Speciale Captain America: Civil War

Aspettative, paure e speranze sull'imminente Civil War!

Di Roberto Vicario (20 Aprile 2016)
Manca davvero pochissimo all'uscita di Captain America: Civil War. La terza installazione della saga cinematografica che racconta le vicende del noto Capitano, porterà sullo schermo una miniserie famosissima, nonché uno dei cicli narrativi più impattanti degli ultimi anni in casa Marvel, in cui i supereroi si dividono in due fazioni capitanate rispettivamente da Captain America e Iron Man.

Da questo incipit i fratelli Russo hanno costruito una trama che si ispira e prende il nome proprio da questa miniserie, e che vedrà per la prima volta in assoluto le due icone dell'UCM darsele di santa ragione. Ma cos'è esattamente la Civil War? quali sono le fazioni in campo? quali conseguenze porterà all'interno dell'UCM? ne parliamo all'interno di questo articolo.
Captain America: Civil War
Captain America: Civil War - Immagine 192787
Captain America: Civil War - Immagine 192786
Captain America: Civil War - Immagine 192785
Captain America: Civil War - Immagine 185025
Captain America: Civil War - Immagine 185024
Captain America: Civil War - Immagine 185023
Captain America: Civil War - Immagine 185022
Captain America: Civil War - Immagine 185021
Captain America: Civil War - Immagine 185020
Captain America: Civil War - Immagine 185019

Vendicatori divisi!

Prima di parlare del film è bene capire come, in ambito fumettistico, la Civil War è nata e si è sviluppata. Uscita nel 2006 negli Stati Uniti e l'anno successivo in Italia grazie a Panini Comics, la miniserie creata da Mark Millar e disegnata dal bravissimo Steve McNiven, prendendo spunto da altri eventi antecedenti alla Civil War, ha portato nel mondo Marvel una vera e propria guerra civile in cui due fazioni sono arrivate a scontrarsi per ragioni politiche differenti.

Tutto ha inizio da una vera e propria catastrofe. A Stamford, i New Warriors stanno girando il loro reality show mentre danno la caccia al supercriminale Nitro. Usando il suo super potere Nitro si fa esplodere provocando la morte di 600 persone tra cui molti bambini presenti al momento dell'esplosione all'interno di una scuola, e di tutti i New Warriors eccezione fatta per Speedball. A seguito di questo avvenimento l'opinione pubblica si divide e inizia a pensare a quanto possa essere pericoloso avere tutti questi supereroi a piede libero per le loro città.

Il governo degli Stati Uniti in collaborazione con lo S.H.I.E.L.D. decide così di varare un Protocollo di Registrazione dei Superumani. Tutti i supereroi devono registrarsi, e per molti questo vuol dire rivelare la propria identità. Captain America, pur capendo la situazione di emergenza nazionale, sostiene che questa legge vada contro la libertà del singolo cittadino, e così decide di darsi latitante per evitare la registrazione. A capitanare il partito favorevole alla riforma è quindi Iron Man che può anche avvalersi di un testimonial illustre: L'uomo Ragno. Peter Parker, nel secondo numero della miniserie, rivela a tutti di essere lui Spider-Man, con la famosa frase (entrata nella storia):”Mi chiamo Peter Parker e sono l'Uomo Ragno da quando avevo 15 anni. Qualche domanda?”.

Da qui si dipaneranno una serie di eventi che convoglieranno in un epico scontro tra le due fazioni, con un finale alquanto tragico. Ovviamente non vogliamo entrare troppo nel dettaglio e lasciamo a voi il piacere di scoprire, recuperando gli albi singoli o degli speciali Omnibus che proprio in questi giorni sta rilasciando Panini Comics (all'interno di un bellissimo confanetto!), tutti i dettagli di questa incredibile storia.

…e al cinema cosa succede?

Come abbiamo imparato a conoscere in questi anni, l'universo cinematografico Marvel prende solamente ispirazione dalle vicende narrate nei fumetti per poi adattarle ed elaborarle in modo da farle incastrare perfettamente con tutti gli altri prodotti Marvel già usciti o che usciranno in futuro sul grande schermo.

Anche in questo caso, pur trovandoci davanti al terzo capitolo ufficiale della saga dedicata a Captain America, i fratelli Russo insieme agli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely, hanno portato sulla schermo una serie di personaggi provenienti da altri film e addirittura qualche nuova figura. Tra questi possiamo citare Visione, Occhio di Falco e Scarlett Witch, visti recentemente in Avengers: Age of Ultron. Vedova nera, Bucky Barnes e Falcon che invece abbiamo imparato a conoscere in maniera più approfondita all'interno dei film dedicati a Cap. Non dimentichiamoci poi di Ant-Man (visto la scorsa estate nell'omonimo film) War Machine (Trilogia di Iron Man) e ovviamente l'altro Front Man della pellicola insieme a Cap, Tony Stark alias Iron Man.

A questo nutrito e conosciuto cast si affiancano poi dei nuovi personaggi estremamente importanti e che godranno di molto spazio nel prossimo futuro con film a loro dedicati. Tra questi citiamo il Re del Wakanda T'Challa conosciuto anche come Pantera Nera e il grande ritorno della vera e propria star della Marvel: Spider-Man interpretato da un nuovo attore che si chiama Tom Holland visto recentemente in Heart of the Sea di Ron Howard.
Captain America: Civil War - Immagine 6
Da quello che abbiamo potuto intuire studiando le informazioni che sono state centellinate in questi mesi pre release da parte di Disney e Marvel stessa, lo scontro tra le due fazioni avverrà ovviamente su una scala decisamente più ridotta, e al posto della famosa scuola di Stamford i fattori scatenanti saranno le tragedie che abbiamo visto nei precedenti film Marvel, ovvero i fatti di New York, Washington, Wakanda e Sokovia. Come queste vicende trasformeranno le varie formazioni che abbiamo imparato a conoscere in questi anni non ci è dato saperlo, ma sappiamo perfettamente - grazie anche a diverse locandine - da chi saranno formati i due team. Da una parte Iron Man insieme a War Machine, Pantera Nera, Visione e Vedova Nera; dalla parte di Captain America troveremo invece Ant-Man, Falcon, Scarlett Witch, Soldato d'Inverno e Occhio di Falco. La special guest, già spoilerata nell'ultimo trailer, dovrebbe essere proprio Spider-Man e stando a quello che abbiamo potuto vedere si schiererà con il team di Iron Man.

Quello che succederà all'interno di questo pellicola sarà estremamente importate per tutto quello che avverrà nell'immediato futuro, soprattutto per quanto riguarda personaggi come Pantera Nera, i nuovi Avengers e ovviamente Cap e Iron Man. Nella pellicola, pur essendo presenti nella miniserie cartacea, non troveremo Thor e Hulk. Il primo, dopo quello che è accaduto in Age of Ultron, ha deciso di lasciare (momentaneamente) la terra per tornare ad Asgard, mentre del secondo non sappiamo nulla, se non che è disperso da qualche parte sulla terra e che non ha alcun intenzione di farsi trovare.

Inutile dire che Captain America: Civil War, al di là dell'hype che ha generato intorno a se, è un film estremamente importante per la Marvel e per i fratelli Russo che nell'immediato futuro prenderanno il timone del film più importante dello studio cinematografico: Avengers: Infinity Wars.
Captain America: Civil War - Immagine 5
La nostra speranza - in parte ci confermata dalle entusiastiche recensioni che arrivano dagli Stati Uniti - è quella di poter guardare una pellicola in grado di espandere ulteriormente l'UCM, ponendo nuovi incroci narrativi e donando ulteriore spessore narrativo ai personaggi coinvolti nel film. Staremo a vedere, il 4 maggio si avvicina!

Captain America: Civil War

Captain America: Civil War Cover
  • Regia: Joe Russo, Anthony Russo
  • Produzione: Marvel Studios
  • Nazionalità: Stati Uniti
  • Distributore: Walt Disney Pictures
  • Sceneggiatura: Christopher Markus, Jack Kirby
  • Genere: Azione, Fantasy, Avventura
  • Durata: 146 min.
  • Data di uscita: 4 Maggio 2016
  • Cast: Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Anthony Mackie, Paul Bettany, Jeremy Renner, Don Cheadle, Elizabeth Olsen, Paul Rudd, Chadwick Boseman, Emily Vancamp, Daniel Bruhl, Frank Grillo, William Hurt, Martin Freeman
Empire
Stranger Things

2

Stranger Things

Anni '80, tensione e paura. Vi raccontiamo la serie rivelazione rilasciata da Netflix!

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

Recap Season Finale - The Winds of Winter

Il Trono di Spade

5

Il Trono di Spade

Recap Episodio 6x09 - Battle of the Bastards

Empire
I Magnifici Sette

I Magnifici Sette

Fuqua ci fa riscoprire il genere western!

Pets - Vita da Animali

1

Pets - Vita da Animali

Cosa fanno i nostri animali quando li lasciamo soli?

Fuck you, prof! 2

1

Fuck you, prof! 2

Il professor Muller è tornato!

Trafficanti

Trafficanti

Phillips ci raccontata il lavoro dei trafficanti...a modo suo.

Blair Witch

4

Blair Witch

Il mito ritorna, ma forse era meglio lasciarlo dov'era