amanti di questo popolarissimo genere musicale, ma potrà divertire anche i giocatori più smaliziati, che vogliono semplicemente passare una serata in allegria con gli amici, rigorosamente amanti della musica e delle rime.
Sky TG24: guarda la diretta

Def Jam Rapstar

Disponibile per: PS3, Xbox 360
Def Jam Rapstar Xbox 360 Cover
Empire
Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
ELEX
ELEX

Un cristallo per trasformarli tutti.

WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!