Speciale Datel Action Replay PSP

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano ad imbrogliare
Davide OttagonoDi Davide Ottagono (11 Novembre 2009)
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Ma quando si fa ancora più duro, perché non imbrogliare? Dopotutto, chi ci vieta di darci una piccola “spintarella” verso l'ambita vittoria? Action Replay, ora disponibile anche per PSP, viene incontro ai giocatori più smaliziati o che meno hanno voglia di guadagnarsi qualcosa. In allegato al pacchetto troverete, in più, il cosiddetto Battery Enabler e una memory stick con caricato il software e i relativi codici. La modalità di “installazione”, premettiamolo, non è delle più rapide e indolori. Vediamo perché.
Datel Action Replay PSP - Immagine 1
La confezione di Action Replay contiene l'apposita Memory Stick (che potete vedere anche da qui, al centro) e un Battery Enabler, utile per adattare la batteria della console al servizio.
Per prima cosa, dovrete esportare la batteria attuale della vostra PSP (non possiamo ancora dire quanto il tutto funzioni con la nuova Go) e inserirla nel Battery Enabler di cui prima. È una sorta di caricatore, utile per “preparare” il vostro portatile a quanto seguirà. Premuto il pulsantino sul fondo, ora non dovrete far altro che aspettare un tot di tempo prima che la spia cambi colore. Reinserite la batteria nel vano di PSP, con l'unica differenza che ora dovrete inserire anche la memory stick in dotazione. Accendete la console e vi ritroverete automaticamente al menù dell'Action Replay.

Parliamo di un menù enorme, nel quale campeggiano praticamente tutti i nomi più famosi, da Tomb Raider a Grand Theft Auto, da Dragonball a qualunque altra cosa vi venga in mente. Vi basterà selezionare il titolo che più vi interessa ed il gioco è fatto. Da qui in poi potrete decidere di attivare munizioni infinite, tempo extra per qualunque gara, salute illimitata e così via. Il non-plus-ultra del cheating, insomma. Se pensate di non poter proseguire in un gioco, o semplicemente di volervi sbizzarrire a testare i trucchetti più assurdi, allora Action Replay è quello che fa per voi. Nel caso nella lista sopraccitata non troviate il gioco per cui tanto chiedevate aiuto, la soluzione non potrà essere più semplice di così. Approfittando delle capacità multimediali di PSP, infatti, potremo aggiornare il menù dei giochi supportati in men che non si dica, sia approfittando della connessione ad internet proprietaria della console, sia collegandola con un cavo USB al PC (che, a sua volta, deve essere connesso alla rete).
Datel Action Replay PSP - Immagine 2
Ecco come appare il menù dei trucchi. Questi, ad esempio, sono per FF. Level-up più veloce, e così via...
I difetti di tutto questo, ormai, li avete capiti anche voi. Parliamo di una preparazione al supporto dell'Action Replay non proprio velocissima, e di un eccessivo intaccamento delle componenti hardware della console (batteria in primis). Vi ricordiamo che, del resto, questa non è una pratica ufficialmente riconosciuta da Sony, quindi qualunque problema conseguente all'installazione dell'Action Replay sarà ben più di una spina nel fianco. Ma in ogni caso parliamo di un prodotto che, in generazioni e generazioni di servizio, è riuscito a far spiccare il suo nome per qualità ed affidabilità. Insomma, non si dovrebbe incappare in alcun imprevisto di sorta. Per ogni altra cosa, vi rimandiamo al manuale in allegato alla confezione, completamente in italiano, e che ci ha salvato ben più di una volta durante le ostiche fasi iniziali. Consigliare l'acquisto del prodotto, almeno da parte nostra, non è così facile. Avete l'articolo, avete i pregi e i difetti che l'Action Replay può comportare. Vi piace giocare pulito? Allora andate oltre. Vi divertite, invece, a rivoltare come un calzino le regole dei mondi del gioco che tanto apprezzate? Allora questo diventerà il vostro nuovo paradiso personale.     

Datel Action Replay PSP

Datel Action Replay PSP PSP Cover
  • Piattaforma: PSP
  • Produzione: Datel
  • Sviluppo: Interno
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Far Cry 5

1

Far Cry 5

Siamo tornati in Montana!

Resident Evil Revelations 2

3

Resident Evil Revelations 2

L'orrore sbarca in forma portatile!

Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!