Speciale BenQ GP10

Giocare in grande, in piccoli spazi? Ora si può!
Luca GambinoDi Luca Gambino (27 Maggio 2013)
Dopo avervi parlato qualche mese fa del videogioco con proiettore, ritorniamo oggi sull'argomento analizzando un prodotto molto particolare attualmente in commercio in Italia grazie a BenQ che produce e distribuisce il GP10, gioiellino dalle proporzioni ridotte, adatto a qualsiasi ambiente e estremamente trasportabile. Il Gp 10 basa molto del suo appeal proprio sulla possibilità di essere facilmente trasportato. Grazie alla tecnologia LED e al suo 1, 5 Kg di peso il BenQ GP10 risulta adattabile a qualsiasi ambiente, grazie al suo corto raggio di proiezione (basta appena un metro di distanza dalla parete per avere ottime immagini, pari a quelle di un) e ai 500 lumens, perfettamente in grado di “forzare” a proprio vantaggio qualsiasi situazione di luminosità presente nell'ambiente. A rafforzare questo concetto non sono da dimenticare le casse da 3W “on board” .
BenQ GP10 - Immagine 3
BenQ GP10 - Immagine 1
BenQ GP10 - Immagine 4
BenQ GP10 - Immagine 5
Hardware e dotazione
La confezione del GP10, oltre al proiettore stesso, include anche un dongle USB che si connette posteriormente al proiettore e consente l'interfacciamento del dispositivo con Ipad e Iphone, tramite app da scaricare da itunes e, ovviamente, un PC dotato di connessione wireless. Pur mantenendo una sua natura “free” (può essere connesso ad un qualsiasi HD esterno e integra anche un lettore di schede SD), il BenQ GP 10 dispone anche gli ingressi necessari per poter essere interfacciato a qualsiasi fonte. Sulla parte posteriore del dispositivo possiamo trovare un ingresso USB, una porta mini USB, una porta HDMI e i jack d'ingresso per i segnali compositi e component, oltre al già citato accesso per il lettore di schede SD. Non manca anche la porta VGA e relativo jack audio da 3, 5mm per la connessione a PC laptop più datati. Sulla parte inferiore del proiettore troviamo anche i piedini regolabili, utili per regolare, stabilizzare e adattare l'immagine sulla parete di proiezione, nonché un attacco per un eventuale treppiede.

Molto semplice anche l'installazione, che richiede giusto qualche minuto per regolare secondo le proprie esigenze la correzione trapezoidale dell'immagine e effettuare una corretta messa a fuoco. La parte superiore del Gp10 ospita un pannello grazie al quale possiamo effettuare tutte queste operazioni in maniera rapida e intuitiva anche se, ovviamente, all'interno della confezione troviamo un telecomando ultrapiatto (con batteria annessa) e una pratica borsa utile per gli spostamenti del nostro proiettore. Una volta acceso, il proiettore ci guiderà all'interno di un setup molto semplice anche ai non esperti del settore, grazie anche ad una User Interface molto gradevole e intuitiva.
Ovviamente noi di gamesurf abbiamo indirizzato la maggior parte dei nostri test sul versante gaming ma il BenQ GP10 è anche un ottimo compagno per il lavoro, dal momento che è capace di riprodurre in maniera del tutto indipendente (non dovrete quindi interfacciarlo con un PC) i principali formati legati alle normali attività lavorative, come i file Word, Excel, Powerpoint e i pdf di Adobe. Inoltre la porta USB posteriore del proiettore consente anche la riproduzione di file audio/video (tra cui segnaliamo anche il formato .Mkv, di norma usato per i formati ad alta risoluzione).
BenQ GP10 - Immagine 6
Insomma, il GP10 è sicuramente il miglior partner tecnologico per le prossime vacanze estive. Una ulteriore comodità concessa agli utilizzatori del BenQ GP10 è la memoria interna di circa due giga, dove poter “storare” archivi di foto o documenti pronti per essere poi riprodotti al momento opportuno. Scontato, ovviamente, il supporto per console come Xbox 360, Ps3 e Wii U con cui abbiamo testato alcuni degli ultimi titoli rilasciati con risultati veramente sorprendenti. La tecnologia LED consente una visualizzazione molto nitida delle immagini (anche se a distanza ravvicinata si nota quello che in gergo viene chiamato “effetto zanzariera”) senza nessun effetto di scia anche nelle situazioni di gioco più concitate. I titoli presi in esame sono stati i più svariati. Siamo passati dai classici FPS come COB Black Ops 2, Doom 3 su Xbox 360, Forza Motorsport 4, Gran Turismo 5 e Age of Empires online su PC.

Il risultato è stato ottimo a tutti i livelli, dal momento che la grandezza dell'immagine su schermo ha restituito al meglio il feeling originale del gioco. Anche titoli come Age of Empires online che richiede una certa precisione nella selezione delle unità e delle strutture, ha giovato tantissimo nella trasposizione a grandi dimensioni. Abbiamo testato tutti i titoli scelti per la prova su due superfici. La prima, domestica, consisteva nella classica parete bianca, mentre per la seconda abbiamo scelto un pannello in materiale sintetico appositamente creato per la videoproiezione. Inutile dire che proprio su quest'ultimo abbiamo ottenuto i risultati migliori, ma anche all'interno delle mura domestiche la qualità di questo piccolo proiettore è riuscito a sorprendere per qualità dell'immagine, fedeltà dei colori e, a discapito dei suoi soli 3W, della sufficiente resa audio (che resta solo discreta vista l'assenza di una uscita audio digitale).

Insomma, le vacanze estive ormai alle porte possono essere la migliore scusa per farsi un regalo di questo tipo. Il GP10 è il miglior compagno di viaggio possiate immaginare. Piccolo, leggero, estremamente trasportabile e “indipendente” è il classico oggetto del desiderio di chi voglia portare con sé i propri passatempi preferiti con un giusto compromesso tra spazi angusti e una buona riproduzione audio/video. Videogames, blu ray e DivX assumono contorni sicuramente differenti grazie a questo piccolo gioiellino BenQ.
BenQ GP10 - Immagine 7
Insomma, le vacanze estive ormai alle porte possono essere la migliore scusa per farsi un regalo di questo tipo. Il GP10 è il miglior compagno di viaggio possiate immaginare. Piccolo, leggero, estremamente trasportabile e “indipendente” è il classico oggetto del desiderio di chi voglia portare con sé i propri passatempi preferiti con un giusto compromesso tra spazi angusti e una buona riproduzione audio/video. Videogames, blu ray e DivX assumono contorni sicuramente differenti grazie a questo piccolo gioiellino BenQ.

BenQ GP10

BenQ GP10 PC Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Far Cry 5

1

Far Cry 5

Siamo tornati in Montana!

Resident Evil Revelations 2

3

Resident Evil Revelations 2

L'orrore sbarca in forma portatile!

Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!