Speciale Creative MUVO 2c

A corto di idee per Natale? Vi suggeriamo il MUVO 2c
Luca GambinoDi Luca Gambino (7 Dicembre 2016)
Siete alla disperata ricerca di un regalo dell'ultimo minuto e non sapete dove sbattere la testa? Eccovi un'idea che potrebbe aiutarvi. Se conoscete il mercato degli altoparlanti portatili, saprete sicuramente che nell'ultimo periodo la loro evoluzione si è concentrata sulla miniaturizzazione dei dispositivi, pur mantenendo inalterate le prestazioni musicali. Quella di cui vi parliamo oggi è una cassa che può essere addirittura infilata in una tasca e ciò nonostante, riproduce la vostra musica preferita con una fedeltà e una potenza davvero impressionante.

Del resto stiamo parlando di un prodotto Creative, che è un punto di riferimento “musicale” all'interno dell'universo PC e che è anche apprezzata da chi ricerca una pulizia e una qualità sonora di alto livello. Ad un prezzo indicativo di 49€ potrete portarvi a casa un altoparlante bluetooth dalle dimensioni molto contenute (67 x 93 x 38 mm per circa 300gr di peso) che può essere facilmente accoppiato ad un qualsiasi cellulare o altro dispositivo bluetooth per poter riprodurre al meglio tutti i brani contenuti nel vostro dispositivo. Anzi, fa anche di più, potendo ospitare esso stesso una microsd dove poter caricare tutti i brani da riprodurre e poter portare con voi la vostra playlist preferita senza l'ausilio di altri dispositivi esterni. Attraverso la micro SD potrete riprodurre brani in formato mp3, FLAC e WAV e WMA fino ad un bitrate massimo di 320k.
Creative MUVO 2c - Immagine 1
Insomma, un vero gioiellino che, tra le altre cose, è anche wateproof e quindi potrete utilizzarlo mentre vi fate la doccia per dare sfoggio delle vostre velleità canore (con buona pace dei vostri vicini). All'interno della confezione trovate semplicemente un cavo di connessione/ricarica e i manuali d'istruzione. La batteria del dispositivo vi garantisce una durata media di circa sei ore e può essere ricaricato attraverso una normale porta USB del vostro PC o tramite il classico alimentatore di rete (che non è compreso nella confezione). Una cosa molto utile (e che difficilmente troverete in altri dispositivi del genere) è la possibilità, una volta connesso lo speaker al vostro PC, di poter equalizzare a vostro piacimento i livelli audio e poter quindi sempre essere sicuri di poter ascoltare la musica nel modo più consono ai nostri gusti.

Pur riproducendo i suoni con una buona spazialità stereofonica, il MUVO può anche essere “accoppiato” ad un secondo speaker per avere a tutti gli effetti un suono più aperto e che grazie all'estrema compattezza e portabilità del dispositivo, potrete facilmente piazzare e orientare all'intero di qualsiasi ambiente domestico. Per chiudere in bellezza mettiamo l'accento anche sul lato un po' più “fashion” del prodotto, citando i 4 colori (nero, rosso, verde e blu) con cui lo speaker viene commercializzato, in modo da andare incontro anche alle esigenze dei giovanissimi, sempre attenti anche a questi aspetti. Il prezzo? 49 euro per l'altoparlante singolo e 79 euro se volete prendere il Twin Pack, di cui potete scegliere anche la combinazione di colori.

Al di là dei freddi numeri, dobbiamo dire che siamo rimasti davvero colpiti dalla potenza e dalla corposità del suono riprodotto da un dispositivo così contenuto nelle dimensioni. Il nostro invito è quello di non fermarvi alle semplici impostazioni di base, ma di “smanettare” un po' con il software messo a disposizione da Creative per cercare un setup ideale per i vostri gusti musicali. Non ve ne pentirete. Ottima anche l'idea di avere un dispositivo indipendente da connessione blutooth o via cavo (è infatti presente anche la possibilità di poter connettere il MUVO ad un qualsiasi altro impianto tramite il classico jack da 3, 5 mm), accrescendo ancora di più il concetto di portabilità.
Creative MUVO 2c - Immagine 2
Il Creative MUVO 2c si è rivelato un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni. La sua elevata portabilità lo rende un oggetto davvero pratico per l'uso di tutti i giorni e grazie alla impermeabilità, lo potrete utilizzare davvero dappertutto. Se siete alla ricerca di un regalo simpatico, pratico e capace di soddisfare qualsiasi fascia d'utenza, fateci un pensiero.