Speciale Call of Duty: Ghosts

 E' tempo di nuove mappe anche su PlayStation e PC
Andrea RanaldoDi Andrea Ranaldo (1 Marzo 2014)
Speravamo di poter aprire questo speciale celebrando una grande prestazione dei nostri Sublime ai COD European Championship di Londra, manifestazione organizzata da Activision come preludio ai mondiali di Los Angeles, ed invece l'Esport italiano ne esce per l'ennesima volta annichilito. Conquistata la qualificazione per la kermesse americana, il team si è ritirato a metà competizione perché uno dei componenti doveva prepararsi per un esame universitario. Intendiamoci, l'istruzione ha sicuramente la priorità, ma si tratta comunque di una decisione sorprendente, considerando le tempistiche con cui si è a conoscenza degli appelli. Una scelta che, più che far rischiare l'esclusione dei Sublime dai mondiali, deprime chi crede fortemente in un movimento che nel nostro Paese è poco più di un poppante. E se questi sono i nostri rappresentanti, chissà quando prenderà la patente...

Polemiche a parte, e smaltita l'esclusiva temporale di Xbox, il primo DLC di Ghost arriva finalmente anche su PlayStation e PC: il pacchetto prevede 4 mappe inedite (più o meno...), una nuova missione per la modalità Estinzione e un'arma micidiale. Analizziamole insieme!
Call of Duty: Ghosts - Immagine 1
Il logo del Call of Duty Championship
Eravamo 4 mappe al bar


Ghost è probabilmente il Call of Duty più controverso di sempre. La mancanza di idee fresche comincia a farsi sentire prepotentemente, ma non è soltanto il gameplay stantio a far storcere il naso ai puristi. Non penso, infatti, che stravolgere la formula di gioco sia la manna dal cielo tanto agognata. Il problema è che il punto di forza della saga, la sua innata e spensierata frenesia, ne esce drammaticamente snaturata soprattutto per la conformazione delle mappe, spesso caotiche, troppo ricche di sfaccettature e in generale ingestibili. La scelta di dare verticalità ai campi di battaglia per evitare il camping sfrenato ha ottenuto l'effetto opposto, e aumentato ulteriormente il fattore casualità, considerando anche la disposizione demenziale dei respawn. Non è raro, infatti, rinascere con i nemici alle spalle, per buona pace del nostro sboccato vocabolario.

Duole ammetterlo, ma le mappe presenti in Onslaught non si discostano da questo mesto leit motiv.
Ignition è un remake di Scrapyard, mappa molto amata di Modern Warfare 2, e riveduta per l'occasione. Purtroppo, peggiorandola: l'aggiunta di un corridoio sotterraneo ha reso lo scontro molto meno intenso, e l'idea dell'Odin, il cui propulsore può essere attivato per abbrustolire all'istante i nemici, non è sufficiente per convincerci appieno.

Bayview ci porta invece in un ridente pontile caratterizzato da un gran numero di negozi e strutture che avvantaggiano lo scontro a media-lunga distanza. A regalare maggior carisma alla mappa ci pensa un vagone che gira costantemente intorno al perimetro e su cui è possibile salire qualora siate vogliosi di diventare carne da macello. Però ammettiamolo: è divertente andare sul trenino!
Containment è la più sparacchina in assoluto: pur godendo di un sottopasso che permette di prendere alle spalle il nemico, ha il suo punto nevralgico nel ponte a centro mappa. Gran parte degli scontri si riducono quindi a scorribande alla Rambo a fucile spianato, e a un proficuo sfruttamento degli esplosivi in dotazione.

Il gran finale è dedicato a Fog. Di per sé è una mappa molto banale, priva di particolari scelte di design brillanti. Però ha una atmosfera da film horror davvero ben riuscita, e un Easter Egg da premio Oscar. Che ne dite di impersonare Michael Myers del film Halloween? Si tratta di un Juggernaut Maniac con le sembianze del celebre personaggio cinematografico...Accetta annessa! Impersonarlo è molto semplice: basta portare a compimento una delle missioni secondarie richieste dalle valigette.

Onslaught ha portato con sé anche una nuova arma, disponibile nella doppia versione di fucile d'assalto con fuoco a ripetizione, e fucile da cecchino a colpo singolo, Parliamo del Maverick, bocca di fuoco che abbina potenza e precisione. Per molti si tratta di un armamento eccessivamente forte: a mio modesto avviso, invece, la sua integrazione è ora abbastanza bilanciata.


Il vero divertimento è in Estinzione


Dopo la schiera di morti viventi trucidata nei vecchi capitoli, Ghost ha portato alla ribalta la minaccia aliena. Estinzione è sicuramente uno degli elementi più riusciti del titolo, e la nuova mappa presente in questo DLC, Nightfall, conferma tale assioma. Si tratta del primo di quattro episodi, e narra le vicende di un manipolo di soldati sperduti in una landa innevata. Lo scopo della missione è ancora quello di trivellare una serie di postazioni predefinite, e di sopravvivere a fronte di alieni sempre più forti e numerosi. Nightfall propone più di un'ora di esperienza, oltre a una nuova arma acida e a un boss di fine livello davvero bestiale.
Call of Duty: Ghosts - Immagine 5
Il devastante Maverick
Call of Duty: Ghosts - Immagine 2
La nuova arma acida è perfetta per bestioni di questo calibro
Call of Duty: Ghosts - Immagine 3
In carrozza!!!
Call of Duty: Ghosts - Immagine 4
Michale Myers in tutto il suo "splendore"
Nonostante le roboanti premesse, Onslaught non riesce ad aggiungere quel quid necessario per essere considerato un prodotto imprescindibile. Minato da limiti strutturali già evidenziati in sede di recensione, rimane un acquisto consigliato esclusivamente per quei giocatori che proprio non riescono fare a meno di COD, e sono ormai stufi delle mappe originali. Tutti gli altri farebbero bene a risparmiare i 15€, magari in vista di un prossimo, e più divertente, DLC.
Sky TG24: guarda la diretta

Call of Duty: Ghosts

Disponibile per: PS4, Xbox 360 , Xbox One, PC, PS3, Wii U
Call of Duty: Ghosts Xbox 360 Cover
Empire
Star Trek Enterprise
Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.