Speciale Call of Duty Elite

Il progetto segreto di Activision finalmente rivelato!
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (31 Maggio 2011)
Quando poco tempo addietro si erano iniziate a rincorrere le voci su un misterioso progetto in sviluppo presso Activision il web era letteralmente impazzito andando a formulare delle ipotesi su cosa potesse essere davvero questo misterioso COD: Elite. Si parlava di un free to play  e addirittura qualcuno aveva vociferato di un titolo in terza persona o di uno spin off su un personaggio particolarmente carismatico della serie (tra i più quotati Ghost). A Londra finalmente il velo di mistero sul titolo è stato scoperto, e mai sorpresa è stata più grande.
Call of Duty Elite - Immagine 1
Call of Duty Elite - Immagine 2
Call of Duty Elite - Immagine 3
COD: Elite detto in parole povere non è un gioco, ebbene si, avete letto bene. Il titolo in questione è un sito web che si integrerà in maniera indissolubile inizialmente con l'attuale Black Ops di Treyarch e in futuro con il COD: MW 3 di Infinity e Sledgehammer. Altro non si tratta infatti che di un portale in cui sarà possibile visualizzare le proprie statistiche, analizzare le partite appena giocatore, studiare strategie grazie alla possibilità di formare gruppi ( il che si traduce in un pieno supporto per i clan ) e non meno importante la possibilità di partecipare a diversi contest (sia singoli che di gruppo ) per poter vincere oltre a delle riconoscenze con medaglie virtuali e succulenti premi messi in palio da un sponsor. Ma analizziamolo più nel dettaglio.

Piccolo disclaimer prima di addentrarci nella spiegazione: la versione visionata era inerente alla versione inglese del portale, questo si traduce in voci dei menu che probabilmente nella versione finale e localizzata del titolo avranno nomi o appellativi totalmente differenti.

La struttura del sito è alquanto semplic, ovvero pratiche pagine HTML, realizzate appositamente per porre in evidenza i contenuti essenziali. La prima pagina che ci si parerà davanti è un sunto di quello che è il nostro livello all'interno del multiplayer del gioco. Ci sarà il nostro grado e livello di esperienza, i vari prestigi (se sono stati portati a termine) e i vari loghi di personalizzazione che abbiamo realizzato (attualmente solo in Black Ops.) Esclusa questa pagina, ci sono 4 macro sezioni con ramificazioni al loro interno.

La prima è “Career” all'interno della quale si può vedere ancor più nel dettaglio le caratteristiche personali di ogni giocatore, come ad esempio: numero di uccisioni, morti, killratio e molto altre. Inoltre volendo è possibile compararle a quelle di un altro giocatore  per capire in che punto si è più deboli e in quali invece si primeggia. Questa è la sezione più ramificata e potrà contare su molte sotto voci che sono auto esplicative per nome che portano, e sono: recent match, custom classes, leaderboard, tracker, weapon performance e my teather. Quella sicuramente più strabiliante è “tracker” visto che sfruttando il collegamento al gioco stesso del nostro profilo e il costante refresh del sito, su una ricostruzione con visuale dall'alto della mappa in cui stiamo giocando, saranno segnalati tutti i punti in cui moriremo o faremo uccisioni nel corso del match. Raccontarla a parole questa feature non vale il prezzo di vederla con i proprio occhi, qualcosa di veramente strabiliante e probabilmente in futuro molto utile per i clan per preparare e studiare strategie diverse sulle varie mappe.
Call of Duty Elite - Immagine 4
Call of Duty Elite - Immagine 5
Call of Duty Elite - Immagine 6
Il secondo macro gruppo chiamato “Compete” è quello sicuramente più social e permette ai giocatori di creare qualsivoglia di tipo di gruppo (con il nome del vostro clan ad esempio ) oppure di entrare a far parte di gruppi già prestabiliti - all'evento era stato creato ad esempio quello di tifosi dei lakers - per potersi scambiare informazioni e commenti sul gioco e magari parlare e scambiare opinioni anche su quello che è extra call of duty. La terza macro sezione riguarda forse la novità più succulenta e interessante di tutto il portale, denominata  “compete” all'interno della quale  si potrà aderire a diverse competizioni dalla durata limitata come ad esempio: scatta la foto migliore, raggiungi un determinato numero di kill nel minor tempo possibile piuttosto che compiere determinate azioni in alcuni specifici tipi di partita. I contest sono creati da alcuni partner di Activision ( nella nostra versione di prova c'erano Wrangler, Jeep e Starbucks) che metteranno in palio premi reali per chi riuscirà ad aggiudicarsi la competizione. Ogni singolo contest avrà la sua pagina dedicata e una sorta di calendario nel top della pagina principale scandirà inizio e fine di ogni gara in modo da tenere costantemente aggiornato il videogiocatore.

L'ultima infine, classificata come “improve” darà la possibilità di entrare più nel dettaglio dei singoli perk, killstreak delle mappe e di tutto l'arsenale messo a disposizione dal titolo. Ogni singolo oggetto avrà la sua pagina dedicata con tanto di filmato di spiegazione di ognuno, questo servirà principalmente come “enciclopedia” per studiare a fondo ogni singola caratteristica dell'oggetto in questione e pendere per il suo utilizzo o meno all'interno delle nostro classi customizzate.
Questo è a grandi linee quello che sarà possibile fare all'interno del sito. Ovviamente ci è stato assicurato che il tutto sarà supportato in maniera massiva oltre dal web e dai giochi stessi, anche tramite determinate web tv e il mercato mobile.

Inoltre ci è stato spiegato che la maggior parte del sito conterrà materiale libero, ma sarà tuttavia possibile sottoscrivere un abbonamento chiamato PREMIUM che darà la possibilità di accedere a determinate sezioni del titolo e soprattutto darà la possibilità di scaricare gratis i pacchetti aggiunti di mappe che usciranno sul futuro COD.
Call of Duty Elite - Immagine 7
Call of Duty Elite - Immagine 8
Call of Duty Elite - Immagine 9
Ovviamente le domande sono ancora tante, a partire dal tipo di contenuti e soprattutto dal prezzo dell'abbonamento premium e dalla sua durata. Per il momento possiamo dire, soprattutto in ottica social e di clan, che l'idea appare quanto meno interessante. In attesa di un E3 chiarificatore, il progetto di Activison attualmente ci ha favorevolmente sorpreso.
Sky TG24: guarda la diretta

Call of Duty Elite

Call of Duty Elite PC Cover
  • Piattaforma: PC
  • Produzione: Activision
  • Sviluppo: Interno
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità