Speciale Datel Action Replay DSi

Lo sblocca codici più venduto al mondo ora compatibile anche con il DSi.
Paolo MulasDi Paolo Mulas (1 Dicembre 2009)
Da sempre l'utilizzo di Action Replay o periferiche simili ha diviso la comunità dei videogiocatori; da una parte i “puristi” vedono nell'utilizzo di quest'accessorio uno stratagemma scorretto per completare un titolo o per sbloccare caratteristiche che dovrebbero essere ottenute invece col “sudore delle dita”, dall'altra però c'è chi si mostra invece favorevole a questo “strumento” utile non solo per sbloccarsi in un gioco senza apparente via di uscita, ma altresì per scoprire anche i numerosi segreti (come sezioni normalmente irraggiungibili) che rimangono celati dagli sviluppatori. Con l'avvento della nuova versione del portatile Nintendo, alla Datel hanno ben pensato di rilasciare una nuova edizione del loro prodotto più famoso compatibile con il DSi, oltre che con i modelli precedenti.
Datel Action Replay DSi - Immagine 1
L'utilizzo dell'Action Replay DSi è piuttosto agevole; per prima cosa andrà inserito un gioco all'interno della periferica che andrà poi ad alloggiare nella normale uscita schede del Ds, fatto ciò potremo subito verificare se sono presenti dei codici relativi al proprio titolo. I codici precaricati in memoria sono davvero tantissimi e riguardano una mezza infinità di giochi, alcuni dei quali anche piuttosto recenti; si va dagli episodi dei Pokémon (Platino, Diamante, Perla, ma anche gli spin off come Mystery Dungeon), ai due Mario & Luigi, passando per Zelda Phantom Hourglass, Mario Kart e tantissimi altri, famosi e meno. Se sono presenti dei “trucchi” per il gioco inserito potremo subito abilitarli, selezionando ciò che più ci aggrada tra (solo a titolo d'esempio) vite infinite, armi bonus, o sbloccando da subito personaggi, piste, livelli e quant'altro.

Nel caso invece che non siano presenti dei codici per il proprio gioco non c'è comunque da disperarsi perché è possibile aggiornare il database dell'Action Replay  tramite Internet (la confezione include anche un cavo usb per collegarsi al computer), manualmente collegandosi al sito codejunkies.com, o anche tramite una MicroSD. Il supporto a quest'ultima è probabilmente la più interessante novità di questa versione, dato che ci permetterà di importare salvataggi di altri videogiocatori nel proprio gioco (reperibili sia su Internet o scambiabili con un nostro amico), o di creare un back up dei propri dati, in maniera tale da preservare un titolo orgogliosamente finito al 100%, o anche più semplicemente per permettere di cominciare una nuova partita senza dover cancellare quelle già esistenti.
Per i più curiosi del “lato nascosto” del Ds sarà possibile scaricare anche giochi o applicazioni amatoriali e indipendenti; spesso si tratterà di qualche semplice puzzle game o di qualche piccola avventura, trattandosi però di titoli non ufficiali il consiglio è quello di  prestare particolare attenzione ai propri download.

Tralasciando giudizi “morali” sull'utilizzo di Action Replay et simila (che comunque possono anche essere sfruttati in maniera intelligente e divertente), ci limitiamo a riconoscere l'egregio lavoro svolto dalla Datel per la sua nuova versione finalmente compatibile anche con il DSi.
Tra le novità certamente più apprezzabili spicca il supporto alle MicroSD, una veloce alternativa per aggiornare il database dei codici e per preservare al meglio i propri salvataggi più importanti.

Datel Action Replay DSi

Datel Action Replay DSi Nintendo DS Cover
  • Piattaforma: Nintendo DS
  • Produzione: Datel
  • Sviluppo: Datel
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Steep
Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World

1

Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!