Speciale CM Storm 400 Ceres

Le cuffie Cooler Master per PC-Gamer e ufficio
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (12 Novembre 2012)
Cooler Master ha recentemente immesso sul mercato il nuovo modello di cuffie sviluppate dalla propria divisione CM Storm, denominate 400 Ceres e destinate al mercato PC, con un'evidente propensione al PC Gaming in Multiplayer, ma adatte a pressoché tutte le applicazioni. Il corpo principale è composta da due ampi auricolari del diametro di quasi 10 cm imbottiti in gomma-piuma e protetti da tessuto telato, collegati tra loro da un largo (4 cm) archetto di plastica regolabile; nella sommità interna dell'archetto è presente un ulteriore rinforzo in gommapiuma telata per assicurare il massimo confort tanto sulle orecchie quanto sulla cervice.

Sull'auricolare sinistro dell'apparecchio è assicurato il microfono: si tratta di un microfono stereo multi-direzionale il cui archetto può essere regolato a piacimento fino a quasi 180°, ma che purtroppo ruota solo in una direzione: non è dunque possibile inforcare le cuffie con gli auricolari scambiati (ad esempio per avere il microfono sulla destra invertendo i canali via software). Le cuffie vanno collegate al PC attraverso il classico collegamento a cavo: il prodotto offre un doppio-cavo lungo 250 cm, il ché è certamente più che sufficiente per le postazioni tradizionali.
CM Storm 400 Ceres - Immagine 1
CM Storm 400 Ceres - Immagine 2
CM Storm 400 Ceres - Immagine 3
Il cavo parte da un singolo auricolare - il medesimo con l'archetto del microfono - e presenta a circa 50 cm un comando con l'interruttore per disattivare il microfono e il potenziometro per la regolazione del volume delle casse. Il cavo prosegue come un unico supporto fino circa 25 centimetri dalla fine, dove si sdoppia nei due connettori (cuffie e microfono).

Questi ultimi non sono identificati da alcun simbolo e vanno riconosciuti mediante la convenzione dei colori adottata ormai da tutti i produttori di hardware, la quale utilizza il rosa per identificare la periferica di uscita e il verde chiaro per individuare un microfono. Entrambi i connettori sono ovviamente stereofonici: se dunque possedete un'interfaccia audio un po' antiquata che prevede solo microfoni mono dovrete ricorrere a un adattatore.

Le prestazioni dell'apparecchio sono decisamente buone: cominciando dalle cuffie, diremo che restituiscono un suono pulito, chiaro, e avvolgente; anche attivando l'effetto surround virtuale via software il suono restituito risulta ben calibrato. La regolazione del volume attraverso il comando è lineare ed esente da fruscii di sorta; anche l'interruttore del microfono è ben schermato ed evita il verificarsi di fastidiosi picchi all'accensione ed allo spegnimento. La risposta del microfono è buona e grazie all'attenuazione del rumore anche decisamente pulita.
CM Storm 400 Ceres - Immagine 4
CM Storm 400 Ceres - Immagine 5
CM Storm 400 Ceres - Immagine 6
Il corpo dell'apparecchio trasmette una sensazione di solidità pur mantenendo un'invidiabile leggerezza: certo non è studiato per sforzi violenti, ma dovrebbe resistere senza problemi a cadute occasionali o a inavvertiti “strappi” del cavo. In generale, l'intero apparecchio risulta in effetti un connubio tra qualità e semplicità: non siamo infatti al cospetto di un prodotto top-gamma con tecnologia wi-fi o equalizzazione interna, ma neanche della classica dozzinale “cuffietta a microfono con archetto”.

Il prodotto è dunque studiato per un utilizzo comodo e prolungato, fornendo una risposta gradevole sia in ambito gaming, sia nell'ascolto di musica sia nell'uso “da ufficio”, come chat vocale o videoconferenza. Il prezzo consigliato dal produttore è 39,00€, il ché ancora una volta rappresenta un compromesso tra un prodotto economico ed uno di qualità superiore.

Caratteristiche tecniche

Cuffie:
Diametro: φ40mm x 7.5 mm(H)
Range di Frequenza: 20 - 20,000 Hz
Impedenza: 32 Ω
Sensibilità(@1kHz): 108 dB ± 4 dB
Potenza segnale in ingresso: 100mW
Connettore: 3.5 mm headphone jack
Diametro interno della cuffia: 90 mm
Lunghezza cavo: 2.5m

Microfono:      
Riduzione del rumore
Range di frequenza: 100 - 10,000 Hz
Amplificazione segnale: 50dB
Sensibilità(@1kHz): -38 dB ± 3 dB

Requisiti Hardware:
Solo cuffie: dispositivi con jack audio da 3.5mm
Microfono + Cuffie: dispositivi con jack da 3.5mm audio + jack microfono (smartphones)

Le cuffie CM Storm 400 Ceres offrono un supporto audio di buone prestazioni e un microfono multi-direzionale stereo assemblati in un insieme pratico e leggero nonostante i padiglioni di dimensione notevole. L'interruttore per il microfono e la regolazione del volume lungo-filo forniscono ulteriore praticità e comodità, e la lunghezza del cavo consente l'utilizzo nelle postazioni di gioco/lavoro tradizionali. In sostanza, un ottimo connubio tra qualità e semplicità.
Empire
The Assassination of Gianni Versace
The Assassination of Gianni Versace

Abbiamo visto in anteprima la prima puntata della serie TV

Bright

7

Bright

Ayer ci porta in una L.A. che unisce fantasy e moderno.

The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Empire
Nintendo LABO

5

Nintendo LABO

Nintendo stimola la nostra immaginazione

Dragon Ball FighterZ
Dragon Ball FighterZ

Galeotta fu la beta

Playerunknown's battlegrounds

6

Playerunknown's battlegrounds

Qualche ora in compagnia della versione Xbox One!

Gamdias HEBE M1 RGB
Gamdias HEBE M1 RGB

Gamdias ci vizia con un ottimo headset

Gamdias Zeus P1
Gamdias Zeus P1

In barba al signore dell'Olimpo